Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione - HOEPLI

Avete mai pensato a quanto sia importante declinare correttamente il vostro Comunicato stampa tradizionale anche nel web 2.0? E soprattutto alle competenze necessarie per scrivere nel web in modo efficace? Per non parlare del social writing … Ho pensato di dedicare una serie di post alle operazioni che si effettuano nell’ambiente web 2.0, a come si modifica il lavoro in questo ambiente e a quanto sia importante avere chiara la comunicazione online. L’idea mi è stata suggerita involontariamente da un amico che credendo di sapere “tutto” gestisce il proprio sito in maniera totalmente errata, credendo di padroneggiare al meglio la logica del web 🙂 UnaRead More →

Incontro di approfondimento pratico sull’Ufficio stampa web 2.0 – workshop Il Centro Internet Mestre si trasforma in una vera e propria redazione dedicata all’attività di ufficio stampa web 2.0 in cui ciascuno sarà responsabile della propria Press Area Online con il proprio progetto, cliente, servizio, attività.  DETTAGLI E INFORMAZIONI ATTIVITA’: La giornata prevede una serie di attività pratiche dedicate alla gestione dell’ufficio stampa web 2.0. E’ fondamentale arrivare con l’idea chiara di un proprio progetto di Press Area Online. Progetto, obiettivi, reputazione, popolarità sono gli elementi chiave di questa giornata dedicata alla simulazione pratica di una vera e propria attività quotidiana.   1) scrivo ilRead More →

Tra le attività principali di un’ufficio stampa vi è la valorizzazione dell’azienda e quindi della sua reputazione. Nel web 2.0, dove la comunicazione sono le conversazioni dei navigatori la reputazione è un aspetto fondamentale Oggi essere parte della comunicazione è fondamentale per emergere!  Una buona reputazione valorizza e afferma l’idea che si ha dell’azienda e al tempo stesso avvicina nuovi utenti. Come dicevamo in post precedenti la comunicazione nel web è conversazione, dettata dagli utenti e soprattutto in maniera spontanea. Questo implica due cose fondamentali 1) maggiore bontà nell’informazione 2) tutti conoscono in bene e in male il prodotto e ciò che pensano i consumatori.Read More →

Il percorso Ufficio stampa online si chiude con un workshop full day dedicato agli aspetti pratici e alla realizzazione di un progetto Lunedì 7 maggio 2012 a Mestre presso il Centro Internet di Mestre, Associazione Ipazia Workshop pratico ore 9.30-13 / 14-17.30 Costo: 50 euro + 5 euro di iscrizione 2012 all’associazione Ipazia Contenuti: Il MIO PSO: ovvero il mio ufficio stampa online, scrivo il comunicato stampa, lo carico, lo diffondo, inserisco le video interviste, aggiorno i social in tempo reale: simulazione di lavoro. A questa lezione è bene arrivare con un proprio progetto di ufficio stampa argomento, idee. Webmarketing, capire quale percorso seguire perRead More →

Francesca Anzalone Ufficio stampa tradizionale e ufficio stampa e pr 2.0 – Come relazionarsi con la stampa e gli influencer L’importanza di dialogare con la stampa per la valorizzazione dell’impresa, metodi e strategie di comunicazione tradizionale e online. L’efficacia della presenza nel web e delle relazioni pubbliche con opinion leader e influencer, dal biglietto da visita all’interazione social.  Direttore Netlife s.r.l. Comunicazione e Formazione si occupa di comunicazione e web ed e-learning. Autrice di numerosi saggi e articoli e di due volumi oltre ad essere Blogger è da sempre impegnata nella ricerca e nell’applicazione di nuove strategie nella comunicazione via web affianca la sua attivitàRead More →

Esistono cms in grado di rispondere a tantissime esigenze, ma ciò che è fondamentale è che chi si impegna ad utilizzarli sappia che cosa serve al suo navigatore!!! Era il 1999 quando progettando per i vari committenti, tra cui l’allora Ministero della Pubblica Istruzione insieme all’Università Ca’ Foscari, si perseguiva l’obiettivo di agevolare l’utente e non la “vanagloria informatica”. Al centro di ogni progettazione il navigatore con le sue esigenze e con i suoi strumenti, allora si parlava di risoluzione degli schermi, oggi di supporto utilizzato nella navigazione. Oggi, come allora, al centro della progettazione il navigatore, l’utente, colui che deve commentare, condividere, favorire laRead More →

Il web 2.0 è anche “fisico” esce dalla rete e diventa luogo preciso con le proprie coordinate geografiche. Questa è la tendenza che sempre più si affaccia sulla quotidianità, si fa il check-in nel luogo in cui ci troviamo, si commenta, si tagga e si coinvolgono amici. Gli smartphone ci permettono di creare questo sistema di coinvolgimento non solo online quindi, ma anche offline aumentando le potenzialità sociali di interazione. E questa tendenza non poteva passare inosservata agli imprenditori attenti alle tendenze del mercato. Mi trovo in un posto, faccio il check-in, commento e magari inserisco anche con chi sono …  tutto questo che cosaRead More →

Sfruttati appieno e con consapevolezza i social sono sicuramente degli strumenti funzionali nella diffusione dell’informazione 2.0. Entrando nel merito degli strumenti, studiandone la logica e il funzionamento tutto diventa più chiaro ed efficace. Le slide del seminario Capire il senso del web 2.0, la tipologia di comunicazione che unisce, gli aspetti principali, gli strumenti a disposizione, i meccanismi di interazione sono la base sulla quale iniziare a costruire la propria strategia operativa. Se non si conoscono le lettere come si può pensare di scrivere romanzi? 😉 Visualizza le slide del seminario 🙂