Cartella stampa Corporate come organizzare la Corporate Communication

La Cartella stampa Corporate: come si costruisce?

La cartella stampa Corporate merita grande attenzione, perché è uno strumento che si utilizzerà per un intero anno. Ogni anno è necessaria la sua revisione soprattutto per l‘aggiornamento dati, insieme a un allineamento con il piano di comunicazione annuale.

Cartella stampa oggi è riduttivo, ma si parte da quella per costruire l’intero Media Kit Corporate da utilizzare in tutti gli eventi, nei lanci, nelle presentazioni,. Parlando di digitale da linkare nella pagina del sito istituzionale e naturalmente da avere a disposizione ogni qualvolta si crea una relazione significativa con la stampa e i più in generale con i media.

Un metodo di lavoro e un team articolato nella Corporate Communication è fondamentale

Perché è importante costruire la cartella stampa corporate con metodo e consapevolezza? Perché è la nostra fotografia aziendale, rappresenta l’azienda nella sua completezza e totalità, nei numeri, nei valori, nella sua caratterizzazione. Chi sono le persone che costituiscono l’azienda? Come lavorano? Che cosa fanno? Perché lo fanno? Al centro le persone, una comunità di talenti che si relaziona quotidianamente con l’ecosistema aziendale. Una comunicazione che rafforza i rapporti di fiducia con clienti e fornitori; che produce, genera valore, crea la cultura d’impresa e condivide conoscenza. Oggi la Corporate Communication ha tante figure di riferimento: l’esperto di comunicazione, quello che si occupa della valutazione dei rischi e naturalmente un esperto di sostenibilità.

E’ cambiato il modo di raccontarsi, oggi ancora di più, e l’online rappresenta una grande opportunità attraverso la quale farsi conoscere meglio e proprio attraverso le persone. L’immagine istituzionale attraverso le sue figure chiave è fondamentale, deve parlare attraverso dati concreti, visionesecondo un progetto a lungo termine.

Oggi le aziende devono comunicare e comunicarsi: comunicare alle loro persone, comunicarsi all’esterno a tutto l’ecosistema che vi ruota attorno, devono costruire relazioni, ma soprattutto conversare all’interno di Comunità sempre più strutturate e collegate le une alle altre. Ricordando un punto centrale: il web è disintermediato e non dimentica nulla e necessita di verifiche costanti nella prevenzione del rischio di crisi mediatica e social mediatica.

L’azienda oggi ha un centro, ma ha anche tante ramificazioni, specializzazioni attraverso le quali le sue persone, il suo ecosistema si riconosce, generando così tanti nodi di valore attraverso i quali crescere, evolversi e migliorarsi costantemente. La consapevolezza di fondo deve essere una gestione consapevole di tutta la comunicazione progettata e gestita con metodo e professionalità perché il web non dimentica nulla, e tutti possono conversare in positivo e in negativo.

Come si costruisce una cartella stampa Corporate?

Attraverso l’ascolto, l’osservazione, la lettura e il dialogo con la comunità aziendale. Ogni azienda ha la sua essenza, il suo DNA che si racconta attraverso storie di famiglia, storie di impresa, attraverso una visione e tante relazioni. L’Italia è straordinariamente ricca di queste storie fantastiche che si sviluppano nel tempo. Con la cartella stampa ci si relaziona principalmente con i Media e si costruiscono importanti relazioni digitali attraverso le PR, si attiva un ufficio stampa e PR e si affianca l’ufficio comunicazione. Alla base della struttura non possono mancare un piano di comunicazione biennale e un piano editoriale ben articolato.

  • Si parte dalla ricognizione di tutte le informazioni e dall’ascolto
  • Si raccolgono tutti i dati
  • Si fanno interviste sul perché e come si è arrivati fin lì, per avere tanti punti di osservazione
  • Si identificano i punti di forza, gli elementi caratterizzanti
  • Si analizzano tutte le criticità – a tutela dell’immagine e del capitale reputazionale
  • Si progetta il percorso con contenuti e schede e si condivide
  • E poi con la passione e l’entusiasmo con cui si devono raccontare le storie di successo si iniziano a stendere i contenuti con un mix equilibrato tra concretezza e empatia.
  • Ed infine si identificano tutti i contenuti a corredo che si possono costruire attorno

Dalla costruzione di cartelle stampa Corporate sono nati anche straordinari lavori creativi di Company Profile, di Video Corporate, di Video Storytelling che ci hanno permesso di aggiungere creatività, emozioni e trasmettere la passione che anima il Made in Italy.

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