Parlando di prodotto quali caratteristiche dovrebbe avere la comunicazione nel web 2.0? Sicuramente essere creativa!
Immaginando degli esempi concreti di promozione online di un prodotto quali potrebbero essere le caratteristiche della comunicazione? E le voci presenti in un sito web?
Se dovessi riassumere con una parola un prodotto e descriverlo per la prima volta sicuramente partirei dall’idea! Ogni prodotto ogni progetto nasce sempre da un’idea che, in un preciso momento della vita viene fuori (a volte nei luoghi e nei momenti più inaspettati).
Un Vino sicuramente nasce da un’idea di fondo che si radica in un territorio (concretamente) che si sviluppa in una cantina/azienda e che diventa prodotto in tutte le sue declinazioni.
Il vino è prodotto, da vendere, da presentare in un certo modo (packaging), da promuovere (comunicazione), da contestualizzare (altri vini) ma anche una storia da raccontare, un aggregatore di persone, un testimone di emozioni, un progetto, una storia che si radica ad un preciso territorio con delle caratteristiche di riferimento.
Tradotto in strumenti di comunicazione il Vino dovrà quindi essere presentato in maniera corretta e attraverso i vari canali sia dal punto di vista commerciale (ricordiamo l’obiettivo sono le vendite), sia da quello emozionale (assaporare un vino è un’esperienza!).
Aiutiamo quindi il nostro navigatore ad entrare in sintonia con il prodotto – raccontiamo l’idea, la storia, … da dove nasce il nostro prodotto. In quale contesto geografico è inserito il nostro prodotto … presentanto il territorio e naturalmente le bellezze (da una parte l’aspetto emozionale, dall’altro la geolocalizzazione) … oltre ad introdurlo all’interno della cantina dove avviene il procedimento di trasformazione. Ogni dettaglio qui rappresenta un aspetto emozionale che dovrebbe coinvolgere il consumatore … ma soprattutto che dovrebbe a livello di testi essere congeniato in maniera professionale come un racconto. Un aspetto molto 2.0 è la narrazione, la capacità di raccontare e fare vivere ciò che si sta osservando anche a chi non può essere presente … story telling una tecnica che, inserita in questo contesto 2.0 rappresenta un grande elemento di valore e che solo un professionista può garantire.
Una tecnica questa che permette di entrare in empatia con il vostro consumatore e soprattutto che traduce tutto ciò che sta dietro al lavoro quotidiano. Story telling quindi utilizzato sia per il Blog (dedicato appunto all’aspetto umano ed emozionale) sia nei social network … che nel video (che si presenterà accompagnato da una campagna di web marketing)
Ma vino è anche prodotto, una serie di dettagli, specifiche, descrizioni che devono essere messe a disposizione di clienti. Una parte tecnica informativa e descrittiva che, in maniera professionale presenti tutti le caratteristiche necessarie.
Sarà quindi una scheda tecnica, una scheda packaging e una serie di informazioni specifiche scaricabili dal sito a corredare questo aspetto emozionale.
Altro dettaglio importante che non dovrà mancare sul sito web la sezione comunicazione, sezione che “coniuga” l’aspetto commerciale a quello emozionale. In questa sezione sarà fondamentale inserire tutto ciò che può essere utile al cliente e all’utente finale.
Pubblicità – tutte le forme pubblicitarie in cui compare il prodotto
Eventi – tutti gli eventi di promozione/eventi fieristici
Rassegna stampa – tutti gli articoli in cui compare il prodotto
Presentazione stampa – un kit per la stampa con presentazione e descrizione, foto e dettagli da scaricare direttamente
Il tutto sapientemente calibrato con foto (su Flickr), bacheche (Pinterest), pagina Facebook, Twitter …
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