Un album diAdaRosaBalzanMarketing su Flickr. Backstage riprese video in Trentino … racconto di una giornata di riprese Cosa c’è dietro una produzione video? Quanto durano le riprese? Come si svolgono? sono domande a cui spesso non si sanno dare risposte e per questo non si può comprendere il costo finale del lavoro … con questo racconto spero di riuscire a darvi un’idea del “dietro le quinte” Francesca Anzalone La giornata era meravigliosa! le previsioni supportavano le riprese … ore 10:30 arrivo alla location (precedentemente selezionata dopo giornate intere di ricerche con in mano la descrizione del luogo ideale e a cui erano seguite una serieRead More →

Prima di tutto comunicare, quindi mettere in comunicazione un mittente e un destinatario. Poi permettere una comunicazione fluida, ed infine supportare la bidirezionalità. Nulla di nuovo a livello comunicativo se vogliamo sottolineare aspetti che si trattavano già nel 2000 in saggi e pubblicazioni, ma nuovo sì se vogliamo parlare di mezzo Internet che si evolve in funzione di divulgazione e condivisione. Stiamo parlando del web 2.0, un’evoluzione di Internet e del modo di concepire lo strumento di comunicazione che abbiamo davanti. La comunicazione non cambia, si evolve attraverso gli strumenti e si adatta al navigatore e al suo nuovo modo di concepire lo strumento diRead More →

Parlando di prodotto quali caratteristiche dovrebbe avere la comunicazione nel web 2.0? Sicuramente essere creativa! Immaginando degli esempi concreti di promozione online di un prodotto quali potrebbero essere le caratteristiche della comunicazione? E le voci presenti in un sito web? Se dovessi riassumere con una parola un prodotto e descriverlo per la prima volta sicuramente partirei dall’idea! Ogni prodotto ogni progetto nasce sempre da un’idea che, in un preciso momento della vita viene fuori (a volte nei luoghi e nei momenti più inaspettati). Un Vino sicuramente nasce da un’idea di fondo che si radica in un territorio (concretamente) che si sviluppa in una cantina/azienda eRead More →

Prima ancora di decidere quello che si vuole, la grafica, il layout e le informazioni da inserire ritengo sia fondamentale conoscere il funzionamento del mezzo di comunicazione in cui andiamo a promuoverci Molto spesso invece succede proprio l’opposto, si crea il sito web, si sceglie metocolosamente la grafica e si dimenticano cose fondamentali … Avere un sito web non basta, soprattutto se iniziamo a riflettere su come funziona il web e su chi dovrebbe trovarci online. Condivido con voi una serie di domande “classiche” che permettono di entrare nella logica del web marketing. – Come si raggiunge il nostro BEL sito web? Per raggiungere ilRead More →

Nuovi valori, nuove strategie, nuovi orrizzonti per il Wine nell’era Web 2.0 I nuovi valori apportati dal web 2.0 per l’azienda vinicola contemporanea mettono non più solo il prodotto al centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze, conoscenza in tempo reale. La degustazione di un vino è anche la condivisione di momenti particolari, momenti di aggregazione, cadeaux, eventi, feste, incontri di lavoro, quindi le conversazioni sono aspetti fondamentali per la promozione del prodotto. “Sono le persone stesse a partecipare ai processi di business perché i mercati stanno diventando sempre più intelligenti più velocemente della maggior parte delle aziende” (Cluetrain Manifesto, 2001). UnRead More →

Trends Aholics – in viaggio tra stili e tendenze, un set su Flickr. Un viaggio tra stili e tendenze che da Venezia ci accompagna alla scoperta di angolis sconosciuto e angolazioni inusuali … Un blog Trends Aholics nato dalla collaborazione tra Francesca Anzalone ed Elisabetta Saccomani, amiche, appassionate di moda, tendenze e arte, curiose viaggiatrici sempre alla ricerca di angoli nascosti e negozi da visitare … seguiteci su Trends Aholics

17 ottobre ore 9:30-13:00 presso Platani Resort (VR) nuovi valori apportati dal web 2.0 per l’azienda vinicola contemporanea mettono non più solo il prodotto al centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze, conoscenza in tempo reale. WINE WEB 2.0 Dal Glocal all’International il wine corre sul web Nuovi valori, nuove strategie, nuovi orrizzonti per il Wine nell’era Web 2.0 I nuovi valori apportati dal web 2.0 per l’azienda vinicola contemporanea mettono non più solo il prodotto al centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze, conoscenza in tempo reale. La degustazione di un vino è anche la condivisione di momentiRead More →

Tutti pazzi per le immagini 🙂 e questo funzione nell’era della condivisione … ma attenzione a non cadere nell’anonimato Navigando in rete oggi mi sono imbattuta in un allestimento di un noto brand che mi ha letteralmente rapita. Semplice, raffinato, ma di grandissimo effetto!!! Foto molto belle e soprattutto stile reportage (che io adoro!). Unico neo nessuna descrizione nelle foto, nessun riferimento geolocalizzato, nessun  tag nei personaggi … nessun collegamento per approfondire … un po’ deludente. Ecco quindi che mi sono immediatamente chiesta … ma perché non sfruttare le potenzialità del web soprattutto in ottica marketing? Se la foto piace viene condivisa e se nellaRead More →

Un nuovo modo di comunicare, un nuovo modo di fare comunicazione Innovazione, riqualificazione e valorizzazione sono i tratti distintivi!!! Seguici su FACEBOOK Missione Innovazione, riqualificazione e valorizzazione sono i tratti distintivi della nostra professionalità. Chi si affida a Nuovo! Comunicazione ha bisogno di qualcosa di nuovo, qualcosa che non ha trovato da nessun’altra parte. Un Nuovo modo di comunicare innovativo, non convenzionale, che permette alle aziende di riqualificarsi e di posizionarsi nuovamente e valorizzare i propri elementi di forza. Dal punto di vista del marketing nuove soluzioni, nuove strade percorrribili, nuove identità volte anche alla salvaguardia dell’ambiente (perché tutti possiamo contribuire a migliorarlo) da quelloRead More →

Che tristezza quando si vedono video con 32 visualizzazioni … e magari sono anche interessanti!!! ma il basso numero di visitatori a volte scoraggia, contrariamente al numero alto di visualizzazioni che incuriosisce a cliccare … Caricare un video su Youtube ormai uno dei canali per eccellenza è diventata una moda, ma attenzione, cercate di ricordare che anche in questo caso vige la legge del numero di visualizzazioni. Più le visualizzazioni sono numerose maggiore è l’ascesa  promozionale. Quindi ottimo strumento di visibilità se sfruttato al meglio e sinergicamente con altri social Qualche consiglio quindi: Dopo avere caricato il video non dimenticate di promuovere il collegamento CondivideteloRead More →