Oggi a Firenze inizia la prima delle due giornate dedicate al web 2.0 e alle attività turistiche. Un appuntamento decisamente interessante, articolato e ben congeniato che permette di avvicinarsi, approfondire ed incontrare professionisti del settore. Ma soprattutto permette di aggiornarsi sullo stato dell’arte. LIVE su http://www.buytourismonline.com/live-bto-buy-tourism-online-2011/ DAY 1 – http://www.buytourismonline.com/il-programma-day-one-1-dicembre-2011/ DAY 2 – http://www.buytourismonline.com/il-programma-day-two-2-dicembre-2011/ Come non ricordare un appuntamento così ricco ed interessante, ma soprattutto spunto di riflessioni ed approfondimenti? Numeri, stato dell’arte, strategie, progetti realizzati, stimoli … questo solo alcuni dei punti di valore di questa manifestazione 🙂 buona lettura o buona visione!!!

www.archiviodannunzio.it – progetto internazionale  5 dicembre 2011 ore 17:00 Te’ con Gabriele d’Annunzio – Feltrinelli (Mestre), incontriamo Filippo Caburlotto, ideatore del Progetto Archivio d’Annunzio e autore di numerosi volumi dedicati al Vate Gabriele d’Annunzio, poeta, romanziere, esteta, grande appassionato di arte e incontri letterari. Grande amatore, ma soprattutto grande amante di Venezia. Ed è attraverso le parole di Filippo Caburlotto e letture dalle opere che, sorseggiando Te’ certificato Fairtrade insieme agli ospiti conosceremo e scopriremo questo autore. Tra annotazioni dai Taccuini, letture di passaggi delle opere, e “racconti di itienerari in una Venezia Imaginifica”, incontreremo personaggi cari al Vate, seduti nei Caffé; Muse e amantiRead More →

Pasquale Barbella nel suo Confessioni di una macchina da scrivere. La pubblicità tra visione di marca e visione del mondo, Napoli, Liguori, 2008 parla di visibilità assoluta che contraddistingue il nostro tempo, che mette a nudo non solo gli eventi di pubblico interesse ma anche la sfera privata. Per questo si parla di naked age. Come ampiamente e in modo puntuale e sistematico presenta Salvo Scibilia nel suo Human Brand, Le strategie di marca e i sentieri che hanno un cuore, Milano, Fausto Lupetti editore, 2010, lo sviluppo delle tecnologie informatiche ci espone tutti a una progressiva e irreversibile dissoluzione della privacy. Ciascuno di noiRead More →

Rispondo ad una serie di quesiti che mi avete posto inserendo questo post. Sì la nuova interfaccia di Facebook mi piace molto! E’ più spaziosa, le foto più grandi, i post scorrono in tempo reale sulla banda di destra e vedo quanti nuovi post ci sono cliccando sul numero in alto. Ma non solo, posso decidere quali post visualizzare prima e con che criterio. Per l’ufficio stampa web 2.0 è sicuramente un passo avanti, soprattutto perché permette di “valorizzare” il lavoro che si sta realizzando. Uno spunto di riflessione che vi invito a fare è come sfruttare meglio questa nuova interfaccia nel lavoro di PRRead More →

Una nuova funzione in Facebook (Aziende), si chiama Insight ed è decisamente uno strumento straordinario per l’analisi di ciò che ognuno di noi vorrebbe sapere del proprio navigatore. Insomma, un  analizzatore che può supportare l’attività di marketing e di ufficio stampa web 2.0. Una voce che compare nel menu laterale “insight” e che permette di visualizzare il numero di “Mi piace”, le percentuali di aumento nella settimana, il numero di persone potenziali amiche dei fan nel momento del mi piace, la percentuale delle persone che parlano dell’argomento; il numero di utenti individuali che hanno visualizzato contenuti legati alla pagina negli ultimi sette giorni. Il numeroRead More →

Salvo Scibilia – Human Brand, le strategie di marca e i sentieri che hanno un cuore, Fausto Lupetti Editore Ho pensato di condividere con voi questa lettura, decisamente interessante, utile e molto efficace anche per il web. Una lettura che vi consiglio! http://www.faustolupettieditore.it/catalogo.asp?id=151  Quotidianamente parliamo di Brand Awareness di valorizzazione del brand attraverso l’ufficio stampa e l’ufficio stampa online o le pr online, questo volume aiuta ad entrare nella materia attraverso una puntuale riflessione sia sul contesto nazionale, sia sull’analisi a tutto tondo di ciò che significa marca. Salvo Scibilia, ricercatore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Catania, analizza in maniera attenta e puntualeRead More →

Sono aperte le iscrizioni di NOVEMBRE 2011 per il corso online L’ufficio stampa web 2.0 per visualizzare il programma http://www.netlifesrl.it/?p=1206 disponibili anche le date dei seminari avanzati in presenza https://www.francescaanzalone.it/lufficio-stampa-online-avanzato/ Web 2.0 è innovazione, è socialità, è comunicazione attraverso i nuovi linguaggi … non perdete l’occasione di aggiornare le vostre competenze, di sapere cosa c’è dietro ai nuovi servizi … ma soprattutto non perdete l’occasione di promuovere il vostro brand e farvi trovare prima degli altri!

Dal 18 novembre al 4 dicembre a Mestre (VE) per avvicinarsi all’arte del fumetto e divertirsi socializzando Ogni forma d’arte trova rifugio e valorizzazione nel territorio veneziano, dal cinema all’arte contemporanea, dalla danza all’architettura, alla musica fino ad arrivare all’arte del fumetto. Giunto alla sua terza edizione (la seconda ha visto oltre 3.000 presenze) l’appuntamento mestrino vuole diventare un riferimento per l’arte del fumetto, con lo scopo di avvicinare non solo addetti ai lavori, ma appassionati e collezionisti. “Mestre Comics 2011” un punto di riferimento per chi ha la passione per il fumetto, per chi vuole saperne di più, per chi vorrebbe incontrare gli autoriRead More →

L’ufficio stampa web 2.0 a differenza di un ufficio stampa tradizionale si sviluppa su due ambiti di competenza ( e quindi anche i costi vengono inseriti in voci di spesa differenti): – contenuti e strategie #contenuti20 #strategie20 – parte informatica e strumentazione #strumentazione20 #piattaforme20 Da una parte abbiamo quindi le competenze connesse ai contenuti, come la capacita’ di scrievere per il web … 2.0 #scrivereperilweb #scrittura20 (non solo piu’ editing del testo per il web, ma editing del testo per il web 2.0), strategie di editing per il testo non piu’ solo ipertestuale, ma attraverso nuovi linguaggi, competenze legate ai motori di ricerca e indicizzazioneRead More →

L’ufficio stampa nel web 2.0 avanzato– spazio all’innovazione e alla strumentazione Corso intensivo di ufficio stampa web 2.0 pratico – STRUMENTI UTILIInfo e iscrizioniAssociazione Ipazia, Municipalità Mestre CarpenedoCentro Internet Mestre – Centro Civico Bissuola, via Gori n.8 – Mestretel. 0412746293 centrointernetmestre@gmail.com Il corso avanzato prevede attività pratica su computer. Consigliato a chi conosce la materia, i tre incontri sono organizzati in maniera tale da gestire costantemente una parte progettuale schematica seguita da una parte operativa di simulazione al computer. Dall’analisi di studi di caso pratici all’applicazione di metodologie e strumenti nel quotidiano. Date Venerdì 24 febbraio 2012 Venerdì 16 marzo 2012 Venerdì 20 aprile 2012Read More →