La comunicazione è digitale
Siamo nell'era dell'informazione, la comunicazione è sempre più digitale così come il business. Le aziende, le istituzioni e le pubbliche amministrazioni hanno bisogno di raccontarsi e raccontare servizi e prodotti, così come i professionisti. Esserci non è più una scelta ma un'esigenza, una questione di reputazione e quindi di visibilità, efficacia e fiducia.
I contenuti sono diventati strategici e indispensabili e non possono essere frutto di improvvisazione, ma necessitano sempre più di competenze specializzate nella scrittura per il web, nella conoscenza degli aspetti SEO e nella consapevolezza degli strumenti a disposizione. I contenuti vanno realizzati correttamente dal punto di vista dell'organizzazione, facili da distribuire, ottimizzati per l'indicizzazione, in grado di soddisfare le esigenze specifiche del target di riferimento e facilmente integrabili attraverso le relazioni tra contenuti semanticamente affini.
Lo sanno bene le aziende che investono in figure professionali in grado di produrre piani editoriali studiati sul target specifico; professionisti che affidano la loro immagine e la costruzione del loro percorso ad una comunicazione multicanale consapevole delle esigenze del mercato. E ce lo ricorda quotidianamente il web con il suo "tempo indeterminato" che, stravolgendo il concetto di immediatezza e real time diventa perpetuo generando rischi di crisi reputazionale.
Scrivere per il web oggi significa:
- Capacità organizzativa e consapevolezza nella redazione di piani editoriali
- Consapevolezza della scrittura per il web
- Consapevolezza del funzionamento del web e delle sue caratteristiche intriseche
- Conoscenza della comunicazione di crisi e capacità di prevenire i rischi di crisi mediatiche (che negli ultimi 5 anni sono più frequenti di quanto si possa immaginare)
- Conoscenza del target di riferimento e dunque dello scenario in cui si inserisce la comunicazione
- Capacità di valutazione
- Conoscenza del mondo editoriale e nello specifico della sua applicazione nel digitale
HAI BISOGNO DI CONTENUTI EFFICACI? RICHIEDICI UN PREVENTIVO