Comunicarsi in maniera efficace nel web, si può?
Sì, ma con una pianificazione precisa e con competenze di comunicazione digitale, senza improvvisazione
Non ci si improvvisa comunicatori, tantomeno nel web, dove il rischio di crisi è davvero alto!
Nell’ultimo anno ho passato molto tempo a fare esattamente quello che facevo venti anni fa: analisi dell’efficacia comunicativa dei siti. A differenza di allora oggi in più ci sono le conversazioni attraverso i social, che coinvolgono sempre di più la logica degli algoritmi. Rispetto ad allora venti anni di esperienza sul campo tra revisioni, analisi e formazione di migliaia di persone sull’argomento. Ma anche tre pubblicazioni dedicate alla Comunicazione nel web, articoli, saggi e contributi in volumi; a strumenti, a progettazione e allo studio costante di uno strumento di comunicazione dalle enormi potenzialità. Sono Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale e strategie e sarò la tua docente.
Un anno “Digital first”
In questo anno di cambiamenti e soprattutto di “digital first” per farsi trovare, per rispondere alle esigenze dei clienti, per non perdere il legame con loro, tantissime realtà hanno compreso l’importanza di esserci.
Dalle micro alle macro imprese, dal commercio al turismo, tutti ne hanno compreso l’importanza di comunicarsi nel web in maniera efficace. Ovvero, riuscire a posizionarsi online, aumentare le vendite e farsi percepire in maniera positiva dai clienti e potenziali clienti fino ad oggi non raggiunti attraverso il digitale con il proprio Brand o con l’identità Corporate.
Ma arriviamo al dunque: c’è un problema ricorrente, nella maggior parte dei casi manca la strategia, la pianificazione, l’analisi del target; e quando questo viene fatto mancano le competenze a livello di comunicazione nel web. A cui si aggiunge la mancanza di una visione completa e coerente tra piano di comunicazione, marketing e analisi dei risultati online e offline.
Ci siamo concentrati sulle vendite, non abbiamo mai fatto marketing e comunicazione, la frase più ascoltata dalla micro impresa al negozio, all’azienda strutturata.
Marketing e comunicazione fino ad un anno fa non erano sentiti come esigenza da chi, nel web, non aveva identificato un nuovo modello di business a supporto di quello offline. Soprattutto da chi non aveva toccato con mano l’importanza di un Brand ben definito e posizionato.
La costruzione dell’identità nel web: tra valorizzazione e tutela
Che cosa manca nella maggior parte dei casi? Una vera e propria identità coerente e efficace in grado di costruire una reputazione digitale. Si porta avanti un errore, un problema, la mancanza di un’identità solida che il cliente può percepire. Ognuno affronta la comunicazione a modo proprio e dai risultati ottenuti trae le proprie considerazioni, non sempre scegliendo la strada giusta.
Ci siamo resi conto che il nostro sito non comunica ciò che siamo oggi, afferma l’AD di un’azienda strutturata che fino ad oggi non aveva sentito la necessità di costruire la propria immagine online.
Ho chiuso il sito perché utilizzo i social. Il sito non mi dava risultati e quindi l’ho eliminato, dice la titolare di una serie di punti vendita del settore Fashion
Nel sito inserisco tutte le informazioni, è stra pieno di contenuti, se uno è interessato può leggersi tutto, afferma la Brand Manager di un prodotto eco sostenibile
La domanda corretta da porsi però è una sola: ti stai comunicando in maniera efficace? E stai scegliendo gli strumenti giusti per farlo?
Con questo percorso ho pensato di mettere a tua disposizione un metodo di lavoro che da oltre venti anni utilizzo nella mia attività di comunicazione in ambito digitale e nella costruzione delle strategie. Ho pensato che fosse il momento di aggiornare i contenuti di un mio libro uscito nel 2001 arricchito con tutta l’esperienza nel mercato, in ambito accademico e nella formazione dei professionisti. Oltre che arricchito di tanti contenuti trattati nei volumi e articoli che ho scritto durante questi anni.
Una guida operativa che ti accompagnerà punto per punto a focalizzare i temi principali.
8 punti di approfondimento dedicati a costruirsi la propria identità nel web presentati attraverso video lezioni;
2 schede di autovalutazione per comprendere se la comunicazione online è efficace o può essere migliorata e se hai progettato la migliore esperienza per il tuo cliente;
4 mini guide e Tips di analisi in 10 punti e 3 di progettazione in 5 punti per capire come identificare il messaggio chiave e trasformarlo in contenuti di successo; per costruire la migliore narrazione visiva e per riuscire a coinvolgere persone interessate alla tua visione.
Non pensare che questo sia un percorso anonimo in cui ti sentirai sol*, non farebbe parte del mio modo di insegnare e di mettere sempre le persone al centro. Dunque, scopri qualche dettaglio dal corso e lasciati accompagnare in questo viaggio alla scoperta di una comunicazione consapevole e responsabile in ogni scelta che farai!