C’era una volta l’ufficio stampa con tanta carta … oggi c’è l’ufficio stampa 2.0 con la dematerializzazione dei documenti e la diffusione in tempo reale dei file
Un altro aspetto dell’Ufficio stampa 2.0 da prendere in considerazione è l’impatto sull’ambiente. Non più grandi archivi cartacei, necessità di spazi enormi in cui stipare carta, ma dischi esterni molto capienti, dvd, archivi digitali condivisi e online 24h.
L’ufficio stampa diventa quindi virtuale, una vetrina che 24 h su 24 è a disposizione di media, utenti, curiosi, specialisti, in grado di supportare tutte le esigenze informative grazie all’organizzazione gerarchica e ottimizzata delle informazioni.
La rassegna stampa verrà spedita al cliente sotto forma di pdf, arriverà immediatamente e sarà a disposizione del cliente per un eventuale nuovo invio. Il documento virtuale diventa quindi uno strumento di lavoro flessibile, entrerà nella rassegna, ma al contempo nella cartellina di presentazione marketing, o in quella istituzionale.