IL 2023 È L’ANNO EUROPEO DELLE COMPETENZE, CHE COSA SIGNIFICA? E COSA COMPORTA? SCOPRILO CON UPSKILLING DIGITAL ACADEMY

Francesca Anzalone - CEO Netlife s.r.l. Digital and Communication Strategies

L’Anno europeo delle competenze porterà nuovo slancio all’apprendimento permanente, dando alle aziende e ai singoli la capacità di contribuire alla transizione verde e digitale attraverso il sostegno all’innovazione e alla competitività.

In altre parole: stimolare alla competitività, alla partecipazione e il talento, questi gli obiettivi che si vogliono perseguire a beneficio delle aziende, in particolar modo piccole e medie imprese per far fronte al bisogno di competenze dell’UE.

Il 2023 è l'anno europeo delle competenze, che cosa significa? e cosa comporta? scoprilo con Upskilling Digital Academy di Francesca Anzalone

QUALI SONO I PUNTI DI RIFERIMENTO SU CUI BASARCI?

Spesso gli imprenditori si trovano in una situazione di forte stress a causa dell’inadeguatezza percepita. L’innovazione corre, le competenze “sono spesso ferme”, la competitività aumenta e chi fino a poco tempo fa non veniva percepito come competitor, oggi ha guadagnato grande terreno. Essere competitivi significa oggi, mantenere la capacità di competere, non solo raggiungerla. 

Poco più di un anno fa i ministri dell’Occupazione e degli affari sociali dell’UE si sono riuniti e hanno presentato i loro obiettivi nazionali per realizzare il piano d’azione sul pilastro europeo dei diritti sociali entro il 2030.

I 3 obiettivi sociali dell’UE da raggiungere entro il 2030

  1. almeno il 78% della popolazione di età compresa tra i 20 e i 64 anni dovrebbe avere un lavoro;
  2. almeno il 60% di tutti gli adulti dovrebbe partecipare ogni anno ad attività di formazione; a cui si aggiunge un’occupazione pari ad almeno il 78% della popolazione adulta.
  3. rispetto al 2019, il numero di persone a rischio di povertà o di esclusione sociale dovrebbe essere ridotto di almeno 15 milioni, di cui almeno 5 milioni dovrebbero essere bambini.

UNO SLANCIO ALL’APPRENDIMENTO PERMANENTE E AFFRONTARE IL DIVARIO DI COMPETENZE DIGITALI NELL’ANNO DELLE COMPETENZE

Oltre agli obiettivi sopracitati l’iniziativa contribuirà inoltre a conseguire gli obiettivi della bussola digitale 2030 dotando almeno l’80% degli adulti di competenze digitali di base e dando lavoro a 20 milioni di esperti informatici.

Tutti gli europei hanno bisogno di competenze digitali per studiare, lavorare, comunicare, accedere ai servizi pubblici online e trovare informazioni affidabili. Tuttavia, molti europei non dispongono di competenze digitali adeguate.

La Commissione europea ha fissato obiettivi nell’agenda europea per le competenze e nel piano d’azione per l’istruzione digitale per garantire che il 70 % degli adulti disponga di competenze digitali di base entro il 2025. Queste iniziative mirano a ridurre il livello di persone di età compresa tra i 13 e i 14 anni che hanno sottoperformato in informatica e alfabetizzazione digitale dal 30 % (2019) al 15 % nel 2030.

E’ in questo contesto che si inserisce la necessità di aggiornamento delle competenze, competitività e digital skills con una formazione permanente mirata alla persona, una formazione avanzata per i lavoratori e un importante aggiornamento delle professionalità a seguito della transizione digitale e ecologica.

FONDO NUOVE COMPETENZE PER L’ANNO EUROPEO DELLE COMPETENZE

Superare il disallineamento tra domanda e offerta di competenze e di lavoro è oggi un obiettivo fondamentale da perseguire per affrontare adeguatamente le complesse sfide dell’innovazione.

A disposizione abbiamo strumenti di politica attiva come il Fondo Competenze, la mappatura delle competenze per comprendere cosa migliorare e come, e, percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori.

PER APPROFONDIRE:

Qui di seguito una serie di link utili per comprendere meglio e approfondire gli obiettivi europei, i dati attuali e il fondo

https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/european-year-skills-2023_it

piano d’azione sul pilastro europeo dei diritti sociali

bussola per il digitale 2030

https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/policies/digital-skills-and-jobs

DESI – https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/policies/desi 

ANPAL – https://www.anpal.gov.it/-/fondo-nuove-competenze-altri-180-milioni-di-euro-in-dotazione-e-adesioni-fino-al-27-marzo-2023

Upskilling Digital Academy – https://www.upskilling.it/courses/

Aggiornarsi con Upskilling.it –https://www.upskilling.it/category/news/

 

================

Upskilling.it ti aiuta a rimanere aggiornat* nelle competenze (una finestra sull’attualità), nella competitività (attraverso strategie e tips digitali per accelerare il business) con Upskilling Digital Topics & more, nelle digital skills (attraverso la Digital Academy e i contenuti free di approfondimento delle ultime tendenze) attraverso Upskilling Digital Academy.

Il tuo punto di riferimento online per comprendere la trasformazione digitale e sfruttarla appieno; e che contemporaneamente ti aiuta a competere nel mercato e ti semplifica le scelte attraverso l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze digitali, cultura della comunicazione e soft skills.

Corsi di aggiornamento delle competenze professionali e digitali, webinar, consulenze mirate e strategiche e progettazione di percorsi formativi da 40 a 200 ore mappati sui bisogni delle singole realtà e del singolo lavoratore.

================

Scrivi a info@upskilling.it 

Upskilling è un brand di Netlife s.r.l. società di servizi di comunicazione e formazione specializzata nel digitale attiva dal 2000.