Scrivere notizie per il sito web … ispirandosi a riferimenti concreti
La domanda più frequente che mi sento porre è “come si scrive nel web? da dove comincio? come faccio a rendere la notizia interessante? Cambia il supporto ma non cambia la concretezza 🙂
Scrivere per il web ha differenti accorgimenti rispetto alla carta stampata, e questo lo abbiamo sottolineato più volte. La stessa informazione può essere presentata in modo più efficace, ma il contenuto deve rimanere interessante per qualsiasi lettore 😉
Il consiglio che ritengo più opportuno dare per il sito web è innanzitutto distinguere in due sezioni le informazioni: NOTIZIE e COMUNICATI STAMPA. Notizie sono tutte quelle informazioni che è giusto fare conoscere, ma che a volte non costitutiscono una notizia appettibile per i media. Comunicati stampa sono quelle notizie che, risultando interessanti per i media vengono poi redatte come comunicati stampa (pdf da inserire e scaricare), abstract e impaginazione con accorgimenti quali grassetti e paragrafi ben identificati, collegamenti ipertestuali a materiali di supporto come foto, video, o ciò che riteniamo opportuno fare conoscere.
Più il sito è aggiornato con notizie (attenzione al titolo che contenta parole chiave) più i motori di ricerca ricevono sollecitazioni e stimoli per andare ad indicizzare e più opportunità di visita ci sono (maggiore è il numero di contenuti da leggere maggiore sarà il numero di lettori interessati). Attenzione, ricordatevi che i contenuti devono avere senso e non essere ripetizioni!
E’ importante avere un’attività costante di aggiornamento, rende il sito interessante e sempre “nuovo”.
Perché aggiornare il sito web con notizie?
Sicuramente perché inserisco contenuti nuovi, quindi rendo più interessante una seconda navigazione del sito. Non vado solo a leggere i servizi, ma seguo l’evoluzione del lavoro.
I motori di ricerca vengono sollecitati a visitare il sito una volta in più (per ogni aggiornamento devo sollecitare questa operazione), quindi indicizzano e quindi aumento la visibilità del mio sito attraverso nuovi contenuti. Se poi utilizzo una strumentazione idonea all’indicizzazione (SEO) sicuramente ottimizzerò queste operazioni.
Presentare costantemente delle novità è sinonimo di attività e quindi a livello di immagine accresco il valore e la qualità. Valorizzare tutte le attività, i servizi e il lavoro svolto fidelizza l’utente/cliente ma valorizza anche l’immagine dell’azienda stessa verso l’esterno cioè chi non è ancora un cliente.
Queste sono solo alcune delle risposte ….