Che cos’è l’ufficio stampa 2.0, cosa sono le relazioni pubbliche 2.0? come funzionano? perché scegliere questi servizi? Qual’è il valore aggiunto? Parlando con alcuni clienti storici e nuovi e dialogando con i corsisti mi rendo conto che la letteratura in merito è ancora poca e soprattutto che la necessità di approfondire gli argomenti è altissima! Ciò che dimostra le teorie sono comunque i dati e i casi di successo, ovvero quello che alla fine interessa al cliente che necessita di questo servizio. Di nuovi linguaggi, multimedialità e multicanalità se ne sente parlare tutti i giorni, per non parlare di social network, ormai fonte di informazioneRead More →

Carissimi le vostre richieste in merito alla realizzazione di una Press Area online sono sempre più frequenti, e soprattutto sempre più specifiche. Quindi, ho pensato di inserire un post dedicato proprio a questo aspetto con alcune indicazioni e alcuni accorgimenti che potrebbero supportare il vostro lavoro. Iniziamo appunto a ricordare attraverso questo post gli elementi che dovranno comparire nella nostra Press Area online e gli elementi “tecnici” che avremo a disposizione utilizzando WordPress.com piattaforma per inserire ed aggiornare i contenuti in tempo reale, senza la necessità di approfondite competenze tecniche. 1) Consiglio di farsi installare la piattaforma online in un proprio server per poter inserireRead More →

Carissimi, viste le numerose email ricevute, vi comunico che a novembre partira’ un nuovo corso online su ufficio stampa 2.0. Il programma del corso e il modulo di iscrizione lo trovate sul sito www.netlifesrl.it rimane valido il programma delle scorse edizioni. Per qualsiasi informazione potete scrivere direttamente a me francesca.anzalone@netlifesrl.it Leggete https://www.francescaanzalone.it/i-corsi/ Per chi fosse interessato al corso avanzato, puo’ contattarmi sempre via mail. Sono previsti anche alcuni incontri in presenza a Mestre nel 2012.

21 ottobre 2011 ore 9:00 Monastero Santo Stefano di Bocca di Magra, SP L’AssociazioneA.N.D.E.L. (Associazione Nazionale in Difesa degli Edifici Liberty –Architettura, Arti, Artigianato) in collaborazione con ADAO (Amicidell’Architettura Organica), Le Carré bleu (Feuille internationaled’architecture) e Casa Futura (Centro Studi sull’Energia), il 21 ottobre 2011dalle 9.00 alle 21.00 presso il Monastero di Santa Croce a Bocca di Magra, (SP)organizza il primo convegno nazionale dedicato all’Architettura come attosociale dal titolo “La cultura della città dall’800 ai nostri giorni e nuoviorientamenti per un’Architettura in armonia con il territorio”. Comespiega la Presidente dell’Associazione A.N.D.E.L., Architetto ValeriaScandellari, storica dell’arte e ricercatrice “la manifestazione ha comeobiettivo quello di creare unaRead More →

Non è una questione di budget, bensì di creatività la riuscita di un evento. Mi sento di commentare così la domanda che ultimamente mi viene posta “Perché questo evento rimane così impresso?”. Proprio la settimana scorsa durante una riunione per discutere di Event Management l’attenzione si è focalizzata su un evento da me organizzato in primavera, rimasto evidentemente molto impresso. E così per l’ennesima volta mi è stata fatta questa domanda, “perché questo evento rimane così impresso e il nostro, con costi importanti non ha suscitato questo pathos?”. La risposta è semplice: la creatività coinvolge, soprattutto se la creatività stimola l’esperienza sensoriale, se  lascia, ancheRead More →

Che cos’è un’area stampa online (Press Area)? Uno spazio web destinato ai Media e ai possibili investitori in cui vengono inseriti comunicati stampa, immagini ad alta risoluzione per la stampa, notizie interessanti per questo target. In che cosa consiste? Come la progetto? Innanzitutto l’area stampa online dovrà avere un referente e tutti i riferimenti di chi potrà rispondere alle domande/richieste dei giornalisti o degli investitori, dovrà presentare i caomunicati stampa, una cartella di presentazione istituzionale e una rassegna stampa sempre aggiornata. Quindi: 1)      In alto alla pagina tutti i riferimenti del responsabile ben visibili; 2)      Per chi volesse ricevere i comunicati stampa in email unRead More →

Parlando di un evento una griglia da seguire potrebbe essere la seguente, naturalmente si tratta di un suggerimento che andrà personalizzato ATTIVITA’ da programmare anche web 2.0 Stesuracartellina stampa completa. Copia della cartellina stampa completa deve essereapprovata e firmata dal responsabile dell’evento (meglio avere ladocumentazione sempre vistata) Progettazionedell’INVITO alla conferenza stampa o verifica dell’invito proposto dai grafici Invio invitotramite mailine Revisione echiusura testi e composit cartellina stampa Progettazionegrafica della cartellina stampa o verifica della cartellina proposta daigrafici Predisposizionearea stampa online Caricamentopdf cartellina stampa in area stampa online con immagini ad alta risoluzione dascaricare. Progettazionedella conferenza stampa, selezione dei relatori, pianificazione scaletta estesura dei discorsi istituzionaliRead More →

In questi ultimi giorni ho ricevuto molte email per consigli sulla scrittura web 2.0. Naturalmente ogni argomento va a sé, e soprattutto ogni notizia deve essere declinata in base al tema e al target. Non mi stancherò mai di dirlo, ogni notizia e ogni testo sono una realtà a sé che vive di “comunicazione propria”. Possiamo naturalmente discutere di lunghezze, di accorgimenti, ma non possiamo stilare una regola fissa che possa andare bene per qualsiasi notizia. Ad es. sto lavorando sulla manifestazione Mestre Comics (l’argomento è il fumetto) e verrà declinato in una serie di eventi. Il pubblico per un’ampia percentuale sarà giovane e ancheRead More →

Scrivere per il web non è come scrivere per la carta … nonostante tutti lo sappiano, molto spesso la tentazione di caricare un bel pdf ha la meglio su tutto! Se l’addetto stampa si fermasse un minuto a riflettere sulle potenzialità di un testo per il web e sull’efficacia di questo rispetto ad un semplice pdf forse le regole del web lo sedurrebbero tanto quanto il bel pdf 🙂 Ma attenzione, non sto eliminando il pdf dai materiali messi a disposizione per il download, sto semplicemente “aggiungendo” degli elementi che possano rendere ancora più appetibile il bel pdf. Se penso ad un invito, se immaginoRead More →

Molti ragazzi hanno la consapevolezza della teoria ma poca dimestichezza con la pratica. In effetti, se non si prova sul campo, difficilmente si riesce ad avere una chiara idea del lavoro e soprattutto del tempo e dell’organizzazione. Ho pensato quindi di proporre una serie di post per i principianti che possano essere d’aiuto nell’identificazione delle attività e nell’organizzazione (almeno per le prime volte). Partiamo dal momento centrale, quando un cliente richiede il servizio di ufficio stampa. Non fatevi prendere dall’euforia, ma cercate di capire bene l’argomento e la tipologia del servizio prima di accettare. Ascoltate con attenzione le idee, la tipologia di attività e tuttoRead More →