Spesso si assiste alla “nascita senza formazione” di uffici stampa, soprattutto per la promozione nel web, per non parlare della “sopravvivenza” di arcaici webmaster che sconsigliano facebook, twitter e più in generale i social come “perdite di tempo” e di giovani che non hanno nulla da fare.
Non posso che sorridere per queste “stravaganze” e dispiacermi per chi si imbatte in queste realtà. Il fatto è che non ci si improvvisa, l’improvvisazione a lungo andare viene sempre scoperta e sicuramente non è il massimo, né per la credibilità futura né per i propri clienti (che spesso ricorrono ad altre realtà).
Anzi, direi che l’aggiornamento costante è la chiave di volta di tutta l’attività. Come si diceva precedentemente è fondamentale conoscere gli strumenti, il mezzo di comunicazione, le potenzialità, l’analisi di tutto ciò che concorre alla visibilità online e alla diffusione online. E qui, se pensiamo agli strumenti dei cms, o dei blog, ai widget e alle features, il lavoro più sensato è quello di conoscere tutte le novità e gli strumenti.
Aggiornarsi, cercare nel web, essere iscritti alle mailing list del settore, attivare gli RSS dei siti principali, far parte di gruppi di specialisti o gruppi tematici sono elementi alla base di questo lavoro.
E’ questa la ricerca che permette di essere sempre al passo con i tempi e soprattutto di offrire ai clienti il servizio migliore!
A questo proposito devo dire GRAZIE a chi quotidianamente mi segnala strumenti, widget e notizie, perché nonostante io cerchi costantemente, c’è chi sa cercare ancora meglio!!! 😉