Instagram i 5 errori da evitare di Francesca Anzalone

Instagram 5 errori di cui non ci rendiamo conto su un account business quando non raggiungiamo le aspettative “Instagram non funziona”, l’affermazione che arriva più spesso quando la Community non aumenta e quando non si vede tramite il profilo. La domanda che ci si dovrebbe porre in questi casi è “Dove sto sbagliano? Come posso fare a migliorare la situazione di stallo?”. Instagram 5 errori di cui non ci rendiamo conto su un account gestito per business. C’è un errore di fondo, che come sempre parte dalla cultura digitale più o meno presente nelle strategie e nelle logiche che si applicano. Quando andiamo a gestireRead More →

Francesca Anzalone lancia un Laboratorio di Comunicazione nelle storie di Instagram - #CommunicationLab

Come comunicare nel web: dal metodo alla mappa dell’empatia, un viaggio nella costruzione di contenuti efficaci attraverso la mia esperienza di oltre venti anni. Come comunicare nel web in maniera efficace? Quale metodo possiamo utilizzare? Quali strumenti e strategie di content marketing? E più in generale di web marketing? In questi mesi ho lavorato molto sia per costruire contenuti utili  da condividere con un pubblico più allargato rispetto alle lezioni in aula e negli ambienti virtuali, sia nell’analisi minuziosa delle esigenze di ciascun target al quale ho avuto il grande onore e piacere di seguire. E oggi eccomi qui con tante novità  da presentare eRead More →

Instagram: come impostare il profilo? Foto, nome e storie in evidenza di Francesca Anzalone

Instagram per principianti: come si utilizzano i video e i reel nella nostra comunicazione? IInstagram per principanti video e reel è una serie di video pillole su IGTV dedicata a chi ha iniziato ad utilizzare Instagram durante il lock down per necessità e oggi desidera migliorare le proprie competenze. Parliamo di commercio, turismo e attività in generale che si sono trovate a dover utilizzare il digitale per mantenere delle relazioni significative con i propri clienti e non perdere l’opportunità di continuare a farsi conoscere.  E voi, avete già iniziato a utilizzare Instagram? Video e Reel come utilizzarli I video funzionano su Instagram? Sì, se utilizzatiRead More →

Instagram: come impostare il profilo? Foto, nome e storie in evidenza di Francesca Anzalone

Instagram: come impostare la bacheca e la narrazione estetica attorno alla quale dobbiamo costruire la nostra comunicazione efficace Quali sono gli elementi che ci permettono di raccontarci al meglio in una narrazione estetica? Come impostare la nostra bacheca? Che cosa può contenere? Come fidelizzare il nostro pubblico attraverso i contenuti che presentiamo? Meglio foto, video o visual?  Come posso migliorare il coinvolgimento dei miei visitatori? Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono rivolte costantemente da professionisti che hanno iniziato ad utilizzare Instagram durante il lok down e oggi vogliono migliorare e sfruttare le opportunità di questo canale. Ricorda che la narrazione coinvolge siaRead More →

Instagram: come impostare il profilo? Foto, nome e storie in evidenza di Francesca Anzalone

Instagram: come impostare il profilo per renderlo più efficace a partire dall’inizio. Instagram: come impostare il profilo? Foto, nome e storie in evidenza di Francesca Anzalone Instagram ti servirà se vuoi fare Brand Awareness, dialogare con i tuoi clienti e potenziali clienti che si trovano nel social. Ma andiamo con ordine. Prima di scegliere di esserci, devi avere una strategia e un piano editoriale, insomma devi mettere ordine alle idee e costruire con metodo; che significa obiettivi chiari, azioni da fare compiere al target a cui hai deciso di riferirti e  controllo delle statistiche per verificare se stai procedendo bene. Queste sono attività fondamentali. SeRead More →

Manuale di Brand e Corporate: perché costruire il tuo è fondamentale di Francesca Anzalone

Hai già il manuale Brand o Corporate con la semantica corretta? Manuale di Brand e Corporate: perché costruire il tuo è fondamentale?  Finché non si comprende di cosa si tratta non se ne percepisce l’importanza, ma una volta identificate le linee guida, diventa uno strumento indispensabile. Il semantics Guide Lines Manual è quello che ti serve, scoprilo con questo video Non voglio anticiparti troppo rispetto al video, ma scoprirai il perché il Manuale di Brand e Corporate è fondamentale, a partire dalla definizione della semantica che ti appartiene. Quali sono le parole chiave? Quale la frase chiave che devi inserire in ogni pagina? Quali quelleRead More →

A lezione di digital marketing con Francesca Anzalone

Imparare il Digital Marketing sui banchi di Scuola e condividere il percorso con gli Imprenditori del settore alberghiero Veneto A lezione di Digital Marketing con Francesca Anzalone, docente ed esperta di strategia e comunicazione digitale, per poi proporre agli imprenditori del settore alberghiero la propria visione. E’ questa l’esperienza dell’Istituto Superiore 8 Marzo-Lorenz di Mirano  Questo periodo di emergenza sanitaria globale non solo ha accelerato il percorso di digitalizzazione, ma ha dimostrato quanto sia necessario promuovere e valorizzare le strutture alberghiere sul web, per raggiungere in maniera diretta e strutturata i propri ospiti. C’è una trasformazione nella tipologia di cliente delle strutture, turisti più attentiRead More →

Comunicarsi in maniera efficace nel web - Francesca Anzalone

Comunicarsi in maniera efficace nel web, si può? Sì, ma con una pianificazione precisa e con competenze di comunicazione digitale, senza improvvisazione Non ci si improvvisa comunicatori, tantomeno nel web, dove il rischio di crisi è davvero alto! Nell’ultimo anno ho passato molto tempo a fare esattamente quello che facevo venti anni fa: analisi dell’efficacia comunicativa dei siti. A differenza di allora oggi in più ci sono le conversazioni attraverso i social,  che coinvolgono sempre di più la logica degli algoritmi. Rispetto ad allora venti anni di esperienza sul campo tra revisioni, analisi e formazione di migliaia di persone sull’argomento. Ma anche tre pubblicazioni dedicateRead More →

Ecommerce e social commerce, corso di Francesca Anzalone - corso per ente bilaterale veneto FVG commercio e turismo

ecommerce e social commerce: nuovo corso Strategie di vendita nell’era digital per commercianti e artigiani della moda e accessori Un corso proposto da Ente Bilaterale Commercio e Turismo Veneto – Friuli Venezia Giulia Ecommerce e social commerce sono ormai necessari non solo per ampliare le opportunità di vendita; ma anche per soddisfare la clientela tradizionale. Ti sei chiesto perché quel negozio di abbigliamento sta avendo così tanto successo su Instagram? Quell’artigiano di bigiotteria sta fornendo più di cento negozi ed è da soli tre mesi attivo nei social? Vorresti crescere anche tu, ma non sai da dove partire e quali sono le strategie di posizionamentoRead More →

Ogni vero cambiamento è uno stravolgimento

Ogni vero cambiamento è uno stravolgimento – Benvenuto nel mio viaggio nella comunicazione in ogni forma e in ogni luogo. Buona domenica e  Be Kind to People “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre”. Una frase che è fondamentale ricordarci ogni giorno, davanti ad ogni persona. Perché la gentilezza è importante, così come il rispetto e l’ascolto attivo. Non siamo qui per giudicare ma per costruire relazioni significative. E la gentilezza è alla base di ogni costruzione. Ogni vero cambiamento è uno stravolgimento. Se non ti sconvolge, non ti sta cambiando profondamente. Un bagaglio importante cheRead More →