Ufficio stampa 2.0 – LIGHT cosa – Un’attività di comunicazione mensile verso i media (social), serve per avvicinarsi al web 2.0 e alla divulgazione esterna dell’informazione. E’ mirata ma allo stesso tempo non impegna il cliente economicamente e non stravolge l’impostazione/logica aziendale o personale. Comprende: redazione di una cartella stampa, di 12 comunicati stampa/notizie, 12 mailing alle redazioni oppure invii nei social network come – In uno spazio web Press nel sito aziendale/personale oppure utilizzando un blog ad hoc (costi di attivazione, nome a dominio e spazio server a parte) inviando un comunicato ad un mailing/ inserendo la notizia nei social. quando – un invioRead More →

La comunicazione di un marchio, di un nome, di una manifestazione è sicuramente un aspetto fondamentale per raggiungere gli obiettivi, non solo quindi un aspetto da pianificare con puntualità e precisione ma anche una serie di strumenti da utilizzare e sfruttare appieno. Un esempio efficace di brand communication si è dimostrato il Mestre Comics, festival del fumetto di Mestre, giunto alla sua terza edizione ha triplicato i visitatori rispetto all’anno precedente. Come? sicuramente la bravura degli organizzatori ha supportato la crescita, il piano di comunicazione articolato ha dato visibilità, ma anche la lungimiranza nell’affidare la terza edizione alla tecnologia, ai social, alla digital reputation eRead More →

I mercati sono conversazioni, un grande flusso di comunicazione e parlando del di Internet  aggiungiamo anche web communication. Il mercato è quindi fatto di conversazioni e queste conversazioni riguardano anche noi! Questo è un aspetto fondamentale che ricordo ogni qualvolta il mio interlocutore si estranea dagli aspetti del web. Tu non ci sei in prima persona, ma non è detto che non parlino di te, anzi, molte volte è peggio non sapere e non conoscere quello che la gente dice di te. Puoi essere estraneo alla rete, ma non è detto che la rete non parli di te. Questo è valido principalmente per le aziende,Read More →

Te’ con Gabriele d’Annunzio, un set su Flickr. Un nuovo modo di promuovere la cultura, Feltrinelli Mestre con il Bistrot la Feltrinelli presentano “Un Te’ con Gabriele d’Annunzio, lo racconta Filippo Caburlotto”. E’ l’arte del saper ricevere, è il racconto informale, è uno studioso che racconta Gabriele d’Annunzio davanti ad un te’, ma che legge i passaggi dedicati al Te’ nei romanzi dannunziani. E’ la passione di chi, come la Feltrinelli di Mestre e il Bistrot de la Feltrinelli, trasforma un luogo in ambiente accogliente e informale.

Ogni giorno si assiste ad un aumento costante della notorietà di blogger, questo perché il web 2.0 è #personal! Ovvero è fatto di persone, ben identificate che costantemente dialogano con i lettori. Di queste persone vediamo la faccia, conosciamo i gusti attraverso i post sui social network, conosciamo il loro “essere” perché siamo in contatto costante. La seconda parola che inserirò, sarà appunto #in touch! E questo “essere in contatto costante” ci dà l’illusione di essere amici di persone che probabilmente non abbiamo mai visto in vita nostra. C’è chi racconta la realtà e chi invece per finizione (sotto copione) studia tutto ciò che esceRead More →

Oggi a Firenze inizia la prima delle due giornate dedicate al web 2.0 e alle attività turistiche. Un appuntamento decisamente interessante, articolato e ben congeniato che permette di avvicinarsi, approfondire ed incontrare professionisti del settore. Ma soprattutto permette di aggiornarsi sullo stato dell’arte. LIVE su http://www.buytourismonline.com/live-bto-buy-tourism-online-2011/ DAY 1 – http://www.buytourismonline.com/il-programma-day-one-1-dicembre-2011/ DAY 2 – http://www.buytourismonline.com/il-programma-day-two-2-dicembre-2011/ Come non ricordare un appuntamento così ricco ed interessante, ma soprattutto spunto di riflessioni ed approfondimenti? Numeri, stato dell’arte, strategie, progetti realizzati, stimoli … questo solo alcuni dei punti di valore di questa manifestazione 🙂 buona lettura o buona visione!!!

www.archiviodannunzio.it – progetto internazionale  5 dicembre 2011 ore 17:00 Te’ con Gabriele d’Annunzio – Feltrinelli (Mestre), incontriamo Filippo Caburlotto, ideatore del Progetto Archivio d’Annunzio e autore di numerosi volumi dedicati al Vate Gabriele d’Annunzio, poeta, romanziere, esteta, grande appassionato di arte e incontri letterari. Grande amatore, ma soprattutto grande amante di Venezia. Ed è attraverso le parole di Filippo Caburlotto e letture dalle opere che, sorseggiando Te’ certificato Fairtrade insieme agli ospiti conosceremo e scopriremo questo autore. Tra annotazioni dai Taccuini, letture di passaggi delle opere, e “racconti di itienerari in una Venezia Imaginifica”, incontreremo personaggi cari al Vate, seduti nei Caffé; Muse e amantiRead More →

Pasquale Barbella nel suo Confessioni di una macchina da scrivere. La pubblicità tra visione di marca e visione del mondo, Napoli, Liguori, 2008 parla di visibilità assoluta che contraddistingue il nostro tempo, che mette a nudo non solo gli eventi di pubblico interesse ma anche la sfera privata. Per questo si parla di naked age. Come ampiamente e in modo puntuale e sistematico presenta Salvo Scibilia nel suo Human Brand, Le strategie di marca e i sentieri che hanno un cuore, Milano, Fausto Lupetti editore, 2010, lo sviluppo delle tecnologie informatiche ci espone tutti a una progressiva e irreversibile dissoluzione della privacy. Ciascuno di noiRead More →

Rispondo ad una serie di quesiti che mi avete posto inserendo questo post. Sì la nuova interfaccia di Facebook mi piace molto! E’ più spaziosa, le foto più grandi, i post scorrono in tempo reale sulla banda di destra e vedo quanti nuovi post ci sono cliccando sul numero in alto. Ma non solo, posso decidere quali post visualizzare prima e con che criterio. Per l’ufficio stampa web 2.0 è sicuramente un passo avanti, soprattutto perché permette di “valorizzare” il lavoro che si sta realizzando. Uno spunto di riflessione che vi invito a fare è come sfruttare meglio questa nuova interfaccia nel lavoro di PRRead More →

Una nuova funzione in Facebook (Aziende), si chiama Insight ed è decisamente uno strumento straordinario per l’analisi di ciò che ognuno di noi vorrebbe sapere del proprio navigatore. Insomma, un  analizzatore che può supportare l’attività di marketing e di ufficio stampa web 2.0. Una voce che compare nel menu laterale “insight” e che permette di visualizzare il numero di “Mi piace”, le percentuali di aumento nella settimana, il numero di persone potenziali amiche dei fan nel momento del mi piace, la percentuale delle persone che parlano dell’argomento; il numero di utenti individuali che hanno visualizzato contenuti legati alla pagina negli ultimi sette giorni. Il numeroRead More →