Museo Storico Militare delle Alpi Giulie - Attività di Digital PR a cura di Netlife s.r.l.

  Ogni traccia del passato è una fonte storica, valorizziamola Mi piace ricordare l’importanza di valorizzare ogni traccia del passato con questa frase che apre ogni incontro in un Museo e o nei seminari in cui racconto “Come comunicare la cultura” solitamente a musei, fondazioni, enti, istituzioni e privati, sì anche privati perché il passato delle aziende può dare vita a musei impresa favorendo il turismo industriale e ampliando quello culturale. Il 25 e 26 aprile alle ore 10:00 e alle ore 15:00 vi accompagnerò alla scoperta del Museo Storico Militare di Cave del Predil (Tarvisio – UD) Ma andiamo con ordine e iniziamo aRead More →

  Il web 2.0 un nuovo mezzo di comunicazione: le potenzialità, i metodi e le strategie di utilizzo. Cambia il pubblico e cambia la comunicazione. Parliamo di web sociale e partecipato. Un ribaltamento delle logiche comunicative? Nuovi modelli di comunicazione? Oggi si parla di Brand Identity, percezione e reputazione. Come costruisco l’immagine? Nasce un nuovo professionista che si specializza nel web e affianca l’esperto tradizionale. Come? Con quali competenze? Ma soprattutto la nuova era mobile responsive! Sicuramente un grande cambiamento che deve confrontarsi con una produzione costante di contenuti. E tutto questo che cosa significa? 1) Per essere adeguati a questo mercato: produrre contenuti diRead More →

Dopo essere stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 23 marzo 2015, il decreto attuattivo per il tax credit per il turismo digitale diventa argomento di conversazione in modo trasversale mettendo a confronto non solo aziende specializzate in softawre, sviluppo applicazioni, siti web, ma anche formazione, consulenze, marketing e pubblicità che “stuzzicano” attenzione e interesse di agenzie viaggi, strutture ricettive … “Grazie alla digitalizzazione del sistema turistico italiano – ha concluso il Ministro Franceschini – saremo in grado di promuovere al meglio cultura, paesaggio e le eccellenze enogastronomiche delle tante realtà del Paese, creando opportunità di sviluppo sociale, economico e culturale per il territorio”. E’ proprioRead More →

La Ferrari granulati si rivolge ad un mercato edile ed industriale di vario utilizzo, cose per “grandi” direbbero i bambini, BtoB direbbero gli operatori di mercato, uno spin off aziendale dice l’imprenditore “creativo” che mette un “gioco” completamente nuovo sul mercato. Dal “Bianco di Carrara”, eccellenza nel marmo alla sabbia colorata che, richiamando per assonanza i pennarelli e gli acquerelli si presenta come Sabbiarelli, prodotto testato e certificato e made in Italy al 100%, nel rispetto di tutte le norme europee per la sicurezza dei giocattoli. Colorare con la sabbia oggi si può con i “sabbiarelli” spin off dell’azienda Ferrari

Prosegue il Roadshow SMAU che lo ha visto protagonista di un recente appuntamento internzionale (tappa Berlino 2015) nell’ottica di rilanciare l’economia italiana e l’innovazione made in Italy come partner di riferimento a supporto della “digital transformation” delle imprese e della pubblica amministrazione. Anche oggi l’appuntamento è a Padova dalle 10:00 alle 18:00 per proseguire un percorso di Open Innovation e di reingenerizzazione del processi aziendali. Come? Seguendo i seminari, incontrando le aziende e stringendo la mano alle start up oggi il futuro dell’Innovazione … Oggi vi racconto una giornata a Smau tra seminari, incontri e relazioni (1 aprile 2015) Ma quali sono queste opportunità eRead More →

Che cos’è un ufficio stampa web? Perché funzionano le Digital PR? Piano editoriale, programmazione dei contenuti e verifica? Brand Identity, percezione del marchio o reputazione? Quali strumenti utilizzare e quando? Questi sono alcuni dei concetti che verranno trattati nel corso completamente online sull’ufficio stampa web, ovvero l’evoluzione contemporanea dell’ufficio stampa … Il corso online si svolgerà su una piattaforma elearning con una durata di circa 3 mesi. Due mesi dedicati alla parte formativa con unità didattiche, dispense e tutoring online e un mese di attività pratica di lavoro su un progetto a scelta del discente concordato con la docente che verrà discusso insieme alla tutor. Read More →

Dopo il corso che cosa faremo? Il corso si è focalizzato sulla comprensione del nuovo mezzo di comunicazione – ovvero il web PARTECIPATO in cui cambiano il modo e i tempi della comunicazione al cittadino e all’imprenditore. La camera di commercio deve adattarsi alle esigenze di questo nuovo mercato lavorando su aspetti di immagine e strumenti nuovi di comunicazione come i canali social. In che modo? Attraverso una redazione dinamica e contemporanea in grado di lavorare in network producendo costantemente informazioni e contenuti utili al fruitore. Redazione in networking: Gli uffici principali saranno parte della redazione nella fase di costruzione delle informazioni e produzione diRead More →

Siamo entrati nell’era della Open Innovation, verso un’apertura nella ricerca di innovazione che va oltre i confini dellapropria azienda e del proprio ambito, siamo nell’era della“contaminazione” tra settori e tra professionisti. La normativa è già in questa direzione, le opportunità e i finanziamenti invitano al networking, meglio se internazionale. Questo è il futuro del mercato e in cui l’Italia deve mettersi in gioco, verso un percorso che hacomunque già intrapreso insieme alle proprie aziende e che, se fatte incontrare, sapranno sicuramente sfruttare appieno le potenzialitàdell’innovazione. Ricordiamo che l’Italia, come commenta Macola, è alsecondo posto in Europa per utilizzo di servizi di cloud computing. Leggi tuttoRead More →

Un week end all’insegna del gioco e della scoperta … insieme alla famiglia! Due giorni dedicati a laboratori, visite guidate nel ventre della montagna a bordo del trenino a trazione elettrica, attività educative e tanto divertimento insieme ad altre famiglie! La miniera di Raibl si anima alla scoperta del geologo, si disegna con la sabbia, si visita il museo storico militare e per chi desidera fermarsi due giorni, si pernotta in un Family Hotel dove si potrà proseguire il gioco nella stanza dedicata ai bambini. Tu pensa a venire il 25 aprile 2015 dalle 10:00 e noi penseremo a te e al tuo intrattenimento educativo.Read More →

Partecipa inviando le tue foto della Miniera di Raibl, potrai vincere un soggiorno di due notti per due persone a Tarvisio presso l’Hotel Il Cervo****. Nasce PHOTO CALL! e la Miniera di Raibl cerca la foto più emozionante. Fotografi professionisti, appassionati, viaggiatori, curiosi, blogger, instagramers, invasori digitali … popolo dei social, siete tutti invitati a partecipare alla selezione, perché qui non conta solo la tecnica, ma il pathos! La miniera cerca la tua foto, purché racconti un’emozione. E’ questa l’iniziativa promossa da CoopCulture in collaborazione con Netlife s.r.l. Comunicazione e con Hotel Il Cervo**** di Tarvisio, Partner ufficiale del progetto. Dal 20 marzo al 20Read More →