L’addetto stampa ha quindi il ruolo di comunicatore privilegiato con i media e riconosciuto come tale all’interno della struttura per cui lavora/collabora.
Deve essere in grado di organizzare e gestire: conferenze stampa, gestire un “House organ” o una “Newsletter”, produrre un documentario o una brochure o qualsiasi altro materiale in grado di trasferire informazioni al pubblico, sia utilizzando i mezzi cartacei sia quelli multimediali.
Naturalmente tutte le informazioni dovranno essere verificate e corredate da commenti degli alti vertici, con cui l’addetto stampa è sempre a stretto contatto.
E non dimentichiamo l’importante compito di raccogliere, archiviare e monitorare tutte le notizie e informazioni pubblicate dai mass media. Un ruolo, anche questo molto delicato, poiché necessità di competenze critiche e analitiche per l’analisi e la valutazione delle uscite. In altre parole, significa saper intervenire in caso di notizia errata o critica e sapersi congratulare in caso di notizia positiva e corretta.
Anche in questo caso, saranno fondamentali le note da inserire nel Database contatti.