C’è sempre qualcosa da imparare … nel web 2.0
Spesso lo ripeto, ma non è mai abbastanza 🙂 perché la formazione costante è la chiave del successo. Ognuno di noi ha sempre qualcosa da imparare, anche se “può suonare strano” dopo trent’anni che si fa questo mestiere … ma in realtà è così!
La velocità dell’innovazione, la velocità di risposta, la velocità di cambiamento sono sinonimo di velocità di apprendimento. E questo non deve mai passare in secondo piano.
La formazione e l’autoformazione devono essere momenti all’ordine del giorno.
Nel marketing si tiene sotto controllo la concorrenza, si studiano le strategie degli altri e così deve essere anche per qualsiasi altro settore.
Studiare ciò che esiste online, analizzarlo attraverso una metodologia critica porta ad una crescita costante, errori, elementi positivi, spunti, miglioramenti, diventano il sistema di gestione delle nuove figure professionali legate al web.
Come fare per aggiornarsi?
Sicuramente i corsi di formazione, corsi in e-learning, workshop intensivi, fiere, convegni sono ottime soluzioni, non solo dal punto di vista professionale e formativo ma anche da quello delle pr, si conoscono persone, si condividono esperienze, e si può iniziare un “gioco di sqaudra”. Ma questi appuntamenti richiedono investimenti di denaro e di tempo piuttosto alti, anche se la formazione è sempre un investimento intelligente.
Si può iniziare comunque analizzando le proposte che ci sono nel web, le tendenze, gli stili, si possono studiare i modi di comunicare che utilizzano i nostri competitor; si possono seguire anche siti che non hanno nulla a che vedere con il nostro lavoro da cui prendere spunto e magari “ricondurre” ad un sistema utile per il nostro operato.
Non dimentichiamo che tra i suggerimenti che ci possiamo scambiare con i nostri colleghi ci sono i bookmark – strumenti preziosi per l’aggiornamento.
Ma sempre più, e sempre più utili ci sono le liste di discussione professionali. Strutturate per settori, offrono visioni aggiornate e consigli sempre up-to-date.
Nel WEBMarketing, la mia preferita è www.mlist.it che seguo da anni 🙂