Corso online: L’ufficio stampa web 2.0 – nuovo corso! 25 febbraio 2013

Come sempre vi ringrazio per le numerose richieste per il corso in modalità online “L’ufficio stampa web 2.0” il corso dedicato all’attività di ufficio stampa nel web. Il prossimo corso partità il 25 febbraio 2013 modalità online

CORSO ONLINE L’ufficio stampa web 2.0, inizio 25 febbraio 2013 fine 25 maggio 2013, due mesi di unità didattiche + 1 mese di supervisione al progetto.

A cosa serve: poter gestire un proprio ufficio
stampa 2.0 per sé o per la propria azienda; imparare a sfruttare al
meglio il mezzo di comunicazione, il web 2.0,  imparando a conoscerne i
meccanismi e il linguaggio; sviluppare nuove competenze rispetto
all’ufficio stampa tradizionale (offline); creare un proprio modello
operativo, …
Come si svolge: completamente online, su una
piattaforma didattica al fine di prendere confidenza appieno con il
mezzo di comunicazione con il quale si lavorerà e con gli strumenti che
si utilizzeranno. Verranno distribuite online una serie di lezioni,
introduttive ed esplicative di ciascun argomento con relativa
bibliografia, webliografia, spunti di approfondimento e spunti di
riflessione e una serie di esercitazioni che verranno costantemente
corrette e discusse. Ciascun utente per tutta la durata del corso 3 mesi
(2 mesi di attività didattica tutorata – parte teorica+ 1 mese di
attività autonoma con possibilità di interazione con il tutor – parte
pratica). Gli argomenti di lavoro prescelti potranno essere suggeriti
dal discente. Ogni attività sarà settimanale in maniera tale da
lasciare il tempo necessario a qualsiasi utente sia studente che
lavoratore di organizzare al meglio il proprio percorso. Il Docente
sarà, attraverso interazione asincrona, disponibile per tutta la
durata del corso, sia per la correzione degli esercizi che per dubbi,
approfondimenti, analisi di casi pratici. L’obiettivo sarà quello di
raggiungere la confidenza necessaria con l’argomento per riuscire a
gestire un proprio ufficio stampa online, pertanto il progetto finale
sarà la progettazione di un ufficio stampa su un caso pratico.

Costo: il costo del corso è di euro 150,00 + Iva al 21%  euro 181,50 a partecipante; la durata è di 3 mesi.
Modalità di iscrizione: l’iscrizione avviene attraverso la compilazione del modulo che dovrà essere inviato a mezzo fax entro il 18 febbraio 2013 cui seguirà il pagamento dell’intero importo.



Docente: Francesca Anzalone,
autrice di numerosi saggi e articoli sulla comunicazione online e
l’e-learning, oltre che di volumi dedicati agli argomenti; da oltre
dieci anni impegnata nella progettazione didattica e nella docenza per
l’Università Ca’ Foscari di Venezia oltre che progettista e tutor di
corsi online a supporto della didattica (anche nell’ambito delle
disabilità, in particolare per la lingua dei segni con i non udenti).
Per scaricare il CV dettagliato www.netlifesrl.it/wp-content/uploads/2010/07/CV_Anzalone1.pdf
Partendo da aspetti teorici introduttivi, ciascuna lezione viene poi approfondita attraverso aspetti pratici,
esercitazioni, e approfondimenti. Tutti gli aspetti vengono trattati sia dal punto di vista tradizionale che da
quello online 2.0 evidenziando di volta in volta gli strumenti a disposizione e presentando le caratteristiche di
ciascuno con approfondimenti tecnici di utilizzo.
Fin dall’inizio del corso ciascun studente avrà a disposizione un proprio blog all’interno della struttura che
servirà come esercitazione costante e oggetto di analisi e di confronto.
1. L’Ufficio stampa: chi, cosa, come, quando, perché, dove
Costruire e veicolare l’informazione
Organizzare eventi
Accrescere l’Immagine
Raccogliere le informazioni e organizzarle
2. La comunicazione tradizionale e la comunicazione nel web 2.0; Analisi del web 2.0, la comunicazione online,
il testo nel web, strumenti di diffusione, strumenti di promozione, strumenti di ricerca
3. Il Comunicato stampa e la divulgazione
4. La rassegna stampa e la rassegna web; la cartella di presentazione; il materiale informativo; le presentazioni
5. La cartella stampa
6. Il Database, la Newsletter e la Contact list – come organizzare, gestire e tenere aggiornato il proprio elenco
contatti
7. Il Blog
8. Organizzare una conferenza stampa, un evento tematico, un convegno, cene e pranzi di rappresentanza;
incontri con gli sponsor
9. La crescita di Immagine
10. Press Office Online creare, popolare e animare il proprio ufficio stampa online
11. I Social Network come strumento di lavoro; analisi delle statistiche e pianificazione nuove attività;
12. Comunicazione interculturale

Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a: francesca.anzalone@netlifesrl.it