Skip to content

Autrice: scrivere è la mia passione

 
 
 
 
 
 
 
 “La scrittura per me è libertà, emancipazione, consapevolezza, ma soprattutto responsabilità. Nella stessa identica misura della lettura”.

"Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa".

Questo per me è il senso dello scirvere. Ennio Flaiano.

Per me tutto ruota attorno alla parola: la mia vita, le mie emozioni, il bisogno di esprimere e esprimermi per poi trasformarla in immagine, gesto, suono e viverla così attraverso ogni senso. Non esiste giorno che io non abbia scritto pagine e pagine. Quando ero piccola ero innamorata del “Diario Segreto”, ne ricevetti uno in regalo per i miei sei anni. La prima cosa che feci fu chiudere il lucchetto nel primo anello e gettare le chiavi, sostituii questo con un bel nastro di raso, più poetico e più in linea con il mio essere trasparente sempre.

Principali pubblicazioni

2001

Comuni
care in rete l'usabilità

Felis nulla purus pellentesque id euismod auctor fames ut tempus feugiat mi quisque eget vitae.
2002

e-Learning comunicare e formarsi online

Felis nulla purus pellentesque id euismod auctor fames ut tempus feugiat mi quisque eget vitae.
2017

Ufficio stampa e digital PR

Felis nulla purus pellentesque id euismod auctor fames ut tempus feugiat mi quisque eget vitae.
continuano ad oggi

Rubriche digital

Felis nulla purus pellentesque id euismod auctor fames ut tempus feugiat mi quisque eget vitae.

MA ANCHE SCENEGGIATURE E RACCONTI

La parola: responsabilità e emozioni

”Guide di viaggio su Venezia sulle orme di personaggi celebri: William Shakespeare, Lord Byron, el Codega - bilingue italiano/inglese"

LE GUIDE DI VENEZIA

“Biografie di donne celebri in danza: Eleonora Duse il Mito, George Sand uomo e libertà. E attualizzazione de l'Uccello di Fuoco di Stravinskij in libertà di essere"  

LE SCENGGIATURE IN DANZA

"Dipingiamoci di Blu, cancelliamo il bullismo con il colore"

Racconto - progetto didattico per le scuole

"Le storie di brand, corporate, famiglie, sogni, valori, fatiche attraverso sceneggiature, copy e direzione artistica."

STORYTELLING EMOZIONALE - SCENEGGIATURE E COPY PER CORPORATE E BRAND

Dare peso alle parole è una nostra responsabilità.

Le parole hanno un peso e non possiamo non prendere consapevolezza. Supportano, feriscono, umiliano, connotano, rafforzano, accoglono, includono e noi dobbiamo usare con consapevolezza e  responsabilità.

NE HANNO PARLATO

Parole "belle" che mi hanno dedicato

Hanno parlato di Francesca Anzalone il 7 ottobre 2019
«Ho scelto di raccontare le emozioni di un gruppo di adolescenti partendo da una situazione risolta e gettata alle spalle, per sottolineare come il punto di vista cambia tra il trovarsi nel mezzo della tempesta e, il dopo, quando tutto è risolto spiega Francesca Anzalone, autrice della storia Un'occasione di confronto che si aggiunge ai tanti punti di vista dei personaggi ma che sottolinea il ruolo dell'insegnante che, senza troppe parole, mostra una grande consapevolezza della situazione»

IL GAZZETTINO, 5 OTTOBRE 2019

"Un'antologia di nuove regole, nuove strategie e nuove competenze che diventano opportunità da cogliere per professionisti, personaggi pubblici, aziende, pubbliche amministrazioni, scuole, università, centri di ricerca, musei, territori, perché la trasformazione della comunicazione web non esclude nessuno."

TGcom24, 27 luglio 2017

Hanno parlato di Francesca Anzalone il 31 maggio 2018
"Francesca Anzalone è docente di comunicazione del web: un anno fa ha dato alle stampe per la collana “Web & Marketing 2.0” di Hoepli il libro “Ufficio Stampa e Digital PR”, un utile manuale per orientarsi e lavorare in Rete, in un mondo soggetto a continue evoluzion"i."

LA REPUBBLICA.IT, 31 MAGGIO 2018

Hanno parlato di Francesca Anzalone il 5 luglio 2018
"Questo manuale viene proprio in soccorso di chi vuole imparare a “sfruttare” le potenzialità del network, sia per trovare informazioni sia per diffondere storytelling davvero efficaci. Capitolo dopo capitolo l’autrice (che è pr manger ed ex docente di comunicazione) guida i lettori tra le strategie degli uffici stampa e le esigenze delle aziende, i vantaggi (e i limiti) delle diverse piattaforme social e i “trucchi” della comunicazione 2.0."

blog io donna.it, 5 luglio 2018

Francesca Anzalone autrice di Ufficio stampa e digital PR - Hoepli