23 NOVEMBRE 2012 ORE 9:30 – 16:00 VENEZIA, 16 novembre 2012 – Ufficio stampa on line: nuovi metodi e strumenti di lavoro. E’ il titolo dell’ottavo seminario del Centro Studi New Media e Nuove Tecnologie applicate all’informazione dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto che si svolgerà venerdì 23 novembre 2012, dalle 9.30 alle 16.00, alVEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Sala Conferenze Porta dell’Innovazione, via della Libertà 12, Venezia Marghera. http://www.ordinegiornalisti.veneto.it/ L’attività del giornalista è sicuramente stata modificata dall’avvento delle tecnologie digitali, con nuovi strumenti, apparati e piattaforme di condivisione multimediali di cui i social media sono solo uno degli aspetti. L’evoluzione riguarda anche l’attività eRead More →

Una campagna di comunicazione elegante e provocatoria quella partita oggi e targata Porsche. Un invito a sognare e a realizzare i propri sogni senza preclusioni, perché sono la cosa più importante che si  ha … Colorata, emozionale, divertente e brillante, questa la linea comunicativa che emerge immediatamente … naturalmente vista la presenza di Oliviero Toscani anche provocatoria … ma con una provocazione intelligente che non dice nulla che non sia il pensiero … perché una Porsche è un’emozione razionale. La campagna prosegue poi con un sito web http://www.xn--iltuosognopossibile-zyb.it/ in cui vengono presentate le visioni di un sogno di Pietro Innocenti, Direttore generale di Porsche ItaliaRead More →

Tra le tante iniziative del web una che mi ha colpita in particolar modo è sicuramente quella di Venezia Impossibile il lungometraggio made in Veneto Zero Budget e No Profit. Ne sentiremo sicuramente parlare molto, il potere conversational del web premierà sicuramente il “sogno” di una squadra che ogni giorno aggiunge un tassello al mosaico prefisso. Se nel 1797 Venezia si fosse difesa, se avesse cacciato i conquistatori francesi, avrebbe continuato la sua storia illuminata? Venezia, fine secolo XX.  La città è scossa da una serie di efferati delitti nello scenario suggestivo della laguna, tra silenzi e nebbie inquietanti, in una Venezia alternativa, fantastica, conRead More →

Da oggi si attiva il nuovo calendario di seminari e workshop dedicati alle aziende, associazioni, associazioni di categoria, agenzie di comunicazione e agenzie di organizzazione eventi Si tratta di una serie di seminari, workshop, laboratori dedicati al mondo dell’Impresa e alla nuova Immagine aziendale nell’era del web 2.0 – L’Azienda contemporanea 2.0 Seminari introduttivi alla comprensione del web 2.0 rivolti alle aziende L’impresa contemporanea – fare comunicazione nell’era web 2.0 Come cambia il modo di comunicare nel web 2.0 e il ruolo dell’azienda contemporanea nei confronti dei navigatori. Analisi della comunicazione e dello strumento, metodi e strategie per ampliare il proprio business e migliorare laRead More →

Un album diAdaRosaBalzanMarketing su Flickr. Backstage riprese video in Trentino … racconto di una giornata di riprese Cosa c’è dietro una produzione video? Quanto durano le riprese? Come si svolgono? sono domande a cui spesso non si sanno dare risposte e per questo non si può comprendere il costo finale del lavoro … con questo racconto spero di riuscire a darvi un’idea del “dietro le quinte” Francesca Anzalone La giornata era meravigliosa! le previsioni supportavano le riprese … ore 10:30 arrivo alla location (precedentemente selezionata dopo giornate intere di ricerche con in mano la descrizione del luogo ideale e a cui erano seguite una serieRead More →

Prima di tutto comunicare, quindi mettere in comunicazione un mittente e un destinatario. Poi permettere una comunicazione fluida, ed infine supportare la bidirezionalità. Nulla di nuovo a livello comunicativo se vogliamo sottolineare aspetti che si trattavano già nel 2000 in saggi e pubblicazioni, ma nuovo sì se vogliamo parlare di mezzo Internet che si evolve in funzione di divulgazione e condivisione. Stiamo parlando del web 2.0, un’evoluzione di Internet e del modo di concepire lo strumento di comunicazione che abbiamo davanti. La comunicazione non cambia, si evolve attraverso gli strumenti e si adatta al navigatore e al suo nuovo modo di concepire lo strumento diRead More →

Parlando di prodotto quali caratteristiche dovrebbe avere la comunicazione nel web 2.0? Sicuramente essere creativa! Immaginando degli esempi concreti di promozione online di un prodotto quali potrebbero essere le caratteristiche della comunicazione? E le voci presenti in un sito web? Se dovessi riassumere con una parola un prodotto e descriverlo per la prima volta sicuramente partirei dall’idea! Ogni prodotto ogni progetto nasce sempre da un’idea che, in un preciso momento della vita viene fuori (a volte nei luoghi e nei momenti più inaspettati). Un Vino sicuramente nasce da un’idea di fondo che si radica in un territorio (concretamente) che si sviluppa in una cantina/azienda eRead More →

Prima ancora di decidere quello che si vuole, la grafica, il layout e le informazioni da inserire ritengo sia fondamentale conoscere il funzionamento del mezzo di comunicazione in cui andiamo a promuoverci Molto spesso invece succede proprio l’opposto, si crea il sito web, si sceglie metocolosamente la grafica e si dimenticano cose fondamentali … Avere un sito web non basta, soprattutto se iniziamo a riflettere su come funziona il web e su chi dovrebbe trovarci online. Condivido con voi una serie di domande “classiche” che permettono di entrare nella logica del web marketing. – Come si raggiunge il nostro BEL sito web? Per raggiungere ilRead More →

Nuovi valori, nuove strategie, nuovi orrizzonti per il Wine nell’era Web 2.0 I nuovi valori apportati dal web 2.0 per l’azienda vinicola contemporanea mettono non più solo il prodotto al centro della comunicazione, ma le persone che condividono pensieri, esperienze, conoscenza in tempo reale. La degustazione di un vino è anche la condivisione di momenti particolari, momenti di aggregazione, cadeaux, eventi, feste, incontri di lavoro, quindi le conversazioni sono aspetti fondamentali per la promozione del prodotto. “Sono le persone stesse a partecipare ai processi di business perché i mercati stanno diventando sempre più intelligenti più velocemente della maggior parte delle aziende” (Cluetrain Manifesto, 2001). UnRead More →

Trends Aholics – in viaggio tra stili e tendenze, un set su Flickr. Un viaggio tra stili e tendenze che da Venezia ci accompagna alla scoperta di angolis sconosciuto e angolazioni inusuali … Un blog Trends Aholics nato dalla collaborazione tra Francesca Anzalone ed Elisabetta Saccomani, amiche, appassionate di moda, tendenze e arte, curiose viaggiatrici sempre alla ricerca di angoli nascosti e negozi da visitare … seguiteci su Trends Aholics