dis_Connection ovvero come prepararsi al week end in digital detox

Sono tra quelle persone che fa buon uso delle impostazioni del telefono e della loro programmazione, tipo alle 21:00 di ogni sera automaticamente va in modalità “non disturbare” e lascia attivi i preferiti – che non sono certo contatti di lavoro. Ma, per non lasciare scoperta nessuna emergenza, tutte le telefonate ripetute nell’arco di tre minuti ritornano a squillare. Perché lo faccio? Perché mi fa stare bene, posso rilassarmi chiacchierando con mia figlia, guardando un film o leggendo un libro senza interruzioni. E questo anche quando vado a cena fuori. L’idea di essere “libera di scegliere”, chi sentire e quando farlo mi fa stare bene,Read More →

NATO Stability Policing Centre of Excellence - formazione sulla comunicazione digitale

Si chiude il percorso di formazione sulla Comunicazione digitale e i social media del Nato Stability Policing Centre for Excellence.  Sono state settimane intense, ricche di confronti e di crescita comune, al centro del percorso l’uso consapevole dei social per la costruzione della reputazione e identità del Centro. Il focus sulla semantica: Doctrine e Semantics Guide Lines in un dialogo consapevole delle caratteristiche del web.

Il codice comune genera senso di appartenenza, crea relazioni funzionali, fiducia e coerenza tra comunicazione online e offline. Il tuo è già stato creato? Ti sei mai chiesto se il tuo brand o il tuo corporate hanno una semantica precisa e puntuale? Se il linguaggio utilizzato è sempre coerente nelle parole? E se il cliente finale si sente parte della tua realtà attraverso termini specifici? Hai aggiornato recentemente il vocabolario condiviso dal tuo intero team? Me lo chiedo in continuazione, ma soprattutto lo chiedo ogni volta che entro in una nuova azienda per fare formazione, per una consulenza, per migliorare le relazioni del team. E saiRead More →

2° Meeting nazionale sulla Comunicazione dell’Esercito Italiano - Francesca Anzalone

Essere relatrice nel Panel dedicato alla Comunicazione di Crisi nel 2° Meeting nazionale sulla Comunicazione dell’Esercito Italiano: oltre l’empatia? L’Esercito Italiano e il futuro della comunicazione è stato un grande onore e una grande emozione. Insieme al Tenente Colonnello Salvatore Verde dell’Esercito Italiano e a Gianluca Garro, Ufficio stampa del Dipartimento di Protezione Civile, abbiamo condiviso aspetti centrali della comunicazione di crisi tra empatia e necessità di organizzazione, coordinamento e gestione della comunicazione. Fake News, Immagini scorrette, hating e flame non possono né devono vanificare l’importante lavoro di informazione verso il cittadino al quale sia il progetto Emergenza24 sia il Dipartimento della Protezione Civile A questoRead More →

Esistono comunicatori, social media manager, uffici stampa e marketing manager eccellenti che costruiscono strategie di valorizzazione e affermazione del brand ineccepibili. Operano quotidianamente con la consapevolezza delle opportunità del web e con la conoscenza degli strumenti più efficaci e innovativi. Con queste figure generalmente le aziende sono in grado di crescere e accelerare il business grazie al digitale, ma stanno anche tutelando l’immagine e prevedendo rischi con ripercussioni non solo di branding ma anche economico-finanziarie? Leggi l’approfondimento su Uomini&Donne della Comunicazione

Digitale per tutti rubrica di Francesca Anzalone su Televenezia

Emergenza24 è la più grande Community di volontari digitali in Europa che si occupa di Emergenze e di Protezione Civile utilizzando web, Twitter, Facebook e Telegram. E’ un’iniziativa ideata e realizzata da un gruppo di blogger, specialisti, docenti e ricercatori che si occupano di tecnologie digitali e di Protezione Civile. Vuole fornire informazioni in tempo reale corrette, validate e controllate attraverso un rigoroso protocollo messo a punto da un team di esperti. L’area di interesse, come si evince dal nome, è quello delle emergenze, in Italia e all’estero.

Oltre un centinaio i partecipanti alla giornata dedicata alla Comunicazione in Emergenza organizzata dal progetto Emergenza24, presso il Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, all’interno degli eventi del  Digital Meet.

Oltre un centinaio i partecipanti alla giornata dedicata alla Comunicazione in Emergenza organizzata dal progetto Emergenza24, presso il Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, all’interno degli eventi del Digital Meet di Francesca Anzalone Si sono svolti Gli Stati Generali della Comunicazione in Emergenza, appuntamento annuale giunto alla sua terza edizione, che mira a fare il punto della situazione coinvolgendo attori dai vari ambiti per confrontarsi, fare conoscere le diverse esperienze e applicazioni e soprattutto costruire buone pratiche sulle quali iniziare percorsi virtuosi. Nella mattina si sono succeduti relatori dell’area comunicazione con esperienze diverse come il 118 della Regione Veneto con il Direttore regionale Dott. Paolo Rosi,Read More →

Molte realtà oggi si sono rese conto che investire nella User Experience non è più solo un elemento competitivo, ma una condizione necessaria e un presupposto per la crescita del business, un mercato che si stima varrà 4 trilioni di dollari entro il 2020 (eMarketer, 2016) . Punto d’incontro dell’industria Globale del Design Digitale la tre giorni milanese ha portato sul palco 50 relatori tra le più importanti personalità in ambito digitale in grado di ispirare, coinvolgere e raccontare i successi dal dietro le quinte. Leggi l’articolo completo su Uomini & Donne della Comunicazione