Secondo incontro: Ufficio stampa web, Story telling e Digital PR Laboratorio di analisi e di scrittura Appunti dal laboratorio di analisi e scrittura destinati ai partecipanti all’attività. Durata: 5 ore. Gruppo di lavoro responsabili comunicazione e uffici strategici di un’Istituzione. Scrivere per il web e storytelling: laboratorio, strumenti e metodi per rendere partecipata l’informazione. Metodi e strategie per fare condividere l’informazione nei social network attraverso le strategie di storytelling. Come si scrive per ciascun canale social. Il testo e le sue declinazioni dai 140 caratteri di Twitter ai 250 e più caratteri di Facebook, alle didascalie e TAG. Comunicare e raccontarsi nel web social attraversoRead More →

http://blog.pinterest.com/ Comunicazione visuale e social network – Perché Pinterest funziona? Un seminario monografico su Pinterest per spiegare il perché vale la pena usarlo in differenti settori professionali e in differenti ambiti. Ne abbiamo parlato lo scorso anno e lo riprendiamo quest’anno con degli aggiornamenti. Oh, How Pinteresting! Visual Content, la rivoluzione del social media marketing! A volte non ce ne ricordiamo neppure conto, invece, agli albori di Internet una foto su un sito web faceva la differenza, eccome! Il peso, il caricamento, le proporzioni. Mi ricordo che nel 1998 quando si costruivano i siti web si doveva contare in secondi per capire il tempo diRead More →

L’innovazione corre nei secoli da Aldo Manuzio ai Viaggi di Messer Marco Polo – leggi l’articolo Dalla mia rubrica sull’Innovazione nel CorrieredelVeneto.it Nessuna copia antica del Milione offre un’immagine completa (nella forma e nel contenuto) del testo originale, che “scomparve” in una moltitudine di versioni in volgare e in latino  che trasmettono solo parzialmente la volontà dell’autore. Ramusio rappresenta una forma particolarmente sofisticata di questo processo: il suo testo fu il frutto dell’assemblaggio di frammenti tratti da versioni diverse, oggi definitivamente identificate. E’ sicuramente uno dei lavori di cui sono maggiormente orgogliosa e non solo perché nell’introduzione si legge “Il progetto deve all’intelligenza e all’abilitàRead More →

Verso Expo2015 l’agroalimentare si fa smart-leggi l’articolo Il messaggio: pensare in modo innovativo, non riconoscersi più solo in una realtà geolocalizzata, ma iniziare ad ampliare la visione d’insieme sia dal punto di vista relazionale che da quello dello sviluppo delle idee. Non fermarsi alla prima idea, ma analizzarla e cogliere tutte le sfumature possibili “anche le più apparentemente lontane” per ampliare il proprio business.E’ questo il senso di “innovare” inteso come rinnovare e sviluppare business nel nuovo mercato … Il mercato contemporaneo è cambiato: nuove dinamiche, nuove esigenze e differenti modi dicomunicare. Sicuramenteuna nuova rappresentazione di un modello che va creato attraverso il networking eRead More →

Nel Parco Internazionale Geominerario del Raibl (UD) e precisamente a Cave del Predil sorge la Miniera di Raibl. Una importante stazione metallifera, un giacimento di decine di milioni di anni risalente all’epoca dei romani; 120 km di gallerie realizzate dalle fatiche umane, 30 livelli differenti, 1.000 metri di altezza, 40 mt di differenza di quotra tra i livelli. Una galleria costruita durante la Grande Guerra: la galleria di Bretto, utilizzata dagli austriaci con oltre 600.000 soldati, ed enormi quantità di armi e munizioni. Il pozzo Clara grazie al quale il villaggio di Raibl fu tra i primi in Italia ad avere la luce elettrica all’interno delleRead More →

CONTENT IS KING – I contenuti creano engagement, rendi il tuo lavoro più produttivo utilizzando il web e le sue opportunità per affermare e rafforzare la tua Brand Identity. Coinvolgi il popolo del web nelle tue attività, rendilo promotore dei tuoi servizi e dei tuoi successi, genera traffico attraverso contenuti di valore. Raccontagli storie di cui sei stato autore, oggi il mercato desidera storie Storytelling. Netpress 2.0 è la piattaforma per l’ufficio stampa online Ready to use di Netlife s.r.l. e Francesca Anzalone, nata dall’esperienza di 14 anni nell’ambito della comunicazione online, della formazione sulla comunicazione e dal dialogo costante con operatori del settore nel soddisfacimento delle loro esigenze formative e strumentali. Nella versione base pronta già dopo 24-48 ore dallaRead More →

“Hyperflat“: il nuovo stile, affascinante, fresco e iperrealista inventato dal veneziano Emanuele Tenderini insieme a Linda Cavallini. Una miscela tra il design tradizionale  con le più innovative tecniche digitali diventa un progetto articolato che, grazie al crowdfunding, partendo con la pubblicazione di un volume in esacromia (italiano, inglese e francese),  oggi può svilupparsi in altre articolate proposte; testimoniando ancora una volta che il crowdfunding orchestrato con qualità può ottenere risultati.  Dal mondo Comics un nuovo successo grazie al crowdfunding

Cave del Predil (UD) – Diventa palcoscenico delle Invasioni Digitali nel Monuments Men Week End dedicato alla salvaguardia e promozione dei siti museali. Il 7 giugno 2014 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 attraverso l’iscrizione a questo link http://www.eventbrite.it/e/biglietti-monumentsmenwe-cave-del-predil-11788966115?aff=eorg sarà possibile usufruire di ingressi omaggio alla Miniera e al Museo di storia militare delle Alpi Giulie di Cave del Predil. Possono partecipare tutti gli invasori digitali che “armati” di Tablet e Smartphone vorranno promuovere la cultura attraverso fotografie e video condividendoli poi nei social network attraverso gli hashtag #MonumentsMenWe e #CavedelPredil valorizzando così un luogo ricco di storia e di opportunità di approfondimento. Passaparola eRead More →

Delizie del Brenta, la APP che racconta la Riviera del Brenta dal territorio   ai prodotti. Ad un anno e mezzo dalla realizzazione ed utilizzo della App “Delizie del Brenta” abbiamo ricontatto il Centro Studi Riviera del Brenta per capire l’evoluzione del progetto e per avere qualche dato aggiornato sull’esperienza. E ciò che è emerso è l’evoluzione da prodotto a system integrator nel sistema turistico locale. Una APP diventa System Integrator per le aziende turistiche della Riviera del Brenta

Ho sempre promosso l’uso degli hashtag e valorizzato l’opportunità nel loro utilizzo … ma analizzando il web e seguendo una serie di progetti (con potenzialità) mi rendo conto che forse è la logica sbagliata oppure che spesso vengono gestiti in modo non professionale. A cosa serve un hashtag? E soprattutto come creo l’hashtag? Sono le prime domande che un social media manager dovrebbe porsi prima di iniziare a popolare i Tweet e post con bizzarrie … Hashtag (cancelletto e etichetta) che insieme creano un argomento di conversazione. Se i mercati sono conversazioni l’hashtag è uno degli argomenti della conversazione e potrà essere quindi concepito come:Read More →