Non solo diffondere l’informazione ma verificare la diffusione nei social, questo uno dei compiti dell’addetto stampa che deve costantemente promuovere e monitorare le notizie.Abbiamo parlato di web 2.0 e di tutti gli aspetti dei social, aggiungiamo quindi un tassello, quello della verifica dei risultati che, per un addetto stampa fa parte del report da fornire al cliente. Un ottimo strumento che utilizzo costantemente è social metrics, una pagina riassuntiva che presenta per ciascun articolo il numero di volte in cui è stato condiviso. Parliamo di Tweet, di MI PIACE di Facebook, di Google +, di Buzz, Digg, Submit e LinkedIN. Valutare l’operato serve per capireRead More →

Un aspetto importantissimo da non trascurare è il “dietro le quinte” dell’organizzazione, parte fondamentale nella riuscita dell’evento stesso. Ogni volta che lavoro nella costruzione di un evento, per prima cosa incontro tutti coloro che prenderanno parte all’evento stesso, un piccolo briefing “creativo” in cui ciascuno può e anzi deve esprimere le proprie idee, perplessità, proposte. Parto dalla convinzione che ciascuno sa fare bene il proprio lavoro è quindi fondamentale l’apporto di ognuno degli attori chiamati in causa. Non siate permalosi, è importantissimo comprendere che la riuscita di un evento è il lavoro di una squadra. Maggiore è la coesione della squadra, migliore è il lavoro!Read More →

Sempre più spesso accade di non riuscire a presenziare a tutti gli eventi a cui vorremmo partecipare. Aumentano le offerte, le proposte sono sempre più articolate, ma purtroppo il tempo scarseggia … quel che è certo è che se l’evento è gestito bene e soprattutto diffuso nel modo corretto attraverso i nuovi linguaggi la “partecipazione” sarà assicurata, almeno quella virtuale 😉 Partecipare inteso come prendere parte, condividere, comunicare, rendere noto qualcosa … così se vogliamo che qualcuno partecipi al nostro evento in senso stretto, non possiamo non prendere in considerazione gli strumenti che gli permetteranno di farlo. A volte mi accade di voler essere inRead More →

In molti durante i corsi mi hanno domandato che strumento utilizzare; in molti mi hanno chiesto dei consigli in merito alle offerte sul mercato. Ho pensato di rispondervi attraverso delle interviste … Da oggi nasce la sezione INTERVISTA A … Buona lettura Incontriamo Marcella Cardini, Direttore del Centro di Documentazione Giornalistica per scoprire l’evoluzione di uno degli strumenti più utilizzati dai professionisti della comunicazione che vede la luce per la prima volta nel 1968. Dopo corsi e workshop e giornate intensive in cui vengono spiegate le metodologie di scrittura, e di operatività di un ufficio stampa, spesso i giovani addetti stampa si ritrovano a doverRead More →

Chiamate, videochiamate, chat … in altre parole skype Un approfondimento merita uno strumento ormai indispensabile per l’ufficio stampa. Tutte le novità il blog aggiornato con casi interessanti di utilizzi differenti si possono leggere su http://blogs.skype.com/it/ Uno strumento gratuito che cambia sicuramente il modo di lavorare, e quello di comunicare. Skype è chat (messaggistica in tempo reale) uno strumento di comunicazione sincrono che permette il trasferimento di file; è possibilità di chiamare un utente che possiede lo stesso strumento gratuitamente oppure di videochiamarlo; ma è anche uno strumento che permette di effettuare telefonate a telefoni fissi (comunque a costi vantaggiosi).I contatti si possono inserire nella listaRead More →

Un grande traguardo quello dei 6.500.000 accessi dal 31 marzo 2008 per Archivio d’Annunzio www.archiviodannunzio.it Un forte incoraggiamento a proseguire in questo percorso iniziato nel marzo 2008, da un’idea dello studioso dannunziano Filippo Caburlotto, dalla lungimiranza imprenditoriale di Netlife s.r.l. e PierreciCodess, e da una struttura accademica nazionale ed internazionale sapientemente diretta dal Prof. Pietro Gibellini (Direttore scientifico del progetto), dalle Prof.sse Ricciarda Ricorda e Ilaria Crotti (vice-direttrici), dal Prof. Paolo Puppa, e coordinata dal PhD. Filippo Caburlotto. Si tratta di un progetto di promozione e valorizzazione dell’opera letteraria di Gabriele d’Annunzio, archiviata attraverso un database ed uno strumento di ricerca unico nel suo genereRead More →

Social? Sì grazie, soprattutto se gestito in modo coerenteLa rete funziona, e funzionano i collegamenti. Sempre più spesso si sente parlare di una persona e la si “incontra” prima online e poi fisicamente.Sono le dimaniche dell’era 2.0 in cui, nelle giornate scandite da riunioni, eventi, incontri, stesura di comunicati, postproduzione e aggiornamento del database, si cede alla tentazione di “incontrare” prima online e poi de visu contatti professionali. E sempre più spesso, alla fine di eventi, incontri, davanti all’aperitivo o al buffet finale ci si saluta con “Ci vediamo online” 🙂E’ l’era del web 2.0 dove le persone (non credo perché asociali) ma spesso perRead More →

Presentazione Gabriele d’Annunzio inediti 1922-1936 – Hotel Savoy Palace 28 maggio 2011 , un set su Flickr. Un altro evento culturale per la promozione dell’opera letteraria. Hotel Savoy Palace **** di Gardone Riviera. Tramite Flickr:Gardone Riviera (BS) – 28 maggio 2011 Hotel Savoy Palace ****Presentazione di Gabriele d’Annunzio inediti 1922-1936. Carteggio con Maria Lombardi e altri scritti, Leo S. Olschki, 2011 a cura di Filippo Caburlotto. Il Booksite: gabrieledannunzioinediti.wordpress.com I video di Filippo Caburlotto:www.youtube.com/results?search_query=filippo+caburlotto&a…

Viaggio nel simbolismo dannunziano – 10 maggio 2011 Centro Porsche Padova, un set su Flickr. Suggestioni, emozioni, cultura … Performance a cura di Netlife s.r.l. – lo studioso e scrittore Filippo Caburlotto conduce gli ospiti in un viaggio letterario tra Roma, Venezia, la Versilia, Mantova e il Vittoriale alla scoperta delle opere e delle donne dannunziane interpretate dall’attrice Xena Zupanic.