Digitalizzazione: ovvero fare squadra coesi nel cambiamento il perché delle PR come strategia
Le persone stanno al centro attraverso relazioni significative, questo lo sapevamo. Ce lo ha ricordato questo periodo così complesso, e quotidianamente lo affrontiamo ogni volta che accediamo ad un #social (i numeri parlano chiaro!). Le PR ovvero le People Relations vanno gestite con consapevolezza e il senso di appartenenza e di #faresquadra, va coltivato ogni giorno.
Digitalizzazione: il cambiamento parte dalla persona
Il senso di appartenenza (fare squadra) si coltiva ogni giorno con gli strumenti giusti
Se non hai una semantica comune, come pensi di identificarti?
La comunicazione al centro come strategia di crescita, consapevolezza e responsabilità nella scelta degli strumenti, delle azioni e dei ruoli, ma soprattutto delle parole da utilizzare.
Lavorare con le parole e sulle parole allena la mente e l’empatia del team
#Faresquadra nel cambiamento: l’approccio necessario alla digitalizzazione
Qual è il suono di una sola mano che applaude?
(Koan Zen)
La capacità di costruire relazioni significative, connessioni consapevoli; il sapere come rafforzarle ogni giorno attraverso un senso di appartenenza; la costruzione di Comunità consapevoli e responsabili oggi diventano competenze non solo strategiche, ma necessarie.
Esercizio di consapevolezza sul senso di appartenenza
- Quali sono le parole che identificano ciò che siete e ciò che fate? Elencatele nello spazio preposto nei fogli che avete a disposizione.
- Sono parole che fanno parte della semantica comune o ci sono varianti? Elencate le varianti nello spazio preposto nei fogli che avete a disposizione.
- Quali sono i valori che rappresentano l’azienda/ente/istituzioni di cui fate parte? Elencate i valori nello spazio preposto nei fogli che avete a disposizione.
- Quali di questi valori vi rappresentano maggiormente? Elencate i valori nello spazio preposto nei fogli che avete a disposizione.
- Quali valori vorreste aggiungere per sentirvi rappresentati appieno? Elencate i valori nello spazio preposto nei fogli che avete a disposizione.
- I valori mancanti potrebbero essere inseriti nelle dinamiche che appartengono all’identità dell’azienda/ente/istituzioni o ci sono degli aspetti che non potrebbero coesistere? In questo caso perché? Inserite queste considerazioni nello spazio Note in Consapevolezza
- Mi sento parte di questa azienda/ente/istituzione perché …. Inserite le motivazioni nello spazio apposito.
- Sono orgoglioso di essere parte di questa azienda/ente/istituzione perché …. Inserite le motivazioni nello spazio apposito.
Riflettere su questi aspetti è utile, confrontarsi con i colleghi fondamentale. Una buona leadership è consapevole quando conosce ciò che caratterizza il senso di appartenenza e quando da conversazioni, confronti e riflessioni, dà avvio alla partecipazione attiva attorno alle linee guida identificate. Se vuoi qualche consiglio di lettura non esitare a contattarmi, se pensi di avere bisogno di me per una consulenza o un percorso di formazione, oppure per fare l’analisi della tua comunicazione, non esitare a contattarmi info@netlifesrl.com.
==========================
Spero di esserti stata utile anche con questa risorsa, se vuoi scoprire qualcosa in più su di me e la mia professione
Se l’argomento ti ha appassionat* e vuoi scoprire di più, oltre a navigare il Blog, dove troverai più di 500 articoli gratuiti, ti invito a leggere il mio libro Ufficio stampa e Digital PR la nuova comunicazione dove troverai scehde di lavoro, indicazioni pratiche e tutto quello che ti serve sapere per costruire al meglio la tua immagine.
Sui miei canali social troverai anche dei video, seguimi su LinkedIn, Facebook Page Francesca Anzalone PR Manager e Instagram dove spesso posto anche storie tutorial di comunicazione. E se ti servono consigli di lettura, ti lascio la mia vetrina su Amazon – LIBRI