Consapevolmente connessi alla trasformazione di usi e abitudini della società contemporanea significa verificare costantemente l’informazione o rischiare di essere “vittime” di interessi altrui
Lo smartphone oggi è uno strumento al quale sono legate centinaia di azioni che compiamo quotidianamente, dallo scatto fotografico al messaggio vocale, dalla chiamata al video, dall’accesso al borsellino elettronico alla App che ci permette di salire sull’autobus o sul tram o nella metro e accedere tramite QRcode. È inoltre il repository di tutte le carte fedeltà che ogni catena commerciale genera per un’attività di marketing sempre più customizzata grazie ai dati che costantemente trasmettiamo sulle nostre preferenze di acquisto e non solo. Riceviamo dunque migliaia di informazioni al giorno senza quasi rendercene conto e ancora di più trasmettiamo costantemente informazioni senza quasi saperlo sommate a quelle che condividiamo in maniera, invece consapevole. Ed è proprio attraverso lo smartphone che si postano la maggior parte delle informazioni sotto forma di contenuti di diversa tipologia, non sempre con scopo positivo o fini etici però. Leggi l’articolo completo su Uomini & Donne della Comunicazione