L'Upskilling nel Turismo 4.0 di Francesca Anzalone

Upskilling e Strategie digitali per il riposizionamento delle competenze e delle strutture a beneficio della valorizzazione dell’ospitalità italiana e dei suoi territori, Speech del 9 febbraio 2022 a Venezia. Quando parliamo di digitale e quindi innovazione e tecnologia, stiamo parlando di necessità di nuove competenze, tante e trasversali. Questo è un dato di fatto che spesso porta con sé reticenza e procrastinazione. Come abbiamo potuto leggere nel PNRR anche il digitale è una priorità strategica che ci permette di comunicare, promuovere e valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale, la struttura con nuovi valori come la sostenibilità (per citarne uno) e di rilanciare così anche l’immagine dellaRead More →

Digital Approach di Francesca Anzalone - I dati

La Digital Reputation oggi non solo è fondamentale, ma anche strategica. Se prima si invitava il potenziale cliente a cercare il nome del Brand su Google per caprine il numero di menzioni, oggi lo si supporta nell’analisi di quelle informazioni. Quante volte compare? Che percezione si ha di quel determinato Brand o Personal Brand? Che immagine ne deriva? Tutto viene registrato online, archiviato nel più grande motore di ricerca e restituito attraverso parole chiave digitate dagli utenti. Conoscere la fotografia di questi aspetti oggi è cruciale e avere la governance dell’andamento lo è ancora di più. Di digital reputation ne parlo da anni, ultimamente ancheRead More →

Francesca Anzalone lancia un Laboratorio di Comunicazione nelle storie di Instagram - #CommunicationLab

Cultura digitale e false credenze: una riflessione su comunicazione, web e digital PR. Come sempre ce la dobbiamo la riflessione alla base della cultura digitale, soprattutto se siamo professionisti che vogliono competere in questo mercato e non accontentarsi di ciò che arriva.  Una questione di scelte e di essere #consapevolmenteconnessi  tra dati, persone e contesto. Ti invito a seguirmi sulle storie di Instagram per approfondire questa tematica e per confrontarci sugli esercizi che ti suggerirò. Ti aspetto, come sempre, perché per te ci sono! Per essere #consapevolmenteconnessi dobbiamo riconoscere le false credenze digitali che ci raccontiamo e rafforzare la nostra Cultura digitale Se preferisci puoiRead More →

Evento Digital Marketing per il turismo con Francesca Anzalone e Ente Bilaterale Veneto FVG

Digital Marketing per il turismo – workshop a Mestre con Ente Bilaterale Veneto FVG (settore commercio e turismo) 29 novembre ore 9:30, durata 4 ore Oggi il turismo ha nuove opportunità attraverso il digitale, dal promuoversi, valorizzarsi al mantenere solide le relazioni con i clienti, senza dimenticare di poter diventare un punto di riferimento per il territorio locale. Parliamo di content creation, digital marketing, social media, story telling, narrazioni estetiche; in altre parole di tutto ciò che possiamo fare con il digitale. Ma questo può accadere se abbiamo sviluppato una cultura digitale idonea a gestire, delegare, coordinare e supervisionare questa attività. E tu, hai questeRead More →

Instagram i 5 errori da evitare di Francesca Anzalone

Instagram 5 errori di cui non ci rendiamo conto su un account business quando non raggiungiamo le aspettative “Instagram non funziona”, l’affermazione che arriva più spesso quando la Community non aumenta e quando non si vede tramite il profilo. La domanda che ci si dovrebbe porre in questi casi è “Dove sto sbagliano? Come posso fare a migliorare la situazione di stallo?”. Instagram 5 errori di cui non ci rendiamo conto su un account gestito per business. C’è un errore di fondo, che come sempre parte dalla cultura digitale più o meno presente nelle strategie e nelle logiche che si applicano. Quando andiamo a gestireRead More →

Francesca Anzalone lancia un Laboratorio di Comunicazione nelle storie di Instagram - #CommunicationLab

Come comunicare nel web: dal metodo alla mappa dell’empatia, un viaggio nella costruzione di contenuti efficaci attraverso la mia esperienza di oltre venti anni. Come comunicare nel web in maniera efficace? Quale metodo possiamo utilizzare? Quali strumenti e strategie di content marketing? E più in generale di web marketing? In questi mesi ho lavorato molto sia per costruire contenuti utili  da condividere con un pubblico più allargato rispetto alle lezioni in aula e negli ambienti virtuali, sia nell’analisi minuziosa delle esigenze di ciascun target al quale ho avuto il grande onore e piacere di seguire. E oggi eccomi qui con tante novità  da presentare eRead More →

Instagram: come impostare il profilo? Foto, nome e storie in evidenza di Francesca Anzalone

Instagram per principianti: come si utilizzano i video e i reel nella nostra comunicazione? IInstagram per principanti video e reel è una serie di video pillole su IGTV dedicata a chi ha iniziato ad utilizzare Instagram durante il lock down per necessità e oggi desidera migliorare le proprie competenze. Parliamo di commercio, turismo e attività in generale che si sono trovate a dover utilizzare il digitale per mantenere delle relazioni significative con i propri clienti e non perdere l’opportunità di continuare a farsi conoscere.  E voi, avete già iniziato a utilizzare Instagram? Video e Reel come utilizzarli I video funzionano su Instagram? Sì, se utilizzatiRead More →

Instagram: come impostare il profilo? Foto, nome e storie in evidenza di Francesca Anzalone

Instagram: come impostare la bacheca e la narrazione estetica attorno alla quale dobbiamo costruire la nostra comunicazione efficace Quali sono gli elementi che ci permettono di raccontarci al meglio in una narrazione estetica? Come impostare la nostra bacheca? Che cosa può contenere? Come fidelizzare il nostro pubblico attraverso i contenuti che presentiamo? Meglio foto, video o visual?  Come posso migliorare il coinvolgimento dei miei visitatori? Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono rivolte costantemente da professionisti che hanno iniziato ad utilizzare Instagram durante il lok down e oggi vogliono migliorare e sfruttare le opportunità di questo canale. Ricorda che la narrazione coinvolge siaRead More →

Instagram: come impostare il profilo? Foto, nome e storie in evidenza di Francesca Anzalone

Instagram: come impostare il profilo per renderlo più efficace a partire dall’inizio. Instagram: come impostare il profilo? Foto, nome e storie in evidenza di Francesca Anzalone Instagram ti servirà se vuoi fare Brand Awareness, dialogare con i tuoi clienti e potenziali clienti che si trovano nel social. Ma andiamo con ordine. Prima di scegliere di esserci, devi avere una strategia e un piano editoriale, insomma devi mettere ordine alle idee e costruire con metodo; che significa obiettivi chiari, azioni da fare compiere al target a cui hai deciso di riferirti e  controllo delle statistiche per verificare se stai procedendo bene. Queste sono attività fondamentali. SeRead More →

Manuale di Brand e Corporate: perché costruire il tuo è fondamentale di Francesca Anzalone

Hai già il manuale Brand o Corporate con la semantica corretta? Manuale di Brand e Corporate: perché costruire il tuo è fondamentale?  Finché non si comprende di cosa si tratta non se ne percepisce l’importanza, ma una volta identificate le linee guida, diventa uno strumento indispensabile. Il semantics Guide Lines Manual è quello che ti serve, scoprilo con questo video Non voglio anticiparti troppo rispetto al video, ma scoprirai il perché il Manuale di Brand e Corporate è fondamentale, a partire dalla definizione della semantica che ti appartiene. Quali sono le parole chiave? Quale la frase chiave che devi inserire in ogni pagina? Quali quelleRead More →