Che cos’è un’area stampa online (Press Area)? Uno spazio web destinato ai Media e ai possibili investitori in cui vengono inseriti comunicati stampa, immagini ad alta risoluzione per la stampa, notizie interessanti per questo target. In che cosa consiste? Come la progetto? Innanzitutto l’area stampa online dovrà avere un referente e tutti i riferimenti di chi potrà rispondere alle domande/richieste dei giornalisti o degli investitori, dovrà presentare i caomunicati stampa, una cartella di presentazione istituzionale e una rassegna stampa sempre aggiornata. Quindi: 1)      In alto alla pagina tutti i riferimenti del responsabile ben visibili; 2)      Per chi volesse ricevere i comunicati stampa in email unRead More →

Parlando di un evento una griglia da seguire potrebbe essere la seguente, naturalmente si tratta di un suggerimento che andrà personalizzato ATTIVITA’ da programmare anche web 2.0 Stesuracartellina stampa completa. Copia della cartellina stampa completa deve essereapprovata e firmata dal responsabile dell’evento (meglio avere ladocumentazione sempre vistata) Progettazionedell’INVITO alla conferenza stampa o verifica dell’invito proposto dai grafici Invio invitotramite mailine Revisione echiusura testi e composit cartellina stampa Progettazionegrafica della cartellina stampa o verifica della cartellina proposta daigrafici Predisposizionearea stampa online Caricamentopdf cartellina stampa in area stampa online con immagini ad alta risoluzione dascaricare. Progettazionedella conferenza stampa, selezione dei relatori, pianificazione scaletta estesura dei discorsi istituzionaliRead More →

In questi ultimi giorni ho ricevuto molte email per consigli sulla scrittura web 2.0. Naturalmente ogni argomento va a sé, e soprattutto ogni notizia deve essere declinata in base al tema e al target. Non mi stancherò mai di dirlo, ogni notizia e ogni testo sono una realtà a sé che vive di “comunicazione propria”. Possiamo naturalmente discutere di lunghezze, di accorgimenti, ma non possiamo stilare una regola fissa che possa andare bene per qualsiasi notizia. Ad es. sto lavorando sulla manifestazione Mestre Comics (l’argomento è il fumetto) e verrà declinato in una serie di eventi. Il pubblico per un’ampia percentuale sarà giovane e ancheRead More →

Scrivere per il web non è come scrivere per la carta … nonostante tutti lo sappiano, molto spesso la tentazione di caricare un bel pdf ha la meglio su tutto! Se l’addetto stampa si fermasse un minuto a riflettere sulle potenzialità di un testo per il web e sull’efficacia di questo rispetto ad un semplice pdf forse le regole del web lo sedurrebbero tanto quanto il bel pdf 🙂 Ma attenzione, non sto eliminando il pdf dai materiali messi a disposizione per il download, sto semplicemente “aggiungendo” degli elementi che possano rendere ancora più appetibile il bel pdf. Se penso ad un invito, se immaginoRead More →

Molti ragazzi hanno la consapevolezza della teoria ma poca dimestichezza con la pratica. In effetti, se non si prova sul campo, difficilmente si riesce ad avere una chiara idea del lavoro e soprattutto del tempo e dell’organizzazione. Ho pensato quindi di proporre una serie di post per i principianti che possano essere d’aiuto nell’identificazione delle attività e nell’organizzazione (almeno per le prime volte). Partiamo dal momento centrale, quando un cliente richiede il servizio di ufficio stampa. Non fatevi prendere dall’euforia, ma cercate di capire bene l’argomento e la tipologia del servizio prima di accettare. Ascoltate con attenzione le idee, la tipologia di attività e tuttoRead More →

Ca’ Maria Adele serata dannunziana, un set su Flickr. Gabriele d’Annunzio poeta, romanziere, grande osservatore, ma soprattutto veneziano, amante delle belle cose, dell’arte e di questa straordinaria città che tanto lo affascinò diventa il protagonista di un evento su invito presso Ca’ Maria Adele, straordinario Hotel dallo charme unico e inconfondibile. Location ideale in cui accogliere ospiti appassionati d’arte, di musica, di letteratura, di Venezia, di spettacoli a cui raccontare e far vivere una Venezia inusuale ai piedi dell’illuminata Basilica della Salute. Lo scrigno si apre ed ecco le suggestioni … Filippo Caburlotto studioso dannunziano introduce Gabriele d’Annunzio e la Venezia di d’Annunzio fatta diRead More →

Viste le numerose richieste di informazioni e dettagli ho pensato di inserire qui di seguito maggiori informazioni:  Il corso parte da un livello di competenza avanzato, lo può quindi seguire chi ha già frequentato corsi sull’ufficio stampa web 2.0 in presenza o online. La modalità di fruizione è interamente online su una piattaforma nella quale verranno caricate le unità didattiche, gli spunti di riflessione e di approfondimento, ma soprattutto le attività (esercitazioni) da svolgere online. Le unità didattiche vengono caricate il lunedì (a cadenza settimanale) con una serie di esercitazioni consigliate, un’indicazione temporale da dedicare al corso è di c.a. 10 ore settimanali. La miaRead More →

Ormai è chiaro quanto io sia appassionata di cultura e di libri, biblioteche, musei. Oggi vorrei segnalarvi un’iniziativa  molto interessante presso la Rocca di Lonato del Garda, suggestiva cornice ad un piacevole momento conviviale e culturale. Aderite numerosi 🙂 Domenica 11 settembre 2011 Rocca di Lonato del Garda : pranzo di fine estate e visita alla Casa Museo Ugo Da Como A Lonato, nel Quartiere principale della Rocca, in collaborazione con la Fondazione Ugo Da Como, un pranzo di fine estate aperto ad aderenti e amici per inaugurare la nuova stagione delle attività della Delegazione. La conviviale sarà preceduta e seguita da visite guidate allaRead More →

Siamo nel pieno della 68^ Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, momento di grande attività culturale, artistica, ma anche di VIP watching tra calli, feste esclusive e red carpet. La passeggiata sul red carpet, prerogativa di star e ospiti importanti, è stato un riconoscimento ulteriore (aveva già sfilato sul red carpet di Cannes)  alla propria notorietà per Chiara Ferragni, giovane blogger www.theblondesalad.com di fama nazionale ed internazionale che con i suoi consigli di stile e moda e la capacità di sfruttare appieno tecnologia e nuovi linguaggi, in soli due anni ha visto trasformare la propria passione per la moda in un vero e proprio lavoroRead More →

Quando si decide di lavorare in un ufficio stampa o si decide di fornire le proprie competenze come servizio a terzi, bisogna innanzitutto decidere a quale settore vogliamo dedicarci. Naturalmente non siamo “tuttologi” quindi sarà necessario identificare il settore di competenza e l’argomento specifico che maggiormente ci si addice: cultura, turismo/viaggi, arte, tecnologia, finanza, cinema e tv, teatro, danza, musica, ecc. Naturalmente dando per scontate competenze linguistiche, capacità di sintesi, conoscenza degli strumenti base … Non possiamo certo pensare di accettare qualsiasi argomento né tantomeno fornire un servizio su qualsiasi argomento (a meno di non avere uno staff molto articolato per competenze). Iniziamo quindi conRead More →