ECOffee con Francesca Anzalone: come fare digital PR TwitterFacebookLinkedInWhatsAppFacebook MessengerTelegramEmail Gli ECOffee sono le interviste de L’Eco della Stampa ai Pionieri della comunicazione. In questa edizione abbiamo avuto il piacere di intervistare Francesca Anzalone per parlare insieme di Digital PR e ufficio Stampa. Francesca lavora nel mondo della comunicazione dal 1995 e ha fondato la sua agenzia che si rivolge al supporto delle funzioni corporate aziendali. La sua grande passione è formare gli altri, non soltanto in ambito imprenditoriale. Infatti, oltre ad essere docente accademico per la comunicazione digitale, media planning e social media management, Francesca forma imprenditori, manager e direttori Risorse Umane all’interno delleRead More →

I podcast Digital PR di Francesca Anzalone su spreaker

Partiamo da un dato in crescita: nel 2018, ogni settimana 48 milioni di persone negli Stati Uniti hanno scelto di ascoltare un podcast, 6 in più rispetto all’anno precedente, è quanto emerge dalla ricerca di Edison Research. In una società che dà costantemente comandi vocali ai propri dispostivi Siri, Alexa e Google Assistant, che propone ai propri figli la lettura di favole attraverso questi strumenti, che comunica attraverso i vocali nelle chat di messaggistica istantanea, la cultura dell’ascolto di “pillole” verticali su argomenti specifici deve essere presa in considerazione e deve diventare, anche per le aziende, uno strumento di dialogo con i nuovi stakeholder. ParliamoRead More →

Padova, 11 giugno 2019 – La Mobilità Sostenibile in era digitale è il tema che verrà sviluppato a Padova nella mattinata del prossimo 18 giugno dalle 9.30 (Palazzo Moroni, sala Paladin) durante il PAsocial Day del Veneto organizzato dall’Associazione Nazionale della Nuova Comunicazione Pubblica #PAsocial in partnership con il Comune di Padova Assessorato alla Mobilità e il supporto locale del DigitalMeet (Fondazione Comunica) e del Master Interregionale PISIA dell’Università degli Studi di Padova. IL PASOCIAL DAY 2019 VENETO TORNA A PADOVA: MOBILITA’ SOSTENIBILE NELL’ERA DIGITALE Appuntamento a Padova presso la sede del Comune, Palazzo Moroni, Sala Paladin il 18 giugno dalle 9:30 alle 13:30 L’evento è stato presentato oggi in conferenza stampa nellaRead More →

Francesca Anzalone Consapevolmente Connessi la comunicazione nell'era dei social network

“Impieghiamo troppo tempo a gestire una mole di informazioni così ampia e articolata. Non riusciamo a tenere sotto controllo tutti i contenuti che vengono prodotti, una volta fatti non servono più, neppure a essere trovati sui motori di ricerca. Mi chiedono altre persone nell’ufficio stampa perché dicono che dietro a tutto non riescono a stare, troppe cose. Ho estrapolato le parole chiave che usano i miei competitor e le stiamo utilizzando, ma non funziona”. Nulla di più frequente di queste affermazioni e dispersione di energia e tempo per le attività, che immancabilmente, dopo un’analisi di identificazione emergono. Per leggere l’approfondimento su Uomini & Donne dellaRead More →

Gli allievi delle classi quinte della scuola primaria, guidati dalla docente della scuola media Giorgia Franzoi, sono partiti dalla lettura del racconto di Francesca Anzalone  “Dipingiamoci di blu. Cancelliamo il bullismo con il colore”, una storia contro il bullismo raccontata attraverso la forma diaristica di alcuni ragazzi.  (Mestre, 3 giugno 2019) Oltre trecento bambini dell’Istituto Colombo di Chirignago hanno partecipato all’inaugurazione del murales “Cancelliamo il bullismo con il colore”, un progetto nato dalla collaborazione tra NetlifeLAB, il laboratorio di ricerca e sperimentazione di Netlife s.r.l. Comunicazione e Formazione, e l’Istituto Comprensivo “Colombo” di Chirignago – Mestre. “Da questa esperienza grazie ai bambini, Celeste, la protagonista del racconto insieme a tutti i personaggi che lo compongono hanno avuto laRead More →

Francesca Anzalone Consapevolmente Connessi la comunicazione nell'era dei social network

Quanto mi costa? E quanto mi fa vendere? Questa domanda che fino a non molto tempo fa era l’incipit di una negoziazione, e comportava un importante lavoro di raccolta e revisione per un successivo commento su ogni uscita da inserire nel report finale, oggi ci permette di valorizzare ulteriormente la nostra attività. Questione di cambio di percezione e di valore aggiunto grazie alla Data Analysis che ci offre l’opportunità di costruire un’immagine non solo attraverso l’analisi delle parole ma con dati numerici di visibilità e dati economici dati dall’analisi degli spazi, dei media su cui usciamo e delle opportunità di visibilità che abbiamo dato allaRead More →

Francesca Anzalone Consapevolmente Connessi la comunicazione nell'era dei social network

Emozionare, coinvolgere, ingaggiare: la comunicazione Corporate oggi passa attraverso video e musica Tra un Ciak e una nota la Corporate Identity è una fruizione costante in grado di generare emozioni di Francesca Anzalone Ciak si gira! L’azienda diventa la protagonista di Video Corporate, Emo Film aziendali, storytelling emozionali davanti ad una telecamera attenta a cogliere attraverso movimenti di macchina, ogni dettaglio. Ma non solo, accanto al regista oggi entra in scena anche il Direttore d’orchestra per immaginare la colonna sonora del Brand attraverso la quale trasferire nuovi messaggi. E sono sempre più numerosi i casi in cui le aziende ricorrono a registi famosi o a musicisti famosi perRead More →

Nell’anno in cui la fotografia compie 180 anni, (convenzionalmente la storia della fotografia la si fa iniziare il 7 gennaio 1839), inseguiamo l’immagine immateriale della perfezione, attraverso migliaia di scatti per selezionare quello “ più riuscito” e condividerlo attraverso i nostri canali digitali. Un’immagine che raramente assume una forma fisica, ma che influenza costantemente la nostra percezione, perché immediata, supportata dalla strumentazione più performante, sempre a nostra disposizione all’interno degli smart phone e immediatamente disponibile per un’audience che ambiamo a convincere. Per leggere l’intero approfondimento su Marketplace versione digitale seguite il link, altrimenti sul cartaceo p. 61 > https://ita.calameo.com/read/0014489798b6b2b2ce18b

Emergenza24 comunicazioni in caso di emergenza. Un progetto a livello internazionale si occupa di comunicare in caso di emergenza e crisi informazioni verificate, in cui 40.000 volantari digitali si occupano  sia di fornire informazioni, sia di  migliorare le conversazioni. Emergenza24 ha una grande attenzione dell’informazione, per dare numeri concreti: partiamo da 800 milioni di fatti ogni anno che vengono processati da cui vengono poi estratti 2 milioni di fatti, analizzati dalla redazione, validati e scritti sotto forma di notizia veloce e aggiornata in tempo reale. E’ un progetto di ricerca indipendente che nasce nel 2010 per studiare la comunicazione digitale e l’uso dei social inRead More →