Una nuova funzione in Facebook (Aziende), si chiama Insight ed è decisamente uno strumento straordinario per l’analisi di ciò che ognuno di noi vorrebbe sapere del proprio navigatore. Insomma, un analizzatore che può supportare l’attività di marketing e di ufficio stampa web 2.0.
Una voce che compare nel menu laterale “insight” e che permette di visualizzare il numero di “Mi piace”, le percentuali di aumento nella settimana, il numero di persone potenziali amiche dei fan nel momento del mi piace, la percentuale delle persone che parlano dell’argomento; il numero di utenti individuali che hanno visualizzato contenuti legati alla pagina negli ultimi sette giorni. Il numero di visualizzazioni per ciascun tipo di post, foto, link, video …
Immaginate di applicarlo all’Ufficio stampa web 2.0 e a tutti i post, foto, link, materiali inseriti; questo strumento vi permetterà di misurare il vostro operato. Ma non solo, questo strumento permette poi un’analisi sui MI PIACE, sesso, età, provenienza geografica stilando un profilo del vostro audience. Ancora in più si visualizza la provenienza del mi piace, se arriva dalla pagina o direttamente da un invito dell’amministratore.
Vi sono poi altri strumenti sempre più affinati che permettono un’analisi ancora più profonda.