Il web 2.0: conoscere il mezzo di comunicazione amplifica le opportunità

Il web 2.0: in una parola, AUTORIALITA’

Cambia l’atto comunicativo: la modalità di utilizzo della rete e del navigatore stesso. E’ l’approccio differente del navigatore che da quello di fruizione del web 1.0 passa ad una partecipazione attiva nei contenuti, ovvero ne diventa autore.

Possiamo parlare di web 2.0 come di uno stato di evoluzione di Internet. L’insieme di quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra sito e utente: blog, forum e chat e una serie di sistemi come Wikipedia, Youtube,Facebook,Myspace, Twitter, Gmail,Wordpress, Tripadvisor

Cambia l’atto comunicativo: la modalità di utilizzo della rete e del navigatore. Non mera fruizione bensì autorialità nella gestione dei contenuti.

Partendo da questi aspetti di base sarà sicuramente più semplice capire il ruolo dell’addetto stampa 2.0, il suo inserimento all’interno del flusso di informazioni, di canali in cui inserirsi e di modalità operative.