Ufficio stampa e difgital PR, la nuova comunicazione – Hoepli
La comunicazione è digitale
SCOPRI IL PROFILO DI FRANCESCA ANZALONE – PR MANAGER E DIGITAL PR
Siamo nell’era dell’informazione, la comunicazione è sempre più digitale così come il business. Le aziende, le istituzioni e le pubbliche amministrazioni hanno bisogno di raccontarsi e raccontare servizi e prodotti, così come i professionisti. Esserci non è più una scelta ma un’esigenza, una questione di reputazione e quindi di visibilità, efficacia e fiducia.
I contenuti sono diventati strategici e indispensabili e non possono essere frutto di improvvisazione, ma necessitano sempre più di competenze specializzate nella scrittura per il web, nella conoscenza degli aspetti SEO e nella consapevolezza degli strumenti a disposizione. I contenuti vanno realizzati correttamente dal punto di vista dell’organizzazione, facili da distribuire, ottimizzati per l’indicizzazione, in grado di soddisfare le esigenze specifiche del target di riferimento e facilmente integrabili attraverso le relazioni tra contenuti semanticamente affini.
Lo sanno bene le aziende che investono in figure professionali in grado di produrre piani editoriali studiati sul target specifico; professionisti che affidano la loro immagine e la costruzione del loro percorso ad una comunicazione multicanale consapevole delle esigenze del mercato. E ce lo ricorda quotidianamente il web con il suo “tempo indeterminato” che, stravolgendo il concetto di immediatezza e real time diventa perpetuo generando rischi di crisi reputazionale.
Produzione di contenuti e piani editoriali per aziende, enti, istituzioni e professionisti
Scrivere per il web oggi significa competenza, esperienza e coordinamento. Le aziende, gli enti, le istituzioni e i professionisti hanno bisogno di produrre contenuti efficaci, trasferire messaggi coerenti e generare fiducia. Raccontare i servizi e i prodotti e raccontarsi attraverso valori, vision e figure istituzionali consapevoli di ciò che affermano e del modo in cui lo fanno è il modo più efficace per partecipare alle conversazioni del mercato contemporaneo. Blog, social network, News Release, Brand Journalism sono solo alcuni degli strumenti che oggi ci permettono di valorizzare e distribuire un’immagine corretta. Ma anche produzione di Company Profile, contenuti legati alla sostenibilità, messaggi durante crisi mediatiche.
Grazie ad un team di esperti possiamo garantire contenuti di qualità in settori specifici.
Insieme possiamo costruire il piano editoriale e i contenuti più efficaci per la Corporate Reputation e il Personal Branding delle figure istituzionali; produrre i contenuti migliori per gli stakeholders e per la comunità aziendale; veicolare al meglio un messaggio chiaro, efficace e supportato da dati oggettivi sui valori e le azioni intraprese.
Metti alla prova le mie skills
- Capacità organizzativa e consapevolezza nella redazione di piani editoriali per i social e per i Blog
- Organizzazione e programmazione dei contenuti attraverso la programmazione di calendari editoriali
- Consapevolezza della scrittura per il web per la pubblicazione corretta nei CMS
- Consapevolezza del funzionamento del web e delle sue caratteristiche intrinseche con accorgimenti SEO friendly
- Conoscenza della comunicazione di crisi e capacità di prevenire i rischi di crisi mediatiche (che negli ultimi 5 anni sono più frequenti di quanto si possa immaginare) attraverso la valutazione costante di potenziali criticità
- Conoscenza del target di riferimento e dunque dello scenario in cui si inserisce la comunicazione
- Capacità di valutazione
- Conoscenza del mondo editoriale e nello specifico della sua applicazione nel digitale
A disposizione del tuo business e branding una redazione di professionisti coordinata da Francesca Anzalone.