A Gennaio un nuovo corso in modalità e-learning dedicato all’Ufficio stampa nell’era del web 2.0 per l’aggiornamento delle competenze dell’addetto stampa firmato Netlife s.r.l. e Francesca Anzalone
Per mantenere il cliente l’addetto stampa è portato ad aggiornare le proprie competenze ed entrare nel sistema web 2.0 diventato ormai un fenomeno sociale. Netlife s.r.l. www.netlifesrl.it società di comunicazione che opera in Veneto, Lombardia e Toscana, ma soprattutto online, attraverso i corsi di ufficio stampa web 2.0 sia frontali che in modalità e-Learning risponde ad un’esigenza precisa, affrontando gli argomenti principali dedicati alla valorizzazione dell’immagine, alla gestione di una comunicazione multicanale e alla comprensione del funzionamento del web.
Visibilità, digital reputation, amici, follower, fan, riconoscibilità sono gli aspetti che identificano sempre più spesso una “posizione” nella società digitale contemporanea. Oggi il blogger seguito da centinaia di migliaia di lettori diventa un personaggio pubblico in grado di muovere flussi economici. Non passano inosservati alle grandi aziende che sempre più spesso diventano sponsor o inserzionisti e che immediatamente cercano di far valicare il personaggio dall’online all’offline riservando posti di riguardo in fiere, sfilate, eventi. Le potenzialità del web sono quelle di una vetrina sul mondo, se inseriamo i social network siamo di fronte ad un vero e proprio fenomeno sociale di un passaparola infinito, ma attenzione a non diventare vittime di un effetto boomerang.
“Il web è uno strumento di visibilità potenzialmente infinito, soprattutto se allarghiamo i nostri orizzonti anche nei social network. Ma attenzione, è facile diventare vittime di un effetto boomerang se non si padroneggia lo strumento” dice Francesca Anzalone di Netlife s.r.l., esperta di comunicazione in rete dal 1996 “farsi prendere la mano è facile, soprattutto se si è neofiti. Accettare amicizie per vedere salire il numero di amici su Facebook come sul cartellone di un montepremi e dare un’errata immagine di sé, perché ricordiamoci che nel web vale la stessa regola dell’offline, non c’è solo come vorresti essere visto, ma anche come gli altri ti vedono. Nel web accade ciò che accade normalmente offline se non sai gestire la tua immagine rischi di rovinare il “lavoro di una vita”. E’ per questo che esistono figure professionali che curano l’immagine nel web così come i professionisti che lavorano offline e che quotidianamente valorizzano l’immagine o il brand”.
Nella maggior parte dei casi è il cliente finale a richiedere questo tipo di servizio, essere presente nel web 2.0, comparire nei social network, valorizzare l’immagine e conoscere tutto ciò che viene detto di lui nel web. E così l’addetto stampa ha bisogno di aggiornare le proprie competenze sia dal punto di vista teorico che pratico per mantenere la gestione completa del cliente, come dimostrano gli oltre 27.000 visitatori del Blog Ufficio stampa e PR 2.0 di Francesca Anzalone http://addettostampa.blogspot.com . “Nei nostri corsi l’80% sono giornalisti che vogliono capire il funzionamento del web e degli strumenti più efficaci – prosegue Francesca Anzalone – e nel caso dei corsi in modalità e-learning vivono all’estero, si occupano di argomenti culturali e hanno l’esigenza di valorizzare l’immagine nel web”.
Per info e contatti: Francesca Anzalone francesca.anzalone@netlifesrl.it
Programma e date del corso: http://www.netlifesrl.it/?p=1358