Factory on Stage, 10 consigli per mettere la tua azienda sul palcoscenico e per non farti trovare impreparato dal mercato contemporaneo.
Factory on stage! metti l’azienda sul palcoscenico: 10 consigli utili per non farti trovare impreparato
Trasformazione sociale, digitale e immagine sono gli ingredienti di un mercato contemporaneo internazionale che accompagna la crescita e lo sviluppo delle imprese tra valori, strategie e innovazione. Su cosa puntare per una comunicazione efficace?
Con le persone al centro continuano ed essere importanti strumenti e strategie che puntano ad una comunicazione narrativa, omnicanale e articolata attenta a rispondere alle attese del target di riferimento. Naturalmente il tutto prendendo in considerazione le principali tendenze che regolano scelte di acquisto e preferenze come la sostenibilità, la responsabilità sociale e il coinvolgimento delle persone sia internamente che esternamente all’azienda.
Le tendenze ci portano sempre di più verso la visualizzazione di video, verso immagini di grande qualità e attente a coerenza con i valori aziendali e la vision. Il pubblico è sempre più consapevole e attento, questo grazie alle numerose informazioni di cui beneficia online e ad una capacità sempre più alta di compararle. Ecco che l’immagine, la capacità di raccontarsi in maniera coinvolgente, diventano aspetti fondamentali sui quali costruire la nuova comunicazione, sempre più responsabile e consapevole di opportunità e rischi. Nuove figure specializzate entrano nei team come l’esperto in gestione di crisi che, oltre a intervenire tempestivamente e nella maniera più corretta e efficace, aiuta a prevenire i rischi; il creativo digitale, che supporta la comunicazione online con strumenti e strategie volte all’ingaggio del pubblico; ma anche a Digital PR e all’ufficio stampa digitale che creano nuove relazioni e aprono canali di incontro, riflessione e confronto integrando online e offline. In altre parole un nuovo team in grado di mettere l’azienda sotto ai riflettori, di farne parlare nel modo corretto, e soprattutto di garantire la coerenza tra valori, messaggi, azioni e attività.
Quali sono le 10 cose che non devono mancare all’azienda contemporanea?
Oggi i temi di sostenibilità, responsabilità sociale e capacità di coinvolgere sono fondamentali e imprescindibili per le aziende che vogliono farsi conoscere sul mercato. Aggiornare e aggiornarsi dunque un must e dopo venti anni di esperienza nella comunicazione digitale e offline mi sento di suggerirvi: