Proseguendo sugli aspetti operativi dell’ufficio stampa online e della divulgazione dei comunicati stampa web 2.0 e delle notizie in formato 2.0 ho pensato di inserire qualche tips & tricks 😉 ulteriore …
Più l’argomento è circoscritto maggiore sarà la sua efficacia comunicativa, vale a dire la notizia viene trovata da chi realmente sta cercando l’argomento. In questo caso avremo quindi 1) il valore aggiunto di ricevere visite profilate, ovvero il navigatore è interessato all’argomento 2) se categorizzata correttamente, sarà sempre a disposizione del navigatore sotto una categoria/etichetta facilmente identificabile …
Ma andiamo con ordine e iniziamo a parlare di web 2.0 e indicizazzione della notizia. E’ fondamentale avere un supporto nello specificare keywords e metatags all’interno di ciascun post e pagina della propria piattaforma al fine di rendere “visibile” la notizia anche attraverso i motori di ricerca. In questo caso non ci “limiteremo” a diffondere l’informazione ai media, ma la renderemo disponibile a chiunque sia interessato all’argomento.
Spesso si perde di vista l’obiettivo: a) abbiamo bisogno di aumentare il numero di visitatori del sito perché stiamo promuovendo/affermando un Brand/prodotto/servizio b) abbiamo bisogno di fare parlare il più possibile del Brand/prodotto/notizia quindi poche visite ma estremamente profilate con una struttura in grado di facilitarne la diffusione e con contenuti/approfondimenti completi.
Solo con un obiettivo chiaro si possono raggiungere i risultati, e soprattutto si possono misurare i risultati.