A lezione di digital marketing con Francesca Anzalone

Imparare il Digital Marketing sui banchi di Scuola e condividere il percorso con gli Imprenditori del settore alberghiero Veneto A lezione di Digital Marketing con Francesca Anzalone, docente ed esperta di strategia e comunicazione digitale, per poi proporre agli imprenditori del settore alberghiero la propria visione. E’ questa l’esperienza dell’Istituto Superiore 8 Marzo-Lorenz di Mirano  Questo periodo di emergenza sanitaria globale non solo ha accelerato il percorso di digitalizzazione, ma ha dimostrato quanto sia necessario promuovere e valorizzare le strutture alberghiere sul web, per raggiungere in maniera diretta e strutturata i propri ospiti. C’è una trasformazione nella tipologia di cliente delle strutture, turisti più attentiRead More →

Comunicarsi in maniera efficace nel web - Francesca Anzalone

Comunicarsi in maniera efficace nel web, si può? Sì, ma con una pianificazione precisa e con competenze di comunicazione digitale, senza improvvisazione Non ci si improvvisa comunicatori, tantomeno nel web, dove il rischio di crisi è davvero alto! Nell’ultimo anno ho passato molto tempo a fare esattamente quello che facevo venti anni fa: analisi dell’efficacia comunicativa dei siti. A differenza di allora oggi in più ci sono le conversazioni attraverso i social,  che coinvolgono sempre di più la logica degli algoritmi. Rispetto ad allora venti anni di esperienza sul campo tra revisioni, analisi e formazione di migliaia di persone sull’argomento. Ma anche tre pubblicazioni dedicateRead More →

Ecommerce e social commerce, corso di Francesca Anzalone - corso per ente bilaterale veneto FVG commercio e turismo

ecommerce e social commerce: nuovo corso Strategie di vendita nell’era digital per commercianti e artigiani della moda e accessori Un corso proposto da Ente Bilaterale Commercio e Turismo Veneto – Friuli Venezia Giulia Ecommerce e social commerce sono ormai necessari non solo per ampliare le opportunità di vendita; ma anche per soddisfare la clientela tradizionale. Ti sei chiesto perché quel negozio di abbigliamento sta avendo così tanto successo su Instagram? Quell’artigiano di bigiotteria sta fornendo più di cento negozi ed è da soli tre mesi attivo nei social? Vorresti crescere anche tu, ma non sai da dove partire e quali sono le strategie di posizionamentoRead More →

Ogni vero cambiamento è uno stravolgimento

Ogni vero cambiamento è uno stravolgimento – Benvenuto nel mio viaggio nella comunicazione in ogni forma e in ogni luogo. Buona domenica e  Be Kind to People “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre”. Una frase che è fondamentale ricordarci ogni giorno, davanti ad ogni persona. Perché la gentilezza è importante, così come il rispetto e l’ascolto attivo. Non siamo qui per giudicare ma per costruire relazioni significative. E la gentilezza è alla base di ogni costruzione. Ogni vero cambiamento è uno stravolgimento. Se non ti sconvolge, non ti sta cambiando profondamente. Un bagaglio importante cheRead More →

Parole maneggiare con cura - Be kind to People di Francesca Anzalone

Parole: materiale altamente pericoloso, maneggiare con consapevolezza! Se le persone si domandassero più spesso quanto possono ferire le parole che stanno per utilizzare, forse ci sarebbe meno dolore. Sì dolore nel sentirle pronunciare, nel sentirsele rivolte contro. Le parole feriscono, anche profondamente, arrivano a distruggere, possono essere inopportune. Ogni volta che pensiamo di pronunciarne una, chiediamoci sempre se è utile, è importante, ma soprattutto se potrebbe ferire. Spesso mi trovo a tenere lezioni sull’uso della parola. La parola giusta, quella precisa, studiata e ricercata da inserire in una presentazione per gli investitori. La parola che promuove e valorizza; quella che si inserisce in uno scenarioRead More →

