Ca’ Maria Adele serata dannunziana, un set su Flickr. Gabriele d’Annunzio poeta, romanziere, grande osservatore, ma soprattutto veneziano, amante delle belle cose, dell’arte e di questa straordinaria città che tanto lo affascinò diventa il protagonista di un evento su invito presso Ca’ Maria Adele, straordinario Hotel dallo charme unico e inconfondibile. Location ideale in cui accogliere ospiti appassionati d’arte, di musica, di letteratura, di Venezia, di spettacoli a cui raccontare e far vivere una Venezia inusuale ai piedi dell’illuminata Basilica della Salute. Lo scrigno si apre ed ecco le suggestioni … Filippo Caburlotto studioso dannunziano introduce Gabriele d’Annunzio e la Venezia di d’Annunzio fatta diRead More →

Viste le numerose richieste di informazioni e dettagli ho pensato di inserire qui di seguito maggiori informazioni:  Il corso parte da un livello di competenza avanzato, lo può quindi seguire chi ha già frequentato corsi sull’ufficio stampa web 2.0 in presenza o online. La modalità di fruizione è interamente online su una piattaforma nella quale verranno caricate le unità didattiche, gli spunti di riflessione e di approfondimento, ma soprattutto le attività (esercitazioni) da svolgere online. Le unità didattiche vengono caricate il lunedì (a cadenza settimanale) con una serie di esercitazioni consigliate, un’indicazione temporale da dedicare al corso è di c.a. 10 ore settimanali. La miaRead More →

Ormai è chiaro quanto io sia appassionata di cultura e di libri, biblioteche, musei. Oggi vorrei segnalarvi un’iniziativa  molto interessante presso la Rocca di Lonato del Garda, suggestiva cornice ad un piacevole momento conviviale e culturale. Aderite numerosi 🙂 Domenica 11 settembre 2011 Rocca di Lonato del Garda : pranzo di fine estate e visita alla Casa Museo Ugo Da Como A Lonato, nel Quartiere principale della Rocca, in collaborazione con la Fondazione Ugo Da Como, un pranzo di fine estate aperto ad aderenti e amici per inaugurare la nuova stagione delle attività della Delegazione. La conviviale sarà preceduta e seguita da visite guidate allaRead More →

Siamo nel pieno della 68^ Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, momento di grande attività culturale, artistica, ma anche di VIP watching tra calli, feste esclusive e red carpet. La passeggiata sul red carpet, prerogativa di star e ospiti importanti, è stato un riconoscimento ulteriore (aveva già sfilato sul red carpet di Cannes)  alla propria notorietà per Chiara Ferragni, giovane blogger www.theblondesalad.com di fama nazionale ed internazionale che con i suoi consigli di stile e moda e la capacità di sfruttare appieno tecnologia e nuovi linguaggi, in soli due anni ha visto trasformare la propria passione per la moda in un vero e proprio lavoroRead More →

Quando si decide di lavorare in un ufficio stampa o si decide di fornire le proprie competenze come servizio a terzi, bisogna innanzitutto decidere a quale settore vogliamo dedicarci. Naturalmente non siamo “tuttologi” quindi sarà necessario identificare il settore di competenza e l’argomento specifico che maggiormente ci si addice: cultura, turismo/viaggi, arte, tecnologia, finanza, cinema e tv, teatro, danza, musica, ecc. Naturalmente dando per scontate competenze linguistiche, capacità di sintesi, conoscenza degli strumenti base … Non possiamo certo pensare di accettare qualsiasi argomento né tantomeno fornire un servizio su qualsiasi argomento (a meno di non avere uno staff molto articolato per competenze). Iniziamo quindi conRead More →

Come cambia il ruolo dell’ufficio stampa nell’era del web 2.0, aggiornamento delle competenze a costi bassi per combattere la crisi – 29 AGOSTO 2011(EDIT POST)POSTED IN: COMUNICATI STAMPA, COMUNICAZIONE, FORMAZIONE Idee contro la crisi, Netlife s.r.l. propone aggiornamento professionale e formazione permanente attraverso corsi online a costi contenuti e blog ad accesso gratuito per aumentare i servizi e le competenzeSfruttare appieno il web 2.0 con la potenzialità di un’informazione amplificata è sicuramente un’idea che permette a chiunque di mostrare la propria attività a possibili clienti, meglio ancora se la comunicazione sarà efficace e ben posizionata. E’ questa l’idea alla base delle proposte di Netlife s.r.l.Read More →

Oggi vorrei condividere con voi un ottimo articolo di Working Capital, interessantissima risorsa e sicuramente un ottimo spunto di rifelssione e approfondimento dell’efficacia delle strategie di comunicazione web 2.0 – http://www.workingcapital.telecomitalia.it/2011/08/turismo-e-social-media-leccellenza-e-toscana/ L’articolo riporta un caso di successo, quello della Toscana che, con http://www.turismo.intoscana.it/ e http://www.talktotuscany.com/ presenta la strategia utilizzata e i risultati ottenuti attraverso le parole del responsabile marketing e comunicazione di Fondazione Sistema Toscana Mirko Lalli. Buona lettura

Chi segue corsi di formazione sull’ufficio stampa web 2.0 e’ spesso un professionista che opera gia’ nel settore e che vuole ampliare le proprie competenze e le opportunita’ di diffusione dell’informazione, naturalmente rimanendo al passo con i tempi. La concorrenza oggigiorno e’ altissima e sempre piu’ spesso la varieta’ di servizi proposti fa la differenza. Cosi’ come anche la professionalita’ maturata nel tempo e quindi i contatti stessi. In altre parole e’ piu’ semplice avere un referente che coordina e gestisce un servizio a 360 gradi piuttosto che tanti interlocutori con i quali confrontarsi. In termini economici parliamo di minor tempo (parlo con un referenteRead More →

Una delle attivita’ principali di un ufficio stampa e’ quella di creare comunicati stampa per la diffusione corretta dell’informazione con i media. Questa attivita’ dovrebbe essere svolta da professionisti in grado di garantire una corretta qualita’ dell’informazione e della forma. Affidarsi ad un professionista per la stesura del comunicato stampa permette sicuramente di diffondere il messaggio correttamente e soprattutto durante l’evento di lancio, la vernice, l’incontro con investitori, presentarsi nel modo migliore. Questa attivita’ ha dei costi (che si possono reperire anche in internet attraverso il tariffario dell’ordine dei giornalisti) che rientrano attraverso la valorizzazione dell’immagine e l’utilizzo dello stesso nei vari canali della struttura.Read More →