Backstage riprese video in Trentino … racconto di una giornata di riprese
Cosa c’è dietro una produzione video? Quanto durano le riprese? Come si svolgono? sono domande a cui spesso non si sanno dare risposte e per questo non si può comprendere il costo finale del lavoro … con questo racconto spero di riuscire a darvi un’idea del “dietro le quinte” Francesca Anzalone
La giornata era meravigliosa! le previsioni supportavano le riprese …
ore 10:30 arrivo alla location (precedentemente selezionata dopo giornate intere di ricerche con in mano la descrizione del luogo ideale e a cui erano seguite una serie di foto e di dati relativi a questioni tecniche di luci, di carico corrente e di dettagli messi in evidenza).
ore 10:35 inizio del sopraluogo della scelta del set e dell’allestimento. Dall’allestimento luci e spazi operativi a quello della scena vera e propria. La stanza si anima di operatori ognuno con il suo ruolo ognuno con i suoi to do da seguire. Chi si occupa delle luci, chi dell’allestimento della scena, chi dei costumi, chi del trucco, chi degli oggetti. Tutto concorre a seguire un percorso precedentemente scritto dal copy tradotto in storyboard e già “visualizzato” dal responsabile del montaggio.
E’ sicuramente emozionante assaporare l’atmosfera di attività e movimento che si vive in questi momenti prima dell’inizio vero e proprio delle riprese ma decisamente importanti. Qui ogni dettaglio deve essere analizzato e verificato, sarà infatti questa parte a rendere “pulita” la ripresa da qualsiasi “errore”.
ore 11:35 inizio delle riprese. Inizio della prima scena e di tutti i dettagli che permetteranno a chi realizza il montaggio di avere a disposizione molto inquadrature. Non una sola angolazione ma più angolazioni per movimentare appunto la visione finale.
Professionalità, disponibilità e serenità sono gli elementi fondamentali per permettere a chi deve cimentarsi nell’interpretazione di un ruolo (anche per la prima volta) di sentirsi a proprio agio e di capire cosa deve fare ed in che modo. Chi non conosce il mondo delle riprese difficilmente riesce a capire il senso di ripetere la scena più e più volte.
Il lavoro delle riprese è un vero lavoro di squadra, un team che concorre a realizzare un obiettivo comune, il video che si vedrà proiettato. Ognuno ha il suo ruolo e ognuno deve supportare il lavoro dell’altro.
ore 13:30 fine della prima parte delle riprese. E pausa pranzo. Il team si concede un pranzo all’aperto. Tutti insieme, pronti a rilassarsi prima di riprendere il lavoro.
ore 14:00 riprendono le riprese. Seconda parte del video. Tutti pronti per ricominciare e arrivare alla conclusione.
ore 15:39 conclusione delle riprese. Un bell’applauso per tutti conferma il gioco di squadra.