Che cos’è la rassegna stampa?
E’ la ricerca e la selezione degli articoli usciti sulla stampa e s
u Internet che parlano di un preciso cliente, evento, azienda. E’, in altre parole, il metro che misura il lavoro di diffusione della notizia.
Indispensabile per qualsiasi ufficio stampa, la rassegna, permette di supportare l’attività di Brand Awareness e anche di valorizzarne la popolarità.
Al di là quindi dei media tradizionali l’ufficio stampa 2.0 dovrà recensire anche i siti, i blog, i gruppi, le notizie e i commenti sui social network al fine di comprendere, capire, e archiviare tutto ciò che è stato detto su quel determinato argomento.
La rassegna stampa è quindi uno strumento fondamentale, un’attività da compiere quotidianamente per non perdere nessun dettaglio del lavoro.
Con il web 2.0 la popolarità deve essere ricercata anche nei social network, questo perché nei social il commento è sempre diretto e immediato. Vale la pena porre attenzione sui blog e su questi nuovi opinion leader che (anche se spesso non professionisti) hanno un interessante impatto su un vasto numero di lettori.
Mentre per la stampa è necessario reperire l’articolo e catalogarlo con nome della testata, data, pag e inserire anche il corredo di immagini per il web è necessario eseguire una ricerca all’interno dei motori di ricerca e affinarla sempre più in base alle esigenze di ricerca.
Anche per i siti web è fondamentale inserire e catalogare l’informazione.