Proseguiamo con la divulgazione del comunicato stampa facendo una distinzione tra online e cartacei.
Nella nostra mailing list dovranno esserci sia le redazioni dei giornali cartacei sia quelle online, solitamente non afferiscono allo stesso indirizzo di posta e i referenti sono diversi. Quindi, importante operazione sarà quella di reperire gli indirizzi sia dell’una che dell’altra.
Altro consiglio è quello di ricercare anche siti web afferenti all’argomento. Sempre più spesso i Blog sono un canale fondamentale nella diffusione delle informazioni, anche se alcuni non sono professionali, sono sicuramente molto seguiti, quindi, un ottimo canale di divulgazione.
Quindi, prima della divulgazione, è consigliata un’attenza ricerca online su siti web di riferimento, referenti e opinio leader sull’argomento, Forum, Blog, Gruppi e quant’altro di affine all’argomento trattato.
Non dimentichiamo che Internet è un potente strumento di comunicazione.
Fino ad ora ci siamo concentrati sui canali di diffusione della notizia attraverso un mailing, ricordiamoci che possiamo contare anche su un nostro strumento di diffusione delle informazioni la nostra Press Area o Ufficio stampa online (strumento duttile e costantemente aggiornato che dovrà fornire tutte le informazioni e il corredo come foto, video, approfondimenti ecc.).
Fondamentale inserire la notizia online in un nostro spazio in cui inserire i collegamenti anche di foto, video, approfondimenti, …
In questo modo le statistiche della nostra Press Area ci supporteranno nella comprensione di quanto la notizia è appetibile e di quanto la nostra attività sta funzionando.