Sempre più la commistione tra online e offline diventa integrazione. Soprattutto quando si eliminano le barriere mentali tra ciò che è virtuale e ciò che è reale. Ho sempre raccomandato una grande scissione tra virtualità e realtà a livello personale, ma a livello di Brand e di Azienda l’integrazione è fondamentale. E la rete in questo ci apre la strada …
In molti mi avete chiesto cosa penso delle attività di comarketing e di come pensare di utilizzare delle strategie comuni. Bene, la risposta è immediata: le approvo in pieno! Soprattutto dopo che il web e il web 2.0 in particolare hanno aperto la strada ad una logica di questo tipo. A volte mi domando, perché se online siamo tutti disposti a creare network per aumentare le visite al sito offline non lo siamo per aumentare il fatturato? Questo è forse un problema radicato nella mentalità rispetto alla concorrenza. Ma siamo nel 2013 e sempre più spesso il valore aggiunto del lavoro di ciascuno di noi migliora grazie ai consigli di colleghi che fanno lo stesso lavoro, che hanno già avuto esperienza di questo tipo o che si confrontano con noi proprio per il piacere di farlo.
L’aggiornamento oggi non è altro che confrontarsi con i propri competitor, seguire corsi, seminari, workshop, chiedere consigli e fornire consigli. Il vero valore aggiunto del network e del social è proprio questo!
La domanda più ricorrente che mi viene fatta sui seminari è “ma non hai paura che dopo i tuoi concorrenti ti portino via il lavoro?” oppure “ma hai messo tutte le slide online free, non pensi che hai perso ore di lavoro?”. Quando è la conoscenza a circolare non si perde mai nulla! E se tutti fossero gelosi delle proprie slide o del proprio lavoro non avrebbe più senso la formazione. Così come io distribuisco il mio sapere anche quelli che lo fanno mi aiutano ad accrescere il mio!!!
Se non mi confrontassi con realtà vicine e lontane non sarei aggiornata e viceversa loro. Questo blog non esisterebbe così come non esisterebbero mille altri utilissimi blog.
E, anche in questo tipo di attività sia online che offline l’efficacia delcomarketing sta nelle selezione dei Partner, e qui l’ideale è affidarsi ad una società di pubbliche relazioni che sia in grado di valutare attentamente pro e contro sia a livello di Business che a livello di immagine.