Emozioni di latta, racconto breve -Francesca Anzalone con il suo papà

Emozioni di latta – racconto breve Emozioni di latta, quando la scrittura creativa ti avvolge tra emozioni, carne in scatola e chiavi di latta. Amo la scrittura, ma soprattutto la parola in ogni sua forma. Non esiste momento della giornata in cui non ci sia un testo creativo. Oggi ho deciso di condividere un racconto breve autobiografico. #bekindtopeople e ricordiamoci sempre che la parole vanno maneggiate con cura, esattamente come i ricordi. E’ una serata come le altre, un bicchiere di vino rosso, il monitor che emana la sua luce fredda, neutralizzata, in parte, da quella calda scelta dal treppiedi sul tavolo. E’ un venerdìRead More →

PR l'arte di connettersi profondamente- Be kind to People di Francesca Anzalone

PR l’arte di connettersi profondamente “Be Kind to People”: siamo tutti interconnessi Quando mi chiedono perché amo così tanto mettere in relazione le persone rispondo sempre che sto rendendo visibile un filo che ci unisce già. Tutti siamo interconnessi, poi sperimentando questo legame, riusciamo a comprendere se può diventare significativo oppure no. Attenzione che significativo non sancisce un per sempre, è un qui e ora che va coltivato nel tempo. Il legame significativo che dura nel tempo è quello che si è gestito con energia, con voglia di ascoltare, con il desiderio di dialogare, di comprendere. Una relazione significativa è una crescita,  un valore aggiuntoRead More →

Crisis Communication Tips su Youtube - Francesca Anzalone

Crisis Communication Plan – come costruire il piano di comunicazione di crisi La comunicazione di crisi è oggi una delle competenze più necessarie nella tutela del Brand. Promuovere e valorizzare Corporate e Brand oggi non basta, è necessario avere una strategia di tutela e di risposta immediata in caso di crisi mediatica. Comunicazione di crisi e strategia L’errore più comune è quello di investire in strategie di comunicazione volte alla promozione e valorizzazione del Brand, senza pensare ad una tutela dello stesso. Che cosa accade quando ci troviamo all’interno di una crisi mediatica? Quali materiali e contenuti supportano la nostra affidabilità? Abbiamo mai pensato diRead More →

La Pratica, l'attività creativa è una scelta quotidiana - Seth Godin

La pratica, l’ultimo libro di Seth Godin: l’attività creativa è una pratica quotidiana – consigli di lettura La pratica, il solo modo per allenare la mente alla creatività. Il nuovo libro di Seth Godin ci accompagna alla scoperta e alla pratica quotidiana della creatività. Una vera e propria guida a superare i blocchi che abbiamo! Fiducia, costanza, creatività e allenamento quotidiano sono tra i concetti più significativi che possiamo desiderare in un volume in questo periodo così complesso. Una guida alla creatività, un supporto per tutti coloro che, come gli artisti, ma non solo, si stanno facendo molte domande. Leggendo questo libro si assapora ilRead More →

Be Kind to People - Social Activism di Francesca Anzalone

Social Activism “Be kind to People”: costruire relazioni significative e agire con consapevolezza e responsabilità Social Activism, dal pensiero all’azione: comunicare non è più sufficiente, bisogna agire, testimoniare e fare squadra #consapevolmenteconnessi sia online che offline. Senza l’azione nessuna parola porta con sé attivismo, e i social lo hanno ampiamente sottolineato negli ultimi anni. Anzi potremmo dire che hanno insegnato a prendere con maggiore responsabilità il proprio percorso. Bentrovati e buona domenica in questo mio viaggio personale e professionale nelle principali tematiche del momento. Da una parte la partecipazione attiva, la condivisione di idee e valori, dall’altra la paura dei cosidetti Washing mediatici ha delineatoRead More →