Social Commerce linee guida: come i social media stanno trasformando lo shopping nel 2025 - di Francesca Anzalone

Social Commerce, tra i trend 2025 questo è forse uno dei più significativi. Capire come sfruttarlo per il proprio brand è fondamentale! Ti lascio una serie di linee guida utili ed efficaci perché già sperimentate in corsi, consulenze e servizi a cura di Netlife s.r.l. Era l’aprile del 2021 quando insieme a Ente Bilaterale Veneto e FVG settori commercio e turismo abbiamo avviato il corso dedicato a Ecommerce e social commerce. L’obiettivo era fare scoprire e conoscere le nuove opportunità digitali per il commercio nel settore moda e accessori per commercianti e artigiani. Come sempre un onore e un piacere collaborare con questo Ente cheRead More →

STORYTELLING AZIENDALE: HOTEL 4 STELLE SUPERIOR, UN ESEMPIO DI SUCCESSO di Francesca Anzalone

Storytelling aziendale di successo: quando la comunicazione narrativa riposiziona un Hotel 4 stelle e lo rende unico. Questa è la storia del dietro le quinte di un progetto di riposizionamento di un Hotel 4 stelle che si è affidato al potere della parola, alle strategie di posizionamento e si è aperto al cambiamento. Perché diciamocelo, la trasformazione fa paura a tutti, almeno all’inizio, finché non si arrivano i primi risultati. E poi, un passo alla volta, tutto prende forma e la creatività si sblocca! Dunque usa questo contenuto come ispirazione, come linea guida e come strumento di comunicazione. Benvenut* in questo racconto del dietro leRead More →

L’USCITA STAMPA E IL POSIZIONAMENTO DEL BRAND: GUIDA PRATICA - di Francesca Anzalone

L’uscita stampa quali benefici apporta al posizionamento del brand? Scopriamolo insieme in questa guida pratica in 8 punti chiave. Uscire sulla stampa significa posizionamento, fiducia e business. Un investimento che favorisce il processo reputazionale e fa percepire il brand o il personal brand sotto una nuova luce, quella dell’autorevolezza. Questa prima uscita del 2025 è dedicata a agenzie, addetti stampa, studenti di comunicazione, imprenditori e professionisti che vogliono comprendere meglio uno degli aspetti legati a posizionamento; e più nello specifico quello legato alle Media Relation. Ti sarà capitata migliaia di volte questa domanda se offri attività di ufficio stampa e media planning, oppure se seiRead More →

La responsabilità nel mondo social: no, non basta un click - di Francesca Anzalone

La responsabilità nel mondo digitale è un tema fondamentale. Nel web non basta un click, serve consapevolezza e responsabilità per costruire una reputazione e mantenerla integra nel tempo. Il web è un mondo di opportunità incredibili, che ogni giorno ci presenta nuovi casi di successo, ma anche un terreno minato di rischi e pericoli che innesca, amplifica e travolge con crisi reputazionali. L’idea che “sul web si può fare tutto”, che tutto sia concesso, è un mito da sfatare.  Dietro ogni click, ogni condivisione, ogni commento si nascondono responsabilità legali, etiche e sociali che non possono essere ignorate. Il web non è il Far West:Read More →

Che cos’è la web reputation nel 2025? e perché è così importante? - di Francesca Anzalone

La web reputation, o reputazione digitale nel 2025 è un asset intangibile ma fondamentale. Si tratta di un asset strategico che le aziende non possono più ignorare. Investire nella costruzione e nella protezione della propria reputazione è fondamentale per garantire il successo a lungo termine. Il digitale ha sicuramente cambiato drasticamente il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori e tra aziende stesse. La reputazione online è diventata un asset intangibile, ma di fondamentale importanza in grado di influenzare direttamente il valore di un’azienda e la sua capacità di attrarre investimenti. In questo articolo voglio spiegarti perché per offrirti una visione più precisaRead More →

La comunicazione digitale: un amplificatore di complessità - di Francesca Anzalone

Complessità. La complessità della società contemporanea è data dall’accelerazione dei cambiamenti, come mai prima d’ora. La globalizzazione, la digitalizzazione e l’interconnessione tra sistemi sociali, economici e culturali hanno generato una complessità crescente. Le nostre società sono sempre più diversificate, interconnesse e dinamiche, rendendo difficile prevedere e gestire gli eventi. Ciò che possiamo fare è ridurre i rischi! Il concetto di complessità oggi è il perno su cui ruota la società contemporanea, e dobbiamo prenderne atto con consapevolezza e responsabilità. Come? Sviluppando, allenando e costruendo un pensiero critico, aggiornandoci costantemente sulle normative in costante evoluzione, sugli strumenti e sulle strategie. Non facendoci risucchiare da manipolazioni, bolle,Read More →

Comunicazione assertiva - Rivedi la Live Francesca Anzalone intervista Annalisa Pellgrino Psicologa e Psicoterapeuta

Comunicazione assertiva, perché allenarla? Lo abbiamo chiesto ad Annalisa Pellegrino Psicologa e Psicoterapeuta che da tempo ci accompagna nella divulgazione di una comunicazione consapevole e responsabile #consapevolmenteconnessi sia nell’ambito professionale che in quello personale. Lo abbiamo fatto come sempre in una Live Instagram che abbiamo salvato e resa disponibile. Come sempre una live Instagram arricchente e pratica che ci ha fatto inserire nella “valigetta degli attrezzi” nuovi strumenti, ma soprattutto, grazie anche alla partecipazione attiva del pubblico, nuove consapevolezze, tra cui un aspetto centrale: la comunicazione non è un fatto caratteriale, ma una competenza che possiamo allenare. Ti sei mai chiest* che tipo di comunicazione utilizzi? Come tiRead More →

Consapevolmente connessi - l'appuntamento settimanale di Francesca Anzalone dedicato alle strategie di posizionamento e tutela di brand, corporate e personal brand

Nell’era digitale, la brand reputation è un asset importante, fragile e in costante evoluzione. In un mondo dominato da internet e dai social media, la percezione del pubblico nei confronti di un marchio può determinare il suo successo o il suo fallimento. Ecco perché la tutela della brand reputation è diventata una componente fondamentale della strategia del business omnicanale. Online e offline come due entità separate non esistono più, né come strutturazione del business, né come skill: dobbiamo governare la visione globale a medio e lungo termine. E’ in questo concetto centrale che ruota oggi l’evoluzione del business, in grado di competere nel mercato contemporaneo.Read More →

Consapevolmente connessi - l'appuntamento settimanale di Francesca Anzalone dedicato alle strategie di posizionamento e tutela di brand, corporate e personal brand

L’ufficio stampa oggi ha un nuovo alleato: la conoscenza dell’impatto strategico di dati e algoritmi. Nel mercato attuale, sempre più digitale, interconnesso e alla ricerca di conferme (testimonianze, recensioni, passa parola e presenza digitale per comprendere meglio competenza e aggiornamento, oltre che idee, valori e comportamenti), il posizionamento online è fondamentale. Se prima rappresentava una parte nella scelta, oggi è un elemento strategico e determinante e la prima ricerca avviene online. Siamo nell’era della disintermediazione, delle distanze corte, de l’ “immediatamente” che, se da una parte ci permette di velocizzare e accorciare le distanze (anche emotive), dall’altra ci espone a rischi di fraintendimento molto elevati.Read More →

La Vision Digitale ci porta ad un nuovo livello di comunicazione e Upskilling, quello omnicanale; ma soprattutto ci permette di coinvolgere il Capitale Umano e costruire la prima Community strategica. Mi capita sempre più spesso di fare revisione e analisi di Company Profile di Corporate che vogliono aggiornarsi e iniziare una nuova narrazione, sempre più digitale. Ciò che emerge, però, è una forte scissione tra online e offline. Questo non è più così e non deve assolutamente presentarsi in una narrazione contemporanea. Dobbiamo pensare omnicanale, costruire omnicanale e dunque “vedere omnicanale”. Pensare alla strategia digitale e alla strategia offline è un errore: dobbiamo mettere alloRead More →