Consapevolmente Connessi - la mia rubrica su Uomini & Donne della Comunicazione

Comunicarsi bene nel web significa contenuti di qualità Come ci si comunica bene? Una domanda alla quale mi trovo spesso a rispondere davanti a clienti, studenti e professionisti che vogliono costruire la loro immagine attraverso il loro Blog, ma non solo. Sfruttano i social, organizzano webinar, costruiscono relazioni attraverso i commenti, ma hanno compreso che il web non dimentica, e per questo sono sempre più attenti a ciò che pubblicano. Online si è ciò che si pubblica e indietro non si torna! Ma guardandolo da una prospettiva di opportunità, abbiamo grandi potenzialità di farci notare. Per leggere l’intero articolo nella mia rubrica #consapevolmenteconnessi su Uomini &Read More →

Francesca Anzalone, Ufficio stampa e digital PR

Comunicazione Corporate: la comunicazione è una questione di equilibri In questo ultimo periodo così drammatico, in cui il distanziamento sociale fisico e in cui il lock down sono stati necessari, le aziende hanno dovuto rivedere la loro comunicazione; chi in maniera sostanziale, chi in alcuni aspetti specifici, ma in generale tutti nel piano di editoriale e in quello social. Nel giro di qualche giorno si è bloccata la macchina informativa e creativa di qualsiasi realtà, per fare il punto, per capire come ristrutturare la comunicazione e come reagire tempestivamente con la soluzione più efficace.  Leggi l’articolo completo su Datamagazine Comunicazione Corporate: il Covid-19 ha ribaditoRead More →

Sostenibilità come strategia vincente post Covid-19 Ada Rosa Balzan con Francesca Anzalone

Sostenibilità come strategia vincente post Covid-19 Sostenibilità come scienza esatta Che cosa è la sostenibilità? Quanto impatta sul valore della reputazione di un’azienda? Come si misura? Quanto è importante comunicare correttamente la sostenibilità? Stiamo assistendo ad un nuovo fenomeno quello del Covid Washing, quanta credibilità perde l’azienda? La nostra CEO Francesca Anzalone ne ha parlato in un video approfondimento durante il #caffèindiretta con Ada Rosa Balzan, considerata una dei massimi esperti di sostenibilità del nostro paese con competenze maturate in oltre 20 anni di studi e progetti realizzati. Nata con una delle prime tesi di ricerca sul turismo sostenibile, è responsabile nazionale dei progetti diRead More →

Web storytelling di una Netlife

Come fare una landing page efficace? Una domanda alla quale mi trovo spesso a rispondere davanti a clienti, studenti e professionisti che vogliono costruire la loro immagine attraverso il loro Blog. Innanzitutto concorrono numerosi fattori nella costruzione di una landing page efficace: idee chiare, parole giuste, e naturalmente a monte le domande giuste. Dunque se sei qui significa che hai voglia di ascoltare i miei consigli e di costruire la tua landing page efficace. Come sapete questi tre ingredienti mi appartengono e sono parte integrante del mio metodo di lavoro. Dunque iniziamo partendo dal fatto che la nostra landing page deve essere trovata dal targetRead More →

Francesca Anzalone - PR Manager - Piano editoriale social

Riflessione sulla comunicazione durante il Covid-19: quali sono le parole della fase 1? il mio podcast Una mia riflessione personale sulla comunicazione durante il Covid-19, prima fase, che mi ha vista lavorare nella comunicazione attraverso le mie competenze di comunicazione di emergenza, crisi e tutela del capitale reputazionale. Che cosa mi ha insegnato questo momento? Quali sono le parole che mi sono rimaste più impresse?  Che cosa mi avete dato con il #caffèindiretta?  Tra le parole contagi, morti, dramma, distanziamento sociale fisico, isolamento, ho anche trovato parole belle come ascolto, resilienza, rispetto, riconoscenza, consapevolezza e progettualità. In questo podcast ho raccolto le idee e speroRead More →

#caffèindiretta con Francesca Anzalone PR Manager

Il servizio di ufficio stampa: guida all’acquisto In questo periodo di riposizionamento un tema caldo è l’ufficio stampa, a chi ci si deve affidare? Qui una video guida all’acquisto su come valutare i costi, quali aspetti prendere in considerazione e quali i requisiti del professionista che “fa al caso vostro”. Ricordiamoci che l’ufficio stampa è un investimento e non un costo, se il professionista e la struttura alla quale vi affidate ha le competenze, l’esperienza e gli strumenti giusti a disposizione.  Anche in questo caso la reputazione che si ha e i risultati che si sono raggiunti negli anni sono un ottimo biglietto da visita.Read More →

#caffèindiretta con Francesca Anzalone PR Manager

I Podcast: come usarli e perché Un #caffèindiretta a sorpresa ma che non poteva mancare nel primo giorno della fase due. Continueremo a parlare di trasformazione sociale e digitale, di cosa si può fare tra opportunità e rischi e arrichiremo gli appuntamenti con nuovi #video non in diretta ma con “Come si fa per …?”  

Comunicazione di emergenza - emergenza24, Maurizio Galluzzo al caffèindiretta

Emergenza24: comunicare nell’emergenza e nella crisi, Maurizio Galluzzo ospite del #caffèindiretta L’appuntamento odierno dedicato alla comunicazione di emergenza e di crisi con l’esperienza di Emergenza24.org ha visto ospite Maurizio Galluzzo. Il fondatore e coordinatore dell’organizzazione Indipendente, nota a livello nazionale e internazionale, ha spiegato il progetto e le anime che lo compongono. Un’ora di confronto su come si comunica l’emergenza soprattutto attraverso i social network. Quali sono i comportamenti delle persone e come si gestiscono attraverso le conversazioni online?  Quali sono le skills che oggi deve avere chi fa comunicazione nel web? Come si comunica l’emergenza in maniera oggettiva? Un approfondimento è stato dedicato poiRead More →

Cartella stampa Corporate come organizzare la Corporate Communication

La Cartella stampa Corporate: come si costruisce? La cartella stampa Corporate merita grande attenzione, perché è uno strumento che si utilizzerà per un intero anno. Ogni anno è necessaria la sua revisione soprattutto per l‘aggiornamento dati, insieme a un allineamento con il piano di comunicazione annuale. Cartella stampa oggi è riduttivo, ma si parte da quella per costruire l’intero Media Kit Corporate da utilizzare in tutti gli eventi, nei lanci, nelle presentazioni,. Parlando di digitale da linkare nella pagina del sito istituzionale e naturalmente da avere a disposizione ogni qualvolta si crea una relazione significativa con la stampa e i più in generale con iRead More →

Consapevolmente Connessi - la mia rubrica su Uomini & Donne della Comunicazione

La tutela dell’immagine online e il diritto all’oblio che non è cancellare La tutela dell’immagine online parte da un punto: online non si dimentica nulla, tutto tende a rimanere. Si è sentita l’esigenza di parlare di diritto all’oblio proprio con internet e proprio per questa caratteristica della rete, per il fatto che in essa essere “dimenticati” è tremendamente difficile. Erroneamente si pensa che il diritto all’oblio sia il “diritto a fare cancellare qualcosa da Internet”, mentre in realtà si tratta di eliminare un dato specifico dai risultati di una ricerca, di renderne la reperibilità meno facile. Parliamo quindi di depotenziamento del dato e non diRead More →