Salvo Scibilia – Human Brand, le strategie di marca e i sentieri che hanno un cuore, Fausto Lupetti Editore Ho pensato di condividere con voi questa lettura, decisamente interessante, utile e molto efficace anche per il web. Una lettura che vi consiglio! http://www.faustolupettieditore.it/catalogo.asp?id=151  Quotidianamente parliamo di Brand Awareness di valorizzazione del brand attraverso l’ufficio stampa e l’ufficio stampa online o le pr online, questo volume aiuta ad entrare nella materia attraverso una puntuale riflessione sia sul contesto nazionale, sia sull’analisi a tutto tondo di ciò che significa marca. Salvo Scibilia, ricercatore di Sociologia della comunicazione presso l’Università di Catania, analizza in maniera attenta e puntualeRead More →

Sono aperte le iscrizioni di NOVEMBRE 2011 per il corso online L’ufficio stampa web 2.0 per visualizzare il programma http://www.netlifesrl.it/?p=1206 disponibili anche le date dei seminari avanzati in presenza https://www.francescaanzalone.it/lufficio-stampa-online-avanzato/ Web 2.0 è innovazione, è socialità, è comunicazione attraverso i nuovi linguaggi … non perdete l’occasione di aggiornare le vostre competenze, di sapere cosa c’è dietro ai nuovi servizi … ma soprattutto non perdete l’occasione di promuovere il vostro brand e farvi trovare prima degli altri!

Dal 18 novembre al 4 dicembre a Mestre (VE) per avvicinarsi all’arte del fumetto e divertirsi socializzando Ogni forma d’arte trova rifugio e valorizzazione nel territorio veneziano, dal cinema all’arte contemporanea, dalla danza all’architettura, alla musica fino ad arrivare all’arte del fumetto. Giunto alla sua terza edizione (la seconda ha visto oltre 3.000 presenze) l’appuntamento mestrino vuole diventare un riferimento per l’arte del fumetto, con lo scopo di avvicinare non solo addetti ai lavori, ma appassionati e collezionisti. “Mestre Comics 2011” un punto di riferimento per chi ha la passione per il fumetto, per chi vuole saperne di più, per chi vorrebbe incontrare gli autoriRead More →

L’ufficio stampa web 2.0 a differenza di un ufficio stampa tradizionale si sviluppa su due ambiti di competenza ( e quindi anche i costi vengono inseriti in voci di spesa differenti): – contenuti e strategie #contenuti20 #strategie20 – parte informatica e strumentazione #strumentazione20 #piattaforme20 Da una parte abbiamo quindi le competenze connesse ai contenuti, come la capacita’ di scrievere per il web … 2.0 #scrivereperilweb #scrittura20 (non solo piu’ editing del testo per il web, ma editing del testo per il web 2.0), strategie di editing per il testo non piu’ solo ipertestuale, ma attraverso nuovi linguaggi, competenze legate ai motori di ricerca e indicizzazioneRead More →

L’ufficio stampa nel web 2.0 avanzato– spazio all’innovazione e alla strumentazione Corso intensivo di ufficio stampa web 2.0 pratico – STRUMENTI UTILIInfo e iscrizioniAssociazione Ipazia, Municipalità Mestre CarpenedoCentro Internet Mestre – Centro Civico Bissuola, via Gori n.8 – Mestretel. 0412746293 centrointernetmestre@gmail.com Il corso avanzato prevede attività pratica su computer. Consigliato a chi conosce la materia, i tre incontri sono organizzati in maniera tale da gestire costantemente una parte progettuale schematica seguita da una parte operativa di simulazione al computer. Dall’analisi di studi di caso pratici all’applicazione di metodologie e strumenti nel quotidiano. Date Venerdì 24 febbraio 2012 Venerdì 16 marzo 2012 Venerdì 20 aprile 2012Read More →

Che cos’è l’ufficio stampa 2.0, cosa sono le relazioni pubbliche 2.0? come funzionano? perché scegliere questi servizi? Qual’è il valore aggiunto? Parlando con alcuni clienti storici e nuovi e dialogando con i corsisti mi rendo conto che la letteratura in merito è ancora poca e soprattutto che la necessità di approfondire gli argomenti è altissima! Ciò che dimostra le teorie sono comunque i dati e i casi di successo, ovvero quello che alla fine interessa al cliente che necessita di questo servizio. Di nuovi linguaggi, multimedialità e multicanalità se ne sente parlare tutti i giorni, per non parlare di social network, ormai fonte di informazioneRead More →

Carissimi le vostre richieste in merito alla realizzazione di una Press Area online sono sempre più frequenti, e soprattutto sempre più specifiche. Quindi, ho pensato di inserire un post dedicato proprio a questo aspetto con alcune indicazioni e alcuni accorgimenti che potrebbero supportare il vostro lavoro. Iniziamo appunto a ricordare attraverso questo post gli elementi che dovranno comparire nella nostra Press Area online e gli elementi “tecnici” che avremo a disposizione utilizzando WordPress.com piattaforma per inserire ed aggiornare i contenuti in tempo reale, senza la necessità di approfondite competenze tecniche. 1) Consiglio di farsi installare la piattaforma online in un proprio server per poter inserireRead More →

Carissimi, viste le numerose email ricevute, vi comunico che a novembre partira’ un nuovo corso online su ufficio stampa 2.0. Il programma del corso e il modulo di iscrizione lo trovate sul sito www.netlifesrl.it rimane valido il programma delle scorse edizioni. Per qualsiasi informazione potete scrivere direttamente a me francesca.anzalone@netlifesrl.it Leggete https://www.francescaanzalone.it/i-corsi/ Per chi fosse interessato al corso avanzato, puo’ contattarmi sempre via mail. Sono previsti anche alcuni incontri in presenza a Mestre nel 2012.

21 ottobre 2011 ore 9:00 Monastero Santo Stefano di Bocca di Magra, SP L’AssociazioneA.N.D.E.L. (Associazione Nazionale in Difesa degli Edifici Liberty –Architettura, Arti, Artigianato) in collaborazione con ADAO (Amicidell’Architettura Organica), Le Carré bleu (Feuille internationaled’architecture) e Casa Futura (Centro Studi sull’Energia), il 21 ottobre 2011dalle 9.00 alle 21.00 presso il Monastero di Santa Croce a Bocca di Magra, (SP)organizza il primo convegno nazionale dedicato all’Architettura come attosociale dal titolo “La cultura della città dall’800 ai nostri giorni e nuoviorientamenti per un’Architettura in armonia con il territorio”. Comespiega la Presidente dell’Associazione A.N.D.E.L., Architetto ValeriaScandellari, storica dell’arte e ricercatrice “la manifestazione ha comeobiettivo quello di creare unaRead More →

Non è una questione di budget, bensì di creatività la riuscita di un evento. Mi sento di commentare così la domanda che ultimamente mi viene posta “Perché questo evento rimane così impresso?”. Proprio la settimana scorsa durante una riunione per discutere di Event Management l’attenzione si è focalizzata su un evento da me organizzato in primavera, rimasto evidentemente molto impresso. E così per l’ennesima volta mi è stata fatta questa domanda, “perché questo evento rimane così impresso e il nostro, con costi importanti non ha suscitato questo pathos?”. La risposta è semplice: la creatività coinvolge, soprattutto se la creatività stimola l’esperienza sensoriale, se  lascia, ancheRead More →