Mi piace questo confronto costante! Ogni seminario, workshop, laboratorio è sempre fonte di nuovi argomenti … di ricerca per me e di approfondimenti. Sì, la ricerca è sempre il core del mio lavoro … ma anche il confronto costante e l’aggiornamento.
Partiamo da una bellissima domanda di un giornalista (grazie!) “Ok professionalità, ok aggiornamento, ok web 2.0, ma come faccio a trovare clienti?”. E qui nasce la “contaminazione” tra giornalista e comunicatore, nel senso che il giornalista diventa comunicatore di se stesso …
Iniziamo subito con un aspetto essenziale, l’indicizzazione della piattaforma per l’ufficio stampa ovvero lo strumento attraverso il quale si lavorerà nella divulgazione delle notizie e dei contenuti. Per acquisire nuovi clienti, affermare il proprio brand (personale o aziendale), supportare la reputation si dovrà prestare molta attenzione ad un aspetto essenziale il seo, ovvero tutto ciò che concorre all’ottimizzazione, indicizzazione e poisizionamento all’interno dei motori di ricerca.
Tengo immediatamente a precisare un aspetto fondamentale, ovvero il posizionamento, l’indicizzazione e l’attività costante di un esperto seo/sem sarà sempre più efficace di qualsiasi software. Poiché il professionista non solo garantirà l’effetto ma lo verificherà costantemente e sarà in grado di mantenerlo nel tempo modificando laddove necessario il piano di lavoro. Con questa premessa sono consapevole che il costo di un professionista e di un’attività simile non può essere sostenuta dal singolo che decide di iniziare l’attività, per questo suggerisco una serie di accorgimenti che potranno comunque supportarlo nella visibilità online.
Questi sono semplici suggerimenti che vengono forniti ai lettori in base alla mia esperienza di lavoro e di utilizzo. Tutto ciò che è installazione, gestione e problematiche tecniche sono e saranno indipendenti da me.
Il giornalista diventerà comunicatore di se stesso, della propria professionalità, dei propri servizi e allo stesso tempo dovrà inserirsi nel mercato attraverso la propria struttura.
Qualche consiglio sulle plugin da utilizzare?
Iniziamo con All in one seo pack che con i suoi 13.010.566 download (in data 12.12.12) e un rating di 4 su 5 supporta l’impostazione dei meta.
Proseguiamo con Google XML sitemap che con i suoi 9.064.062 download (in data 12.12.12) e un rating di 4 e1/2 su 5 comunica a Google l’inserimento di nuovi contenuti nel sito.
Il più nuovo Seo by Yoast con i suoi 2.877.690 download (in data 12.12.12) e un rating di 5 su 5! aggiunge una serie di funzionalità molto interessanti relative all’analisi delle parole chiave in un confronto con Google. Sicuramente più completo ed interessante, permette maggiori verifiche sul funzionamento.
Infine sempre novità Seo Friendly Images che con i suoi 823.087 download (in data 12.12.12) e un rating di 5 su 5! ottimizza le immagini per i motori di ricerca inserendo ALT e TITLE su ciascuna immagine caricata.
Per offrire una piattaforma già predisposta per questo tipo di professione nasce NetPress 2.0 la piattaforma per l’Ufficio stampa Online 2.0 ideata da Netlife s.r.l. Comunicazione e Formazione insieme a Francesca Anzalone.