Un buon addetto stampa 2.0 non può certo tralasciare nel piano di comunicazione l’aspetto di web popularity, ma deve assolutamente misurare lo stato di popolarità del sito (prodotto, persona, servizio) e porsi degli obiettivi di crescita.
Siamo su Internet, siamo nel web 2.0, siamo nel mondo, cerchiamo quindi di capire come ci vedono e se ci apprezzano. Gli stumenti di misurazione ci permetteranno di valutare lo stato dell’arte, quindi in maniera oggettiva attraverso i dati quelli che sono i nostri riferimenti (quanti link esterni portano al nostro sito? chi commenta? come commenta? quanti siamo reperibili nei motori di ricerca? attraverso quali elementi reperiscono il mio sito? quindi le mie informazioni?).
Un piano di comunicazione 2.0 ci permette di inserire nuovi obiettivi, dimostrabili anche al cliente. Dire al nostro cliente, aumenterò il numero di visitatori, e dire, aumenterò il numero di link fissi al tuo sito, dimostra qualità e affidabilità, soprattutto su un sistema non limitato nel tempo ma che rimane. A maggior ragione se agenzie stampa, giornali online, blog di opinione inseriscono il collegamento web!!!
Tutto questo = CRESCITA DI IMMAGINE