Comunicare e raccontarsi nell’era dei social media, un percorso formativo sul web 2.0 che affronta metodi, strategie e strumenti della comunicazione contemporanea. Si tratta di 8 incontri di approfondimento da dicembre a maggio a cadenza mensile sulla comunicazione contemporanea condotti da Francesca Anzalone. Dalla narrazione all’approfondimento degli strumenti, dalla pianificazione alla programmazione, seminari, workshop e attività laboratoriali, di mezza giornata accompagneranno i discenti in un percorso finalizzato alla consapevolezza delle nuove tendenze stimolando la creatività di ciascuno per dare vita alla Business Experience. Cambia il mercato, cambiano le forme di interazione, cambia il modo di scambiarsi le informazioni. Siamo nell’era del 2.0 dove tutto diventaRead More →

Mi avete chiesto molti dettagli sull’organizzazione di un evento e su come gestirlo. E vi ringrazio, perché mi ha dato lo spunto per raccontare cosa non deve essere un evento e come non deve essere gestito Sicuramente la riuscita di un buon evento si basa principalmente sulla capacità di fare sentire a proprio agio gli ospiti, è una questione di accoglienza, ospitalità e capacità di coordinamento; un evento non è il vostro momento, non siete voi i protagonisti della serata, ma i vostri ospiti. Un evento per definirsi riuscito è quel momento di cui tutti ne parleranno bene, perché se ne sono sentiti parte integranteRead More →

19 dicembre 2013  ore 9:30 – 12:30  Venezia – Hotel Corte di Gabriela (S. Marco 3836) Workshop tra teoria e laboratorio di scrittura destinato a chi vuole imparare le ultime tendenze della comunicazione attraverso i social media. Al fine di garantire lo stesso tempo alla revisione di ciascun eleborato i numero massimo di partecipanti è 10 pax per workshop. Che cos’è lo story telling, perché usarlo, in quali occasioni e attraverso quali strumenti. La scrittura contemporanea per i social. Sito web e social media, perché due modi di scrivere diversamente nel canale web? (rif. Seminario Scrivere per il web, appunti di comunicazione metropolitana) Marchio eRead More →

Avete mai pensato di regalare alle aziende del vostro territorio mezza giornata di formazione? La formazione oltre ad essere sempre gradita, soprattutto se riguarda tematiche contemporanee e utili alla promozione del business è anche un ottimo momento di aggregazione tra professionisti. NETLIFE IN TOUR è la proposta che Netlife rivolge agli Hotel che vogliono promuoversi per Convegnisitica, Eventi privati, Eventi aziendali. Come? Trasformando i servizi in attività … Avete mai pensato al vostro Hotel come promotore di cultura? di formazione? da offrire alle aziende del territorio per incentivare l’utilizzo della struttura anche da parte di aziende del territorio e non solo clienti nazionali ed internazionali?Read More →

Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione - HOEPLI

Sempre più spesso interagiamo con una situazione economica che obbliga a doversi confrontare con tagli e risultati. Un ufficio stampa spesso non è percepito come tangibile e non riesce a garantire a priori dei risultati materiali se non dopo la stipula di un contratto e di un lavoro svolto. Questo sempre più penalizza il testo, la divulgazione del materiale e la fiducia nella comunicazione fatta da professionisti come strumento di crescita. L’errore Un comunicato stampa può essere visto come un foglio A4 con 2.000 battute che chiunque è in grado di scrivere o come uno strumento che permette la valorizzazione dell’immagine, l’identificazione di un brand,Read More →

Arte 2.0 è la comunicazione contemporanea per l’Arte nell’era 2.0. Una raccolta concisa (in 140 caratteri di #Twitter) di pensieri, convinzioni, intenzioni, quasi un manifesto della comunicazione contemporanea al servizio dell’arte. Provocatoriamente lo potremmo definire il manifesto iniziale dell’arte proiettata in una nuova era, che non vuole minimamente pretendere di essere manifesto d’arte, ma vuole rendere l’arte manifesta comunicandola nel contemporaneo con i tratti distrintivi di questa era, mantenendo l’integrità e la purezza dell’artista nel suo ruolo di creatore e spesso, anticomunicatore. E’ partendo dalla società contemporanea con le sue frenesie, con i suoi ritmi, con la vacuità dell’immagine spesso priva di una comprensione approfonditaRead More →

Rianimare l’arte. La missione dell’artista contemporaneo. 27 settembre – 20 ottobre 2013 RIANIMATION ART di Manuel Baldassare 55. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia Padiglione della Repubblica di Costa Rica, Ca’ Bonvicini (S. Croce 2126) a cura di  Francesco Elisei e Fabio Anselmi. VENEZIA – Un vero e proprio intervento artistico quello che vive lo spettatore davanti all’installazione di Manuel Baldassare presso Ca’ Bonvicini, Padiglione della Repubblica di Costa Rica della 55. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, che lo fa assistere al risveglio dell’arte, dal suo rientro dal coma. Il progetto artistico, di rianimazione dell’arte è un messaggio di speranza che parte da una spinta poeticaRead More →

11 ottobre ore 18:00 ArtVerona, Veronafiere / Padiglione 10, area TALK L’opera d’arte nella tasca. La realtà aumentata rivoluzionerà la fruizione della cultura? Intervengono Paolo Branca, Raffaella Caruso, Matteo Cremonesi, Francesco Liggieri, Silvio Lorusso, Giada Pellicari, Martin Romeo, Elena Squizzato – Modera Filippo Lorenzin In quale modo la realtà aumentata cambierà il modo di fruire la cultura e l’arte? Perché milioni di persone hanno adottato smartphone e tablet per navigare, comunicare in tempo reale, scattare istantanee? Molti gli studi che affrontano le potenzialità di questi device, uno di questi è la realtà aumentata. Quale ruolo potranno avere questi strumenti nella fruizione della cultura e dell’esperienzaRead More →

Con ArtVerona Verona si veste di arte attraverso un’ampia proposta di eventi, mostre, spettacoli, performance distribuiti in tutta l’area, promuovendo così la città sotto una nuova veste. In questo modo il visitatore potrà apprezzare o riapprezzare luoghi come la Casa di Giulietta, il Museo Lapidario Maffeiano, il Museo Civico di Storia Naturale, la Chiesa di San Giorgetto e il Museo di Castelvecchio messi a dialogo con l’arte; ma anche La Feltrinelli, la biblioteca Civica e i teatri. ArtVerona come esperienza totale nel mondo dell’arte contemporanea, per prendere parte a progetti come INDEPENDENTS, lo spazio dedicato alle nuove esperienze creative indipendenti; Raw Zone, area cruda eRead More →