Una delle attivita’ principali di un ufficio stampa e’ quella di creare comunicati stampa per la diffusione corretta dell’informazione con i media. Questa attivita’ dovrebbe essere svolta da professionisti in grado di garantire una corretta qualita’ dell’informazione e della forma. Affidarsi ad un professionista per la stesura del comunicato stampa permette sicuramente di diffondere il messaggio correttamente e soprattutto durante l’evento di lancio, la vernice, l’incontro con investitori, presentarsi nel modo migliore.
Questa attivita’ ha dei costi (che si possono reperire anche in internet attraverso il tariffario dell’ordine dei giornalisti) che rientrano attraverso la valorizzazione dell’immagine e l’utilizzo dello stesso nei vari canali della struttura.
Il supporto dell’addetto stampa sarebbe consigliato poi nell’attivita’ di invio e di contatto con i media (questo servizio puo’ essere conteggiato in giornate e quindi retribuito in base alle giornate lavorative. Un professionista sa quantificare le giornate di lavoro e presentare un costo). Se l’attivita’ prevede una manifestazione di breve, media o lunga durata il costo (sempre in linea con il tariffario dell’ordine dei giornalisti) potra’ essere di tipo forfaittario, non quindi a singola giornata, ma a forfait naturalmente includendo gia’ i costi per la predisposizione e l’invio dei materiali. Seguono poi l’organizzazione di conferenze stampa, attivita’ sicuramente impegnativa ma di grande efficacia nella diffusione della notizia.
Tutte le attivita’ si distinguono tra locali e regionali fino a nazionali se la copertura della notizia deve essere ad ampio respiro.
Per chi inizia questa professione il consiglio e’ quello di crearsi delle buone relazioni sul territorio e poi sul nazionale in maniera tale da offrire un servizio sempre di qualita’.
Per le aziende che invece devono affidarsi ad un ufficio stampa o ad un addetto stampa, il consiglio e’ quello di verificare le proposte che vengono fatte in base al buon senso e all’esperienza di chi lo gestira’.
Creare il comunicato stampa e’ quindi un aspetto importante e delicato per l’immagine esterna, e’ la comunicazione che esce dalla struttura e arriva al pubblico, ai clienti, a possibili investitori. Quindi, per chi lo redige massima attenzione e professionalita’ e per chi lo commissiona, si’ attenzione con verifiche sulla correttezza delle informazioni e del messaggio ma anche “buon senso” nel rispettare il lavoro altrui :)))