L’UFFICIO STAMPA ONLINE seminari per comprendere, approfondire e sviluppare le competenze nel web 2.0

L’evoluzione dell’ufficio stampa nell’era dell’informazione 2.0, tra social, marketing e digital reputation attraverso tre seminari, presso il Centro Internet di Mestre, organizzati dall’Associazione Ipazia nell’ambito del ciclo Informazione 2.0 promosso in collaborazione con l’assessorato alla Cittadinanza digitale del Comune di Venezia e con il patrocinio del Corriere del Veneto.
Ultimi posti disponibili a Mestre, presso il Centro Internet Mestre, per il seminario L’ufficio stampa online in calendario venerdì 24 febbraio. Gli interessati possono rivolgersi a Macri Puricelli (macri.puricelli@gmail.com).

Il seminario del 24 febbraio è il primo appuntamento di tre giornate formative promosse dall’Associazione Ipazia, condotte da Francesca Anzalone di Netlife s.r.l. Comunicazione e Formazione e incentrate sull’Ufficio stampa online, ovvero l’evoluzione dell’ufficio stampa tradizionale nell’epoca dei social, del web 2.0, della digital reputation e dei mercati conversazionali.
Ogni incontro si svolge davanti ad una postazione web e prevede una parte teorica ed una pratica. Partendo dal “Che cos’è una Press Area Online”, nel primo seminario si passa all’analisi di Sito web, WordPress, Blog all’identificazione delle esigenze.  Si individua un progetto di lavoro, si passa al piano di comunicazione analizzando dei casi di successo. Per proseguire poi, nel secondo seminario, a Facebook, Twitter, Flickr, Youtube. Dalla pianificazione delle strategie e integrazione dei social, all’analisi dei widget, gadget e aggiornamento costante degli strumenti. Una serie di strategie e “tips & Tricks” sulla comunicazione online 2.0 per aumentare la visibilità, creare la propria immagine online (personal branding) e misurarne i risultati. Una parte è dedicata poi alle pubbliche relazioni online, come gestirle e come passare dalla popolarità alla credibilità.  Si conclude, infine, con un incontro
dedicato alla pratica quotidiana dell’Ufficio stampa online tra content marketing, web marketing, social marketing, diffusione dell’informazione automatizzata, foto, video e area multimediale.
Un percorso quindi complesso ed articolato che mostra l’argomento in tutte le sue sfacettature, congeniato per poter essere seguito interamente oppure nelle singole unità. Il metodo di learning by doing coinvolge il discente in un’altalena tra teoria e pratica favorendo così l’apprendimento, sistema caratteristico della formazione di Francesca Anzalone, che da oltre undici anni si occupa di comunicazione e formazione a tempo pieno sia per il mondo aziendale che per quello accademico portando avanti una ricerca sperimentale costante nell’ambito della comunicazione web e delle metodologie didattiche nell’ambito dell’e-learning.
Sono aperte le iscrizioni ai prossimi appuntamenti: 16 marzo e 7 maggio 2012.
Il costo di ciascun incontro è di euro 50,00.
I posti disponibili per ogni seminario sono 16.
Info e iscrizioni
Macri Puricelli, 3288318459
macri.puricelli@gmail.com
centrointernetmestre@gmail.com
http://ipaziavenezia.wordpress.con