Benvenut* nel mio blog, felice di conoscerti!
Ciao, se non ci conosciamo ancora, sono felice di farlo adesso. Mi presento brevemente e poi se vorrai potrai leggere le pagine dedicate alla mia attività professionale . Mi chiamo Francesca Anzalone, (classe 1975), dal 1997 mi occupo di comunicazione e cultura digitale e ne sono ancora profondamente affascinata. Per questo motivo porto avanti contemporaneamente due attività complementari: quella di ricerca e docenza accademica e quella di servizi al mercato. Nel 2000 per dare forma a questa duplice attitudine ho fondato Netlife s.r.l. Società di servizi di comunicazione e formazione in ambito digitale in cui alla parte di formazione e aggiornamento delle competenze si affianca un’ampia offerta di strategie, servizi e coordinamento per supportare imprese, enti, istituzioni e centri di formazione all’interno dell’articolata trasformazione digitale.
Comunicazione e Cultura digitale e dell’innovazione sono i macro argomenti che tratto da oltre venti anni analizzando la trasformazione e i cambiamenti sociali; quelli che tratto anche all’interno dei miei corsi accademici con grande attenzione e con l’ottica delle persone al centro (a cui mi sono dedicata fin dai primi saggi del 1999). Gli hashtag attraverso i quali amo definire la “mia comunicazione” sono #consapevolmenteconnessi per una comunicazione efficace, consapevole e responsabile e #bekindtoPeople per le public relations nella costruzione di relazioni significative.
Attraverso la comunicazione e la formazione mi piace costruire comunità di apprendimento e di pratica in cui condividere la conoscenza. Ecco perché nel Blog troverai tantissimi articoli a disposizione. Amo la condivisione, il confronto e la crescita costante attraverso il dialogo in ogni canale. Per questo motivo il mio metodo formativo è caratterizzato da Learning by Doing, Collaborative Learning e Cooperative Working (e anche questo dal 1999). Mi piace molto studiare, aggiornarmi costantemente e migliorare le mie competenze in ottica di una specializzazione nei vari ambiti. Per questo da 9 anni mi sono dedicata alla conoscenza e approfondimento della comunicazione di emergenza e di gestione delle crisi mediatiche. E, se oggi ho raggiunto una grande consapevolezza su questi aspetti è grazie a Emergenza24, la più grande Community Indipendente dedicata alla comunicazione di emergenza attraverso l’uso dei social di cui sono anche portavoce. Non solo per l’aspetto di ricerca e analisi, ma anche grazie all’esperienza sul campo nella gestione di importanti eventi emergenziali.
Ma andiamo con ordine e parliamo di quello per cui sei qui: il Blog.
Il blog ad oggi è una risorsa dedicata alla comunicazione e cultura digitale con oltre 500 articoli
Sì, parliamo di oltre 500 articoli che trattano la comunicazione e la cultura digitale attraverso gli occhi di chi fa docenze, formazione e coordina strategie e servizi. Oggi ti trovi su questa pagina perché ho deciso di riorganizzare i contenuti con una nuova strutturazione editoriale. Un sommario organizzato in categorie precise (inserite in ordine alfabetico per la tua comodità); e con approfondimenti specifici identificati dai tag. L’obiettivo è quello di offrire un manuale esaustivo e in costante aggiornamento. Ho deciso di rivedere tutti i contenuti poiché rappresentano il mio diario di viaggio nella comunicazione e formazione dal 2006, anno in cui ho aperto il mio primo Blog.
E se pensi che la tua azienda dovrebbe avere un Blog, o il CEO dovrebbe tenerne uno, sappi che attraverso una buona progettazione, una strategia efficace, un piano editoriale e un calendario editoriale riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi. Come? Utilizzando il mio manuale Ufficio stampa e digital PR la nuova comunicazione, Hoepli e navigando questo Blog. Ti consiglio di partire dalla categoria Editoria digitale: Content Creation e programmazione e proseguire con le altre categorie,
Se ti serve una consulenza, un servizio, un progetto sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande e fissare una video call. Scrivi a press@netlifesrl.com per informazioni e costi.
Naviga il Blog attraverso le quindici categorie presentate in ordine alfabetico
Seguendo l’organizzazione degli argomenti potrai orientarti all’interno dell’articolato mondo del digitale della comunicazione e della formazione sulle principali tematiche che, nell’arco di questi ventitré anni di attività nella comunicazione e formazione ho identificato come utili e fondamentali per tracciare percorsi di aggiornamento e crescita professionale e al contempo per supportare Imprese, Enti, Istituzioni, Centri di Ricerca e Formazione nell’identificare gli aspetti chiave. Buona lettura e e ti fa piacere seguimi sui social dove potremo confrontarci su riflessioni quotidiane e eventi.