Imparare il Digital Marketing sui banchi di Scuola e condividere il percorso con gli Imprenditori del settore alberghiero Veneto
A lezione di Digital Marketing con Francesca Anzalone, docente ed esperta di strategia e comunicazione digitale, per poi proporre agli imprenditori del settore alberghiero la propria visione. E’ questa l’esperienza dell’Istituto Superiore 8 Marzo-Lorenz di Mirano
Questo periodo di emergenza sanitaria globale non solo ha accelerato il percorso di digitalizzazione, ma ha dimostrato quanto sia necessario promuovere e valorizzare le strutture alberghiere sul web, per raggiungere in maniera diretta e strutturata i propri ospiti.
C’è una trasformazione nella tipologia di cliente delle strutture, turisti più attenti alla ricerca di “esperienze green”, molti più connazionali, di cui parecchi provenienti da un turismo di prossimità. Imparare il Digital Marketing è dunque una grande opportunità che possiamo offrire ai più giovani.
L’Istituto Superiore 8 Marzo-Lorenz di Mirano
L’Istituto Superiore 8 Marzo-Lorenz di Mirano, Scuola Statale attiva nella formazione di tecnici della gestione aziendale e alberghiera, da quest’anno ha deciso di inserire un nuovo percorso, avvalendosi della preziosa collaborazione ed esperienza di Francesca Anzalone, supportata nelle simulazioni di laboratorio proprio da una ex alunna della scuola, Erica Martinello, per approcciarsi in modo professionale ed innovativo alle nuove sfide globali dell’Industria ricettiva Veneta.
“E non solo – aggiunge Roberta Gasparini, Preside dell’Istituto Superiore 8 Marzo-Lorenz – anche per permettere ai ragazzi di conoscere e comprendere i nuovi e multidisciplinari aspetti del mercato del lavoro; mercato che sta cambiando velocemente e sempre di più richiede l’integrazione delle competenze economico-sociali ed umanistiche, con gli strumenti digitali di nuova generazione”.
“La scuola ha sempre più bisogno di mettersi in relazione con il mercato. Così, grazie alla collaborazione con Ente Bilaterale Veneto-FVG settore commercio e turismo, ho potuto proporre lo stesso percorso anche agli Albergatori, ovviamente con un approccio differente, ma complementare, al fine di poter poi mettere in dialogo queste realtà: i giovani e gli imprenditori – afferma Francesca Anzalone, docente e esperta di comunicazione – Da una parte abbiamo la creatività e la freschezza nell’affrontare il web e i social, dall’altra l’esperienza e la consapevolezza nella gestione economico-finanziaria, insieme possono costruire il miglior dialogo strategico”.
Due percorsi paralleli con l’obiettivo di fare conoscere opportunità e rischi del web per la promozione, valorizzazione e tutela del Brand e della Digital Reputation, ma anche di come identificare la migliore strategia personalizzata per ciascuna struttura. Oggi il valore è la personalizzazione e la capacità di “cogliere tutte le caratteristiche per valorizzarle e renderle narrazione verso l’esterno, grazie all’uso consapevole degli strumenti digitali”.
Sui banchi di scuola dunque, per imparare ad analizzare, progettare e pianificare, ma anche per verificare l’efficacia comunicativa del sito ufficiale dell’Hotel, per cogliere l’opportunità di presentarsi ai “futuri datori di lavoro” e dall’altra parte per attrarre i talenti. Così Casa Martini di Venezia, nella persona del Manager Alberto De Pazzi, e le classi quarte dell’Istituto 8 Marzo hanno dialogato su strategie, proposte operative, e come presentarsi al meglio sul mercato del lavoro.
Un’esperienza molto positiva quella vissuta dai ragazzi durante il percorso, che, come sottolineano alcuni studenti che si sono contraddistinti Giulia Alfarè, Martina Bertocco, Maddalena Casarin, Emma Favaretto, Giacomo Martignon, Jessica Martignon, Giorgia Tasso, Silvia Zecchin che hanno commentato cosi: “Siamo stati molto entusiasti di aver vissuto questa esperienza: per noi è stata una grande opportunità. Ci ha permesso di approfondire il tema dei mezzi di comunicazione moderni applicati alla gestione alberghiera. Abbiamo compreso che il marketing è essenziale e costituisce uno strumento indispensabile per la ripresa delle aziende del settore turistico. Ma non solo: questo corso ci ha indirizzati verso un possibile percorso di studio futuro”